rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Martiri delle Foibe, celebrazioni per il Giorno del Ricordo in Provincia e Comune

Per il Giorno del Ricordo celebrazioni a Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Vecchio. In Comune prevista anche la proiezione del video 'Volti di un esodo' prodotto dal museo storico in Trento e di filmati storici offerti dal Miur

10 febbraio è il Giorno del Ricordo. Oggi si svolgeranno celebrazioni a Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Vecchio per ricordare i martiri delle foibe. Nel pomeriggio il Consiglio provinciale si riunirà in seduta solenne. Nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi interverranno Piero Giunti, Presidente dell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi, Andrea Barducci, Presidente della Provincia, il Professor Cosimo Ceccuti, Professore ordinario di Storia contemporanea Università di Firenze e Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, e Silvia Rusich, figlia dell'esule istriano Sergio Rusich.

COMUNE -  Stamani oltre 90 studenti delle scuole secondarie di secondo grado parteciperanno alla commemorazione nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. Cerimonia commemorativa istituita con la legge 92/2004 per «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato all’educazione insieme alla Provincia. Dopo i saluti dell’assessora all’educazione Cristina Giachi, dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione Giovanni Di Fede e del vicepresidente del consiglio comunale Jacopo Cellai interverranno Simone Neri Serneri, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e docente storia contemporanea all’Università di Siena, Antonio Ballarin presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e l’esule e testimone Riccardo Simoni. È prevista anche la proiezione del video ‘Volti di un esodo’ prodotto dal museo storico in Trento e di filmati storici offerti dal Miur-direzione generale dipartimento per l’istruzione.

REGIONE - Domattina è invece stata convocata l’aula del Consiglio regionale. Interverranno il presidente, Alberto Monaci, Michele Pigliucci, storico e presidente del “Comitato 10 febbraio” e il presidente Enrico Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martiri delle Foibe, celebrazioni per il Giorno del Ricordo in Provincia e Comune

FirenzeToday è in caricamento