Domenica, 20 Giugno 2021
WeekEnd

Firenze, cosa fare nel fine settimana

Aperitivi, cene, spettacoli musicali, teatro e arte. Ecco cosa fare in questo primo fine settimana di giugno

L'Aperitivo di Chiosco ai Renai, questo fine settimana per la prima volta a Villa Bardini

Speciale: i locali che riaprono

L'estate di Firenze torna ad animarsi con i locali estivi. Già da questo fine settimana alcuni apriranno e hanno in programma concerti e spettacoli. QUI tutte le informazioni.

Gli aperitivi a Villa Bardini: questo è il primo fine settimana in compagnia di questi APEritivi con una vista magnifica su Firenze.

Musica dal vivo e dj set a La Montagnola

Estate all'Off Bar

Habana 500: il locale dai sapori cubani

Festa del Mugello: tra tortelli e grigliate

L'estate alla Manifattura Tabacchi: tra eventi e street food

Fiorino sull'Arno: il boschetto sul fiume

I locali all'aperto dove fare gli aperitivi: la nostra guida

Salute

La Campagna nazionale di sensibilizzazione e screening sul carcinoma squamocellulare, “Te lo dice la pelle”, che prevede visite dermatologiche gratuite fa tappa a Firenze Sabato 5 giugno. La Campagna nazionale ha lo scopo di contribuire a diffondere importanti informazioni su una malattia ancora poco conosciuta che rappresenta il 20% dei tumori cutanei non-melanoma. 

Cinema

Chi vorrà passare il fine settimana al cinema potrà farlo, ovviamente rispettando le regole anti-covid. I cinema che hanno riaperto.

Il nuovo film di Woody Allen: Rafkin's Festival

Spettacoli e eventi speciali

Ville e Giardini incantati

Primo fine settimana in compagnia della musica dell'Orchestra della Toscana nelle ville medicee. QUI tutte le informazioni.

Teatro della Pergola

La Pergola fino a domenica ospita Pinocchio di Carlo Collodi, ma in versione "noir".

Teatro Puccini

I Pupi di Stac hanno in programma per domenica "Stenterello nell’isola dei pirati". QUI per maggiori informazioni.

Arte, natura e sport

American Art

Primo fine settimana per visitare la nuova mostra a Palazzo Strozzi: American Art. Più di ottanta opere dei più importanti artisti americani dagli anni Sessanta agli anni Duemila dalle collezioni del Walker Art Center di Minneapolis.

Piaggeliadi, le "Olimpiadi" dei bambini

Continuano gli eventi dell'edizione numero 26 delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva (in pratica una mini olimpiade) all’insegna del divertimento, riservata agli alunni delle scuole elementari e secondarie di primo grado.

Fattoria di Maiano

Ta le bellezze della Fattoria anche il "Parco Romantico", un angolo di Paradiso in riva al Laghetto delle Colonne che fu inaugurato dalla Regina Vittoria nel 1893.

Visitare il parco di Poggio Valicaia

I parchi dove fare un pic nic

I parchi e giardini fioriti di Firenze

Infiorata di Fucecchio

Anche quest'anno il Covid non ferma il Gruppo Infioratori della Pro Loco di Fucecchio che domenica 6 giugno, in occasione del Corpus Domini, realizzerà un unico

in piazza Vittorio Veneto.

Musei

Ricordiamo che per visitare i musei il fine settimana è necessaria la prenotazione.

Manifattura Tabacchi

La mostra dal titolo Resisting the Trouble, Moving Images in Times of Crisis: la mostra alla Manifattura presenta le opere realizzate dai 12 artisti partecipanti alla nona edizione di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, un progetto di ricerca e residenza dedicato ad artisti under 35. I dodici film, video e installazioni presenti negli spazi dell'ex complesso industriale, riflettono su alcune delle questioni più urgenti generate dall’attuale crisi mondiale, proponendo visioni alternative per ripensare il presente e immaginare il futuro.

