Cronaca

Dove fare un pic-nic a Firenze: i parchi per pranzare al sacco

Munitevi di tovaglie e cestini per una giornata all'aria aperta. Ecco i luoghi fiorentini dove fare un pic-nic non troppo lontano dalla città, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid

Credits: Pixabay

Con il passaggio in zona gialla, torna la possibilità anche di organizzare pic-nic all'aperto, sempre nel rispetto delle regole anti-Covid. Restano vietati gli assembramenti e sono consentiti ritrovi solo di gruppi ristretti (massimo 4 persone), a meno che non si tratti di nuclei conviventi, con l'obbligo di mantenere sempre il distanziamento sociale e l'utilizzo della mascherina anche all'aperto. 

Parco dell'Anconella

Se sulla destra dell’Arno troviamo le Cascine, sulla riva sinistra del fiume il polmone verde più frequentato è sicuramente l’Anconella di via Villamagna. È il secondo parco per dimensioni a Firenze, perfetto per svolgere attività fisica, con tanto di laghetto e anche di tavoli per il pic-nic.

Parco Poggio Valicaia 

Sulle colline di Scandicci, con accesso da via della Poggiona, si trova il parco ideale per chi ama la natura e le escursioni all’aria aperta. Per pranzo spostatevi nell’area pic-nic, situata nella parte alta del parco, dotata anche di tavoli di legno, utilizzabili da un massimo di 4 persone conviventi. Il parco è aperto solo il primo week end del mese dalle ore 9 alle 19. 

Parco del Museo Stibbert

Il celebre Museo Stibbert si trova all'interno di un suggestivo parco romantico all’inglese, situato nell'omonima via. Il giardino presenta una serie di percorsi allegorici che conducono, come in una sorta di percorso iniziatico, ad un tempietto neo-egizio, ed è ricco di spazi verdi per un pic-nic all'aperto. Orario da aprile a ottobre: 8-19.

Giardino dell'Orticultura

Passando da via Vittorio Emanuele II (o anche da via Trento) si trova un altro imperdibile parco. Segni particolari: una loggetta in stile rinascimentale e una serra - il tepidario di Giacomo Roster- che è un vero gioiello architettonico. La location perfetta per un pic-nic immersi nelle bellezze fiorentine. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove fare un pic-nic a Firenze: i parchi per pranzare al sacco

FirenzeToday è in caricamento