rotate-mobile
Calcio

Empoli-Cagliari 0-1 gol e highlights: prima sconffita per Nicola

Ko doloroso per gli azzurri, che perdono uno scontro diretto per la salvezza

Dopo sei risultati consecutivi arriva la prima sconfitta per l'Empoli di Davide Nicola. A decidere il match del Castellani è la rete di Jankto nella ripresa. Un risultato forse troppo severo per gli azzurri, che hanno rischiato poco e avuto diverse occasioni, tra cui un gol di Cacace annullato per un fuorigioco di pochi centimetri. Prima o poi la sconfitta doveva arrivare, ma in quest'occasione brucia per i toscani. Quello col Cagliari rappresentava uno scontro diretto delicato e un crocevia importante. In caso di vittoria infatti l'Empoli poteva scappare a 28 e "comandare" la classifica che vede le squadre in lotta per la salvezza. Con questo ko invece i sardi si avvicinano e mantengono ancora tutto in bilico. Per gli azzurri adesso ci sarà da capire come verrà preso questo stop in vista della prossima sfida di campionato, che li vedrà affrontare il Milan. 

Empoli-Cagliari 0-1, le pagelle: Destro e Cacace i peggiori, Cambiaghi sfortunato

Empoli-Cagliari, la cronaca

La novità principale degli azzurri rispetto alla vittoria col Sassuolo è la panchina per Cerri, con Destro unico punto di riferimento in avanti, con Cambiaghi e Cancellieri dal primo. Il primo squillo è proprio dell'Empoli al 3', cross sul primo palo di Cambiaghi per l'inserimento di Kovalenko, che colpisce debolmente il pallone. Con ritmi molto lenti, il Cagliari prova a farsi vedere al 16', conclusione da fuori di Gaetano dopo un rinvio sbagliato di Caprile, lo stesso ex Bari devia la traiettoria sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte è l'Empoli a creare la prima grande occasione della partita. Cancellieri avvia il contropiede, appoggio per Cambiaghi e discesa del numero 28, che una volta entrato in area calcia, colpendo in pieno il palo. Sulla ribattutta Maleh prova a concludere, ma il suo tiro è troppo centrale e respinto da Scuffet. In una partita soporifera ci prova Destro al 35' a svegliare un po' gli animi, con un bel colpo di testa su cross di Ismajli, palla che termina di poco fuori a lato. Nel finale di primo tempo il Cagliari sfiora il gol, con il cross tagliato in area di Gaetano sul quale Lapadula si tuffa di testa, fenomenale Caprile che con grandi riflessi respinge la conclusione. 

Nella ripresa sia l'Empoli che il Cagliari rientrano con gli stessi undici. Al 46' granche occasione per gli azzurri: tiro cross di Cambiaghi che finisce sui piedi di Cancellieri. Bravo e reattivo Augello a frapporsi tra l'attaccante e Scuffet consentendo al portiere di recuperare. L'Empoli spinge per trovare il gol, e arriva meritatamente al 63'. Su una respinta da calcio d'angolo Marin disegna un bel cross per la testa di Walukiewicz, miracolo di Scuffet in tuffo. Sulla respinta del portiere sardo Cacace spacca la porta di prima intenzione, ma dopo un'attenta revisione, il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco. Come spesso accade in queste occasioni, a gioire successivamente è Cagliari, che al 69' trova il gol del vantaggio grazie a Jankto, che sfrutta una respinta di Caprile e col sinistro infila la palla nell'angolino. Preso il gol, l'Empoli si getta in avanti a caccia del pareggio. All'82' Gyasi ha la grande chance, ma sul cross di Pezzella controlla male il pallone, che poi finisce sui piedi di Niang, ma la conclusione dell'ex Milan viene murata dalla difesa rossoblu. Negli 8 minuti di recupero la squadra di Nicola prova il tutto per tutto, e sfiora il pari al 96' col tiro di Pezzella, ma Scuffet è bravo a respingere la conclusione e portare fino al triplice fischio il preziossimo vantaggio di misura che vale i tre punti. 

Empoli-Cagliari, gli highlights

Empoli-Cagliari, il tabellino

EMPOLI (4-3-3): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto, Cacace (71' Pezzella); Maleh, Marin, Kovalenko (71' Fazzini); Cancellieri (71' Gyasi), Destro; Cambiaghi. A disposizione: Perisan, Berisha, Pezzella, Shpendi, Niang, Gyasi, Cerri, Bereszynski, Fazzini, Ebuehi, Zurkowski, Bastoni. Allenatore: Davide Nicola.

CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Nandez, Mina, Dossena, Augello (78' Azzi); Makoumbou, Deiola; Jankto (78' Wieteska ), Gaetano, Luvumbo (33' Zappa); Lapadula. A disposizione: Radunovic, Iliev, Viola, Prati, Oristanio, Wieteska, Zappa,, Obert, Kingstone, Azzi, Shomurodov, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri.

ARBITRO: Rapuano di Cagliari, coadiuvato da Baccini di Conegliano e Colarossi di Roma.

IV: Feliciani di Teramo.

VAR: Mazzoleni di Bergamo e Abisso di Palermo. 

RETI: 69' Jankto.

NOTE: ammoniti Gaetano, Scuffet, Mina. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Cagliari 0-1 gol e highlights: prima sconffita per Nicola

FirenzeToday è in caricamento