Museo del Novecento, Palazzo Vecchio e museo Bardini

La mostra Beautiful Lies del Museo del Novecento, ma diffusa tra Palazzo Vecchio e museo Bardini, è visitabile dal 30 aprile.

Museo del Novecento

L'arte di Henry Moore torna visitabile al museo del Novecento. La mostra, significativa per presenza di opere e per il carattere inedito della scelta, rinsalda pertanto il legame di Moore con il territorio, che tuttora ospita opere monumentali dell’artista e che ha accolto, oltre all’importante esposizione del 1972, una mostra nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio nel 1987.

Henry Moore Relocated a Palazzo Vecchio

Santo Stefano al Ponte

Nella cattedrale dell'immagine, Santo Stefano al Ponte, torna visitabile la mostra Van Gogh e i Maledetti.

Il museo nazionale del Bargello riapre con una nuova sala degli Avori

Le Gallerie degli Uffizi

Hanno riaperto al pubblico oltre al Giardino di Boboli anche Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi (con molte novità).

Duomo, Cupola, Cattedrale e Museo dell'Opera del Duomo

L'opera del Duomo di Firenze ha riaperto le porte dei suoi monumenti, sabato apre anche il Museo.

Giardino di Villa Bardini

La bellissima villa è ancora chiusa, ma è possibile visitare il giardino e scoprire i suoi bellissimi fiori e piante.

InVisibili la mostra nel chiostro di Palazzo Vecchio

Anima del Corpo

Alla Crumb Gallery sono in esposizione le immagini di Betty Colombo. La nota fotoreporter ha selezionato quindici scatti, parte di un progetto che l’ha vista lavorare per mesi nella sala autoptica del San Luca di Lucca

I musei di Fiesole riaprono al pubblico

Mercati e cibo

Pimp My Vintage

Vintage Market di Pimp My Vintage offrirà la possibilità di comprare, o anche solo guardare, vestiti e accessori tutti da scoprire grazie alla selezione di stand di vintage e artigianato, ma anche nuovi brand, vinili e opere di giovani artisti.

Mostra Grand Tour nel Giardino di Villa Bardini

Allestita nella grande Limonaia restaurata del Giardino Corsini, la Mostra Grand Tour si terrà dal 29 maggio al 6 giugno (ingresso gratuito) per permettere ad appassionati e curiosi di approfondire la conoscenza del grande universo della ceramica italiana.

Fiori in Fiera

La manifestazione, Fiori in Fiera, si svolgerà nei giardini di Piazza Dante, in Piazza del Poggio e Piazza Garibaldi nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali per il contenimento del covid19, finoa a domenica a Borgo San Lorenzo.

BAMMM! Books(&)Arts

BAMMM! Books(&)Arts la mostra mercato di libri d’arte e d’artista e vinili rari e d’epoca, realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, alla maniera dei bouquinistes parigini

Scambio di libri per bambini

Al Giardino dell'Orticoltura il primo appuntamento con lo scambio di libri per bambini e ragazzi: qui le informazioni sulle modalità dell'evento.

Sagra del tortello e del Prugnolo

Sagra del tortello e del Prugnolo, protagonisti di questa festa, oltre ai tortelli ed al delicato e gustoso prugnolo, sono le specialità sulla brace e le bistecche, nel segno di una valorizzazione dei prodotti e della gastronomia locale.

Fattorie Aperte

Torna "Fattorie Aperte", degustazioni e merende in campagna: Dal birrificio artigianale, alle stalle dove le mucche sono felici, dalla merenda in vigna, alla visita alla cantina biologica...

Mercatale

Pane, formaggio, piante, olio e molto altro. Torna il Mercatale di Empoli.

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday

Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

Foto: dalla pagina Facebook Sagra del tortello e Prugnolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, cosa fare nel fine settimana

FirenzeToday è in caricamento