rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

I dibattiti e le conversazioni dell'Eredità delle Donne con Serena Dandini, le mostre, i film. Tutti gli appuntamenti da non perdere e quelli che sono stati annullati

Eredità delle Donne
L'Eredità delle Donne è un festival tutto (o quasi) al femminile accompagnerà Firenze alla scoperta di grandi donne contemporanee e non solo tra le ospiti - alcune in collegamento altre presenti in città - Ilaria Capua, Liza Donnelly, Margaret Atwood, Rula Jebreal e Camihawke. L'evento si svolgerà dal vivo ma potrà essere seguito anche in diretta sul sito.

Giornate Fai
Ultimi due appuntamenti con le Giornate Fai d'autunno. Quest'anno il Fai aveva deciso di raddoppiare gli appuntamenti e così per due fine settimana alcuni dei luoghi più belli del nostro paese hanno aperto le loro porte a molti visitatori. QUI per tutte le informazioni.

Vinokilo
Il mercatino vintage a peso è tornato in città. Vinokilo permette di pagare i capi in base al peso sulla bilancia! Per partecipare è necessario prenotarsi: tutte le informazioni QUI.

Veronica Simeoni
Sabato 24 ottobre alle ore 18 al Teatro Goldoni, il piccolo e delizioso teatro in Oltrarno del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, andrà in scena il recital di canto del mezzosoprano Veronica Simeoni.

Frammenti Fiabeschi
Al Museo Marino Marini tornano gli appuntamenti con Frammenti Fiabeschi appuntamenti culturali per grandi e piccoli, questo fine settimana sarà la volta di Drusilla Foer.

Firenze si illumina di rosa
Fino al 24 ottobre alcuni monumenti di Firenze si tingeranno di rosa per il mese della prevenzione sul tumore al seno.

Le sagre annullate

Le regole anti covid da rispettare

Cosa cambia questo fine settimana con il nuovo Dpcm

Il divieto di stazionamento nelle piazze di Firenze: le zone interessate

Mostre

Joseph Wright of Derby a Firenze
Il capolavoro di Joseph Wright of Derby "Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica" sarà esposto nella Galleria degli Uffizi dal 6 ottobre al 24 gennaio 2021.

La mostra "Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze"
Domenica 11 ottobre 2020 si inaugura la mostra “…con altra voce ritornerò poeta. Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze”. La mostra è in netto anticipo sul fitto programma di appuntamenti che nel 2021 celebreranno il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, è stata ideata da Antonio Natali (già Direttore della Galleria degli Uffizi).

Museo del Novecento
Il museo, per questo autunno, offre un ricco programma di mostre:

Forte Belvedere: Bellezza oltre il limite (ultimo fine settimana)
Una mostra fotografica che racconta le bellezze della Toscana dall'alto, merito dell'obiettivo di Massimo Sestini.

Visita con interprete LIS al Forte Belvedere e alla mostra "Bellezza oltre il limite"

Due crocifissi per una chiesa
La mostra nella basilica di Santo Spirito che mette a confronto il crocifisso di Michelangelo e quello d'arte moderna di Lorenzo Puglisi.

Van Gogh e i Maledetti
La grande mostra multimediale dedicata a Van Gogh torna a Firenze. Lo spettacolo porta lo spettatore alla scoperta dei grandi artisti Maledetti

I lupi nelle piazze di Firenze

Tutankhamon, viaggio verso l'eternità
La mostra torna visibile per un viaggio nel mondo egizio.

Kevin Francis Gray, la mostra la museo Stefano Bardini
Nelle sale del Museo troviamo oltre venti lavori realizzati con diversi tipi di marmo: statuario, di Carrara, bardiglio, marquina e un’opera in bronzo. La devozione dell’artista nei confronti dell’arte del passato è testimoniata non solo dall’uso dei materiali, ma anche da quell’amore nei confronti dell’effimero, delle pose classiche e non solo...

Tomàs Saraceno, la mostra a Palazzo Strozzi
A Palazzo Strozzi è possibile visitare la mostra di Tomàs Saraceno.

Cinema

Al Cinema La Compagnia

PlaYOut 2020 – Triplo concerto Beethoven 250
Conversazione con Daniele Spini e primo concerto della rassegna PlaYOuT 2020, XVII Festival di Contempoartensemble, con Triplo Concerto Beethoven 250.

Venerdì 23, ore 20.30

Notturno
In attesa dell’omaggio che il 61° Festival dei Popoli dedicherà a Gianfranco Rosi (ospite del festival) presentiamo il suo ultimo doc, in concorso alla 77° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Notturno, è un dramma umano, girato nel corso di tre anni sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano.

Sabato 24, ore 17.00
Domenica 25, ore 21.00

Medium

Un documentario di Laura Cini sull’attività della sensitiva fiorentina Tarika di Maggio e sulla necessità di attraversare il lutto. Un film che interroga i morti con la finalità di parlare dei vivi e del concetto stesso di vita.
*La proiezione di sabato 24 sarà introdotta da un breve video saluto della regista Laura Cini.
**In occasione del World Cultural Heritage Day la proiezione di martedì 27 sarà introdotta da Alberto Lastrucci, direttore dell’Archivio del Festival dei Popoli.

Sabato 24, ore 21.00*
Domenica 25, ore 15.00

Tuttinsieme

La vita di una famiglia formata da 2 gemelli e 2 padri omosessuali (uno dei quali è il regista) affrontando temi come il confronto con altre famiglie, l'assenza di una madre nella vita dei figli, la battaglia in parlamento per approvare le Unioni civili, la ricerca di termini da usare nella loro famiglia allargata... In collaborazione con il Florence Queer Festival.

Sabato 24, ORE 15.00

L'apprendistato

Tra documentario e cinema di finzione, la storia della formazione di Luca all’interno di un prestigioso collegio alberghiero. Quanto il giovane dovrà sacrificare della propria libertà e adolescenza per lavorare al servizio dei clienti? Il documentario è stato presentato in anteprima al Locarno Film Festival 2019 e si è aggiudicato il Premio Speciale della giuria ITALIANA.DOC al Torino Film Festival dello stesso anno.

Sabato 24, ore 19.00

Una notte al Louvre – Leonardo da Vinci

Un affascinante percorso guidato tra i corridoi del Louvre per contemplare da vicino le opere di Leonardo in compagnia dei curatori della mostra, Vincent Delieuvin e Louis Frank.

Domenica 25, ore 17.00

Noci sonanti

I registi Damiano Giacomelli e Lorenzo Raponi raccontano la singolare storia di Fabrizio Cardinali e suo figlio Siddhartha, il nucleo portante della “Tribù delle noci sonanti”..

Domenica 25, ore 17.00

Cinema Odeon

Un divano a Tunisi (23-24-25 ottobre)

La vita straordinaria di David Copperfield (23-24-25 ottobre)

La programmazione completa del cinema Marconi 

La programmazione completa del cinema Adriano

La programmazione completa del cinema The Space Cinema

La programmazione completa del cinema Uci Cinema

La programmazione completa del cinema Fiorella

La programmazione completa del cinema Multisala Grotta

La programmazione completa del cinema Principe

La programmazione completa del cinema Multisala Fiamma

La programmazione completa del cinema Multisala Portico

La programmaizone completa del cinema Spazio Uno

CINEMA
Qui potete trovare tutta la programmazione dei cinema a Firenze.

TUTTI GLI EVENTI

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento