rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina-Hellas Verona 1-0: Beltrán risolve un match complicato

Al Franchi Terracciano protagonista nel bene e nel male: commette fallo da rigore, sventa il penalty di Djuric e chiude la porta agli avversari. Al 78' la rete decisiva dell'argentino che vale l'aggancio al Napoli in zona Champions

La Fiorentina ha battuto di misura l'Hellas Verona nel match della 16ª giornata di Serie A: al Franchi è finita 1-0 con il gol di Lucas Beltrán al 78'.

Grazie al gol dell'ex River Plate, i viola sono riusciti ad avere la meglio al termine di una partita complicata. Complici le fatiche di coppa e assenze importanti come quella dell'infortunato González, Italiano ha varato una formazione abbastanza inedita con Beltrán e Nzola dal 1'. 

Appena partiti Terracciano ha rischiato di combinarla grossa causando un fallo da rigore su Folorunsho, ma si è riscattato parando il penalty calciato da Djuric, esaltandosi per il resto della partita con interventi determinanti ai fini del risultato. Nel secondo tempo, la squadra di Vincenzo Italiano, che aveva faticato moltissimo a creare occasioni da gol (solo una rete annullata a Nzola per offside di Martínez Quarta), è gradualmente cresciuta, pur rischiando in qualche frangente, e alla fine è riuscita a piazzare il colpo da tre punti con la rete del Vikingo.

Grazie a questo risultato i gigliati si portano in zona Champions agganciando il quarto posto del Napoli a quota 27 punti. La Fiorentina tornerà in campo venerdì 22 dicembre in trasferta contro il Monza nell'anticipo delle 20:45 che aprirà il 17° turno di Serie A, il penultimo del 2023 che si chiuderà il 29 dicembre in casa col Torino.

Fiorentina-Hellas Verona: la cronaca

Partenza choc dei viola: retropassaggio per Terracciano, Folorunsho tocca con la punta del piede, anticipa il portiere viola e viene steso. Dopo la revisione al monitor Ferrieri Caputi concede il calcio di rigore e ammonisce anche l'estremo difensore viola. Dal dischetto va Djuric che si fa respingere il tiro da Terracciano, bravo a ripetersi anche su Suslov, poi Ngonge mette incredibilmente fuori a porta vuota. Fiorentina clamorosamente salva. Il portiere della Fiorentina torna protagonista all'8': Tchatchoua va al cross da destra, il pallone arriva a Ngonge che va al tiro ma trova una grande respinta di Terracciano in corner. Nel tentativo di imbastire una reazione dopo un avvio negativo, i viola vanno a segno al 18' con un tiro di Nzola ma il gol viene annullato per la posizione irregolare di Martínez Quarta. Ancora un grande intervento salva risultato per Terracciano, che si oppone di nuovo a Djuric, questa volta su un colpo di testa a botta sicura del bosniaco. Continua a imbarcare la difesa della Fiorentina: Djuric serve Folorunsho che va sul fondo e mette in mezzo per Ngonge, tiro di prima intenzione, Terracciano dice ancora no. Al 44' altra iniziativa del Verona: Folorunsho colpisce di testa ma non inquadra la porta. Dopo 1' di recupero si va al riposo sullo 0-0.

Italiano, dopo un brutto primo tempo, prova a dare la scossa ai suoi con un triplo cambio dopo l'intervallo: vanno fuori López, Sottil e Nzola, sostituiti da Arthur, Kouame e Barák. Negli ospiti, Amione rileva Magnani. In avvio di ripresa Ikoné prova a mettersi in proprio e dopo un paio di dribbling una volta entrato in area prova il sinistro, il pallone però termina alto, fuori bersaglio. Dalla parte opposta l'Hellas prova lo schema su corner, il colpo di testa di Amione però finisce tra le mani di Terracciano. Al 52' tentativo da fuori area di Suslov, para senza affanni il portiere viola. Scoccato il 60' Ikoné sbuccia la conclusione, che per poco non si trasforma in un pallone buono per Kouame, Montipò la risolve smanacciando. Al 61' Henry e Dawidowicz prendono il posto di Djuric e Suslov nel Verona. Occasione per gli ospiti da corner: Hien colpisce di testa, Terracciano evita guai con la mano di richiamo. Al 72' arriva il momento di Milenkovic, inserito al posto di Martínez Quarta. Grande occasione per i viola con un tentativo in acrobazia di Mandragora respinto solo grazie a un prodigioso riflesso di Montipò. Baroni al 77' manda in campo l'ex Saponara al posto di Lazovic: applausi del Franchi per il ritorno da avversario del fantasista. Il punteggio viene sbloccato al 79' dalla rete di Beltrán che porta in vantaggio la Fiorentina con un destro dell'argentino leggermente deviato da Amione sulla corta respinta di testa di Hien. Altro campio per i gialloblù all'84': Mboula prende il posto di Folorunsho. Risponde Italiano con Mina per Mandragora. Non succede più nulla e nonostante l'assalto dei veneti, dopo 4' di recupero i viola possono festeggiare i 3 punti.

Fiorentina-Hellas Verona 1-0: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martínez Quarta (72' Milenkovic), Ranieri, Biraghi; López (46' Arthur), Mandragora (85' Mina); Ikoné, Beltran, Sottil (46' Kouame); Nzola (46' Barák). A disp.: Christensen, Vannucchi, Pierozzi, Mina, Parisi, Amatucci, Infantino, Brekalo, Bonaventura. All. Italiano.

HELLAS VERONA (4-3-3): Montipò; Tchatchoua, Magnani (46' Amione), Hien, Terracciano; Folorunsho (84' Mboula), Hongla, Suslov (61' Dawidowicz); Ngonge, Djuric (61' Henry), Lazovic (77' Saponara). A disp.: Berardi, Doig, Cruz, Kallon, Serdar, Cabal, Perilli, Coppola, Bonazzoli. All. Baroni.

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno
Assistenti: Bresmes - Lo Cicero
IV: Sacchi
VAR: Valeri
AVAR: Paganessi

Marcatori: 78' Beltrán (F)
Note - ammoniti 2' Terracciano (F), 35' Biraghi (F), 65' Barák (F), 67' Dawidowicz (H). Recupero: 1', 4'. Corner: 1-6
Spettatori: 26.311  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Hellas Verona 1-0: Beltrán risolve un match complicato

FirenzeToday è in caricamento