rotate-mobile
social

Almanacco | Sabato 27 aprile: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno

Andrew Cunanan uccide Jeffrey Trail; sarà il primo di cinque delitti fra cui, nel luglio successivo, quello in cui assassinò lo stilista Gianni Versace: ricorrenze, avvenimenti, santo e proverbio del giorno

Sabato 27 Aprile è il 117° giorno del calendario gregoriano. Mancano 248 giorni alla fine dell'anno.

Santo del giorno: San Simeone

Proverbio di Aprile

Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio

Accadde oggi

1909 – Il sultano di Turchia Abdul-Hamid II viene esautorato; al suo posto sale il fratello Mehmet V (che morirà qualche mese dopo di lui). Alleato del Kaiser, verrà nominato Generalfeldmarschall del Regno di Prussia il 28 gennaio 1916 e dell'Impero di Germania il 1º febbraio 1916.

1960 – Il Togo ottiene l'indipendenza dalla Francia.

1961 – La Sierra Leone ottiene l'indipendenza dal Regno Unito.

1967 – A Montréal (Canada) si apre l'Expo '67.

1973 – Omicidio di Vittorio Olivares, semplice dipendente presso gli uffici della compagnia aerea El Al di Via Bissolati, a Roma, ucciso da un terrorista legato a Settembre Nero.

1990 – Palestina: per protestare contro le invasioni dei nazionalisti ebrei nei luoghi sacri, vengono chiuse al pubblico per 24 ore la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, le chiese di Nazaret e Betlemme e le Moschee della Roccia e di al-Aqsa.

1992 – Nasce la Repubblica Federale di Jugoslavia, formata da Serbia e Montenegro dopo la secessione di Slovenia e Croazia.

1997 – Andrew Cunanan uccide Jeffrey Trail: sarà il primo di cinque delitti fra cui, nel luglio successivo, quello in cui assassinò lo stilista Gianni Versace.

1999 – Massacro di Meja: 375 civili uccisi dalle truppe serbe.

2006 – New York, inizia la costruzione della Freedom Tower, edificio principale del nuovo World Trade Center della città.

2014 – Città del Vaticano, Papa Francesco, con una solenne cerimonia in Piazza San Pietro, dichiara santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, alla presenza del Papa emerito Benedetto XVI

2018 – Il presidente nordcoreano Kim Jong-un incontra il presidente sudcoreano Moon Jae-in, divenendo il primo capo di stato nordcoreano a mettere piede in Corea del Sud dopo oltre 65 anni

Compleanni

Vittorio Cecchi Gori - imprenditore, politico e produttore cinematografico italiano, figlio del noto produttore cinematografico Mario Cecchi Gori (27 Aprile 1942)

Beatrice Ghezzi - giornalista italiana (27 Aprile 1969)

Riccardo Iacona - giornalista e conduttore televisivo italiano (27 Aprile 1957)

Barbara Abbondanza - attrice, sceneggiatrice e insegnante di laboratorio teatrale italiana, di cinema, teatro e televisione (27 Aprile 1971)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almanacco | Sabato 27 aprile: accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno

FirenzeToday è in caricamento