rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina-Hellas Verona 1-0, le pagelle: Terracciano sbaglia ma si riscatta, Beltrán decisivo

I giudizi dei viola dopo la vittoria di misura al Franchi contro i gialloblù nel 16° turno di Serie A 2023-2024

Successo tanto sofferto quanto pesante per la Fiorentina che si proietta in zona Champions agganciando il Napoli. In più occasioni, nella gara interna vinta 1-0 contro l'Hellas Verona, i viola hanno rischiato di capitolare ma grazie a un Terracciano protagonista nel bene e nel male sono riusciti a rimanere in partita e a fare propri i tre punti grazie a Beltrán

Fiorentina-Verona, le pagelle dei viola

Terracciano 7: Rischia la frittata appena partiti abbattendo Folorunsho, intervenuto in pressione su di lui. Viene anche ammonito ma si riscatta subito parando il rigore a Djuric e negando la rete ai gialloblù con ripetute parate determinanti.

Kayode 6: Prestazione diligente. Attento nelle letture difensive, quando può accompagna l'azione.

Martínez Quarta 5,5: Non brillante come nell'ultimo periodo. Soffre tanto la fisicità di Djuric. Sanguinoso l'appoggio sbagliato all'indietro nella ripresa, episodio dopo il quale Italiano lo sostituisce. Dal 72' Milenkovic 6: Contribuisce a tenere chiusa la porta nell'ultimo spezzone di partita.

Ranieri 6: Più solido rispetto al compagno di reparto. Sfrutta il buon momento per mettere in campo un'altra buona prestazione.

Biraghi 5,5: Trascorre un primo tempo difficile a causa delle sortite di Ngonge e Lazovic e viene anche ammonito. Nel secondo tempo si fa notare per un buon suggerimento per Mandragora e poco altro. 

Mandragora 6: Nella ripresa gli capita un'occasione d'oro con un tiro in mezza rovesciata respinto da Montipò. Dall'85' Mina: sv

López 5: Titolare al posto dell'acciaccato Arthur, nei primi 45' va in difficoltà come tutto il resto della squadra, con e senza il pallone, e non riemerge dagli spogliatoi. Arthur 6: Anche se a mezzo servizio col brasiliano la Fiorentina è più ordinata e conserva un maggior possesso palla.

Ikoné 5,5: Si rischia di essere ripetitivi nei giudizi, ma come in tante altre partite incide poco perdendosi sempre sul più bello.

Beltrán 6,5: Per 75' si vede poco, Italiano però lo tiene in campo dandogli fiducia e viene ripagato dal secondo gol in campionato dell'argentino. Una rete pesante che vale tre punti. 

Sottil 5: Non replica le recenti prestazioni in cui era stato determinante con gol e assist. Si vede poco anche per via di qualche problema muscolare e va fuori dopo 45'. Dal 46' Kouame 6: Impatto positivo dell'ivoriano che vince duelli in mezzo al campo fa guadagnare metri alla squadra e tiene in apprensione i difensori scaligeri.

Nzola 5: Gli viene annullata una rete per posizione di fuorigioco di un compagno, ma dopo quello squillo non combina più nulla di rilevante. Dal 46' Barák 5,5: L'ex della partita sembra un giocatore ancora in importante ritardo di condizione, motivo per cui non risulta mai pericoloso.

Italiano 6: Come gli sta capitando spesso nell'ultimo periodo è bravo a correggere in corsa alcune scelte non pienamente convincenti nella formazione con cui aveva iniziato la partita.

Fiorentina-Hellas Verona 1-0: pagelle e tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 7; Kayode 6, Quarta 5,5 (72' Milenkovic 6), Ranieri 6, Biraghi 5,5; López 5 (46' Arthur 6), Mandragora 6 (85' Mina sv); Ikoné 5,5, Beltran 6,5, Sottil 5 (46' Kouame); Nzola 5 (46' Barák 5,5). A disp.: Christensen, Vannucchi, Pierozzi, Mina, Parisi, Amatucci, Infantino, Brekalo, Bonaventura. All. Italiano 6.

HELLAS VERONA (4-3-3): Montipò 6; Tchatchoua 6, Magnani 6 (46' Amione 6), Hien 6, Terracciano 6; Folorunsho 6,5 (84' Mboula sv), Hongla 6, Suslov 6 (61' Dawidowicz 5,5); Ngonge 5, Djuric 5 (61' Henry 5), Lazovic 6 (77' Saponara sv). A disp.: Berardi, Doig, Cruz, Kallon, Serdar, Cabal, Perilli, Coppola, Bonazzoli. All. Baroni 6.

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno
Assistenti: Bresmes - Lo Cicero
IV: Sacchi
VAR: Valeri
AVAR: Paganessi

Marcatori: 78' Beltrán (F)
Note - ammoniti 2' Terracciano (F), 35' Biraghi (F), 65' Barák (F), 67' Dawidowicz (H). Recupero: 1', 4'. Corner:
Spettatori: 26.311  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Hellas Verona 1-0, le pagelle: Terracciano sbaglia ma si riscatta, Beltrán decisivo

FirenzeToday è in caricamento