rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

Dal Peposo alle cassatine siciliane, ma anche tortelli, tartufo e fiumi di vino. Un fine settimana goloso, ma anche culturale grazie alle Giornate Europee del Patrimonio

Corri la Vita, l'edizione straordinaria del 2020

Cultura, dirette social e sport individuale in nome della solidarietà: durante la “Settimana Europea dello Sport” domenica 27 settembre torna Corri la vita. Quest’anno non ci sarà la tradizionale corsa cittadina lungo percorsi prestabiliti, ma verrà promosso lo sport individuale da svolgere all’aria aperta in compagnia di amici e famigliari, con i testimonial di Corri la vita che si collegheranno nell’arco della intera giornata con dirette social attraverso i canali ufficiali dell’evento (Facebook e Instagram ore 9,30, 12,00, 15,00, 18,30).

Sagre e vino

Sagra del tortello
A Fiesole dal 17 al 20 settembre, si terrà la sedicesima edizione della Sagra del Tortello.

Sagra dei Tortelli e delle specialità al tartufo
L'ultimo fine settimana di settembre e il primo di ottobre a Pelago si svolgerà la Sagra dei Tortelli e delle specialità al tartufo.

Sagra della tagliata e della pecora
Sabato e domenica a Campi Bisenzio, si terrà la Sagra della Tagliata e Pecora. Taglieri, primi con la pecora, (ovviamente) tagliata e molto altro.

Montefioralle Divino
A Montefioralle, Greve in Chianti, si terrà Montefioralle Divino il festival dedicato al vino. Si potrà degustare il famoso Chianti Classico dei produttori locali e non solo.

Sicilia Street Food
Cannoli, cassatine e molte altre goloserie per Sicilia Street Food. A Campi un fine settimana da leccarsi i baffi.

Arte e sapori, il mercato enogastronomico
omenica 27 settembre a Pelago si terrà la seconda edizione di Arte e sapori. Nel centro di Pelago, in Piazza Ghiberti, dalle 8:00 di mattina fino alle 19:00 si potranno acquistare prodotti artigianali e enograstronomici locali al mercato dei sapori.

Bacco Artigiano
A Rufina il 26 e 27 settembre si festeggia Bacco Artigiano, il vino ed i prodotti tipici in tutta sicurezza e sabato 26, in forma rivisitata, si terrà "L’Offerta del Vino del Contado alla Signoria di Firenze".

Festa dell'Uva e Peposo Day a Impruneta
Domenica 27 settembre, in occasione della Festa dell'Uva, si svolgerà il Peposo Day con mostra mercato Chianti Colli Fiorentini e la gara di peposo tra le massaie dei quattro rioni con premiazione finale.

Arte e musica

Giornate Patrimonio
Un fine settimana dedicato all'arte grazie alle Giornate del Patrimonio. L'evento permette di visitare e scoprire tesori nascosti e luoghi meno noti del nostro paese. Un programma tutto da scoprire.

In occasione delle Giornate del Patrimonio, sul sito del Ministero dei Beni Culturali era riportata anche l'adesione della Galleria dell'Accademia. Questa partecipazione però è stata smentita dalla Galleria e quindi l'apertura serale al costo di 1,00 euro nella giornata di sabato 26 settembre non ci sarà.

Tra gli eventi confermati però segnaliamo il concerto serale al Museo San Marco e Giochi di luce alle Cappelle Medicee.

Disconnect Code
Jonas Rönnberg per venerdì 25 settembre ha preparato un djset speciale esclusivamente pensato e dedicato alla Sala Vanni. QUI per tutte le informazioni.

Jazz Festival
A causa del maltempo l'esibizione della scorsa domenica delle Girlesque, nel cartello di eventi del Firenze Jazz aFestival, è stata rimandata a questa domenica. Loro sono la prima e unica street band al femminile d'Italia. QUI per maggiori informazioni. L'evento è stato anticipato alle 15:00 a causa delle previsioni meteo.

Cirk Fantastick
Il Festival del circo urbano porta le sue acrobazie a Firenze. A colpa del maltempo questo fine settimana ha subito dei cambiamenti, tra cui la location. QUI per maggiori dettagli.

Fabbrica Europa
Due spettacoli di danza organizzati da Fabbrica Europa animeranno questo ultimo sabato di settembre: C'est toi qu'on adore e Très loin, à l'horizon.

Mercatini e fiere

Fiera di Scandicci
Primo fine settimana in compagnia della Fiera più attesa del territorio fiorentino.L'edizione 2020 ha subito alcune modifiche, tra cui la durata. Tutte le informazioni

Visarno Market
Chi ama lo shopping e l'hand made non può perdere il Visarno Market che per l'autunno ha organizzato un'edizione extra large, sabato 26 e domenica 27 settembre.

Il Pagliaio: mercatino e fiera della ceramica
A Greve in Chianti appuntamento con Il Pagliaio: mercatino e fiera della ceramica.

In villa con gli artigiani
Le eccellenze del made in Italy tornano nell'elegante contesto di Villa Gerini Colonnata a Sesto Fiorentino, una dimora di gusto ottocentesco immersa in uno splendido parco. Appuntamento questo weekend con In villa con gli artigiani per uno shopping di qualità con espositori toscani e non solo.

Barberino in fiera
A Barberino di Mugello è tempo di Barberino InFiera: l'esposizione fieristica dedicata alle tradizioni locali come agricoltura e bestiame.

Vetrina Antiquaria
A Scandicci nella centrale piazza Matteotti si svolgerà Vetrina Antiquaria, il mercatino offre la possibilità di acquistare ogge vintage e d'antiquariato oltre a prodotti enogastronomici.

Fiori in fiera
Sesto Fiorentino si colora con piante e fiori grazie a Fiori in fiera. Si potranno acquistare piante grasse, ornamentali e aromatiche.

Dalla soffitta alla cantina
Dalla soffitta alla cantina a Borgo San Lorenzo offre la possibilità di liberarsi di oggetti destinati a rimanere polverosi. Molte le occasioni per acquistare prodotti di antiquariato e vintage.

Santo Spirito in fiera
Nella piazza dell'Oltrarno Fiorentino si rinnova l'appuntamento con Santo Spirito in fiera. Dal vestiario ai prodotti enogastronomici!

Mostre

Forte Belvedere: Bellezza oltre il limite
Una mostra fotografica che racconta le bellezze della Toscana dall'alto, merito dell'obiettivo di Massimo Sestini.

Due crocifissi per una chiesa
La mostra nella basilica di Santo Spirito che mette a confronto il crocifisso di Michelangelo e quello d'arte moderna di Lorenzo Puglisi.

Van Gogh e i Maledetti
La grande mostra multimediale dedicata a Van Gogh torna a Firenze. Lo spettacolo porta lo spettatore alla scoperta dei grandi artisti Maledetti

I lupi nelle piazze di Firenze

Tutankhamon, viaggio verso l'eternità
La mostra torna visibile per un viaggio nel mondo egizio.

Kevin Francis Gray, la mostra la museo Stefano Bardini
Nelle sale del Museo troviamo oltre venti lavori realizzati con diversi tipi di marmo: statuario, di Carrara, bardiglio, marquina e un’opera in bronzo. La devozione dell’artista nei confronti dell’arte del passato è testimoniata non solo dall’uso dei materiali, ma anche da quell’amore nei confronti dell’effimero, delle pose classiche e non solo...

Tomàs Saraceno, la mostra a Palazzo Strozzi
A Palazzo Strozzi è possibile visitare la mostra di Tomàs Saraceno.

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento