rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Empoli-Torino 3-2, gol e highlights: Niang al 93' regala agli azzurri tre punti pesanti

Gli azzurri si aggiudicano nel finale una vittoria fondamentale per la corsa alla salvezza

Dopo quattro sconfitte consecutive l'Empoli torna a sorridere. Al termine di una gara pazza, gli azzurri battono 3-2 al 93' il Torino. Una vittoria preziosissima, che rilancia l'Empoli in classifica. Con questi tre punti infatti la squadra di Nicola aggancia aggancia al quattordicesimo posto l'Udinese con 28 punti, scavalcando il Sassuolo e momentaneamente Frosinone, Verona e Cagliari. Una serata perfetta quella dei toscani, che passano subito in vantaggio col primo gol di Cambiaghi in questa stagione. Nella ripresa poi il Torino chiude l'Empoli, che non riesce più ad uscire dalla propria metà campo, trovando il pareggio con Zapata al 60'. Nel peggior momento però gli azzurri sono bravi a riportarsi in vantaggio grazie ai cambi di Nicola. E' Cancellieri infatti a siglare il 2-1 con un altro bel gol. Nel finale il Toro ritrova ancora il pari, sempre con Zapata al 90', ma al 93' ecco che il Castellani esplode grazie alla rete di Niang, che sigla il 3-2 definitivo. Vittoria importantissima per l'Empoli, che si presenta al meglio alla importantissima sfida di prossima settimana contro il Lecce. 

Empoli-Torino 3-2, le pagelle: finalmente Cambiaghi, i cambi portano alla vittoria

Empoli-Torino, la cronaca

Nicola conferma in blocco la formazione di San Siro, cambiando solo Niang con Cerri. La prima grande occasione arriva dopo quattro minuti, ed è per il Torino: Sanabria si parte a spasso Walukiewicz e Bereszynsky, entra in area e sull'uscita di Caprile prova lo scavetto, che scheggia il palo. Al primo tiro in porta però è l'Empoli che trova il vantaggio. Al 6' Cambiaghi dalla sinistra si accentra e da fuori lascia partire un bolide che Milinkovic-Savic non trattiene, siglando il primo gol del suo campionato. Il Toro prova a reagire al 16', Zapata apparecchia in area per Sanabria, che coll'interno mette il pallone alto. Al 35' altra occasione per i granata, passaggio arretrato di Vlasic dalla sinistra per Sanabria, che calcia a botta sicura ma centrale, bravo Caprile a bloccare in due tempi. Nei minuti di recupero del primo tempo gli azzurri tornano a rendersi pericolosi con un cross di Marin sul quale Luperto non ci arriva per un soffio. 

Nella ripresa entrambe le squadre entrano con lo stesso undici di partenza. Al 49' Toro in avanti, cross di Bellanova per Zapata, ma il suo colpo di testa è debole e centrale. I granata sfiorano il gol al 52', sugli sviluppi di un corner Tameze rimette in mezzo la palla per Zapata che colpisce di testa ma trova la risposta prodigiosa di Caprile, che sulla linea salva un gol già fatto. L'Empoli spinge maggiormente nella ripresa, e a forza di provarci, al 60' trova il gol del pareggio. Su calcio d'angolo Zapata sovrasta Luperto, e da pochi metri di testa infila Caprile che non può far niente. L'Empoli non riesce più ad uscire dalla metà campo, mentre il Toro colleziona occasioni. Al 68' altra occasione per gli ospiti, Rodriguez pesca Bellanova tutto solo sul secondo palo, ma il suo tiro viene respinto dal muro azzurro. Proprio nel momento peggiore, la squadra di Nicola ritrova il vantaggio. Al 74' Niang contropiede dell'Empoli, Maleh porta palla e serve sulla sinistra Cancellieri, che controlla il pallone e col mancino scarica la sfera nell'angolino lontano dove Milinkovic non può arrivare. La gara diventa pazza nel finale. Al 90' il Torino trova il pareggio del 2-2, ancora con Zapata che di testa sovrasta stavolta Bereszynski. L'Empoli però non si arrende, e al 93' Cacace è bravissimo sulla linea di fondo a scippare palla a Bellanova e servire il pallone a Niang, che deve solo spingere il rete il pallone che vale il 3-2 definitivo. 

Empoli-Torino, gli highlights

Empoli-Torino, il tabellino

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, S. Bastoni (65' Maleh), Pezzella (65' Cacace); Zurkowski (87' Fazzini), Cambiaghi (69' Cancellieri); Cerri (69' Niang). A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Cacace, Grassi, Kovalenko, Fazzini, Maleh, Shpendi, Caputo, Niang, Cancellieri, Destro. Allenatore: Davide Nicola.

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci (81' Lovato), Linetty (87' Masina), Vojvoda (74' Lazaro); Vlasic; Zapata, Sanabria. A disposizione: Gemello, Popa, Masina, Lovato, Sazonov, Lazaro, Savva, Kabic, Okereke. Allenatore: Ivan Juric.

ARBITRO: Massa di Imperia, coadiuvato da Mokhtar di Lecco e Bahri di Sassari.

IV: Cosso di Reggio Calabria.

VAR: Di Paolo di Avezzano e Abisso di Palermo.

RETI: 6' Cambiaghi, 60' 91' Zapata, 74' Cancellieri, 93' Niang. 

NOTE: ammoniti Walukiewicz, Cerri, Zapata, Bereszynski. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Torino 3-2, gol e highlights: Niang al 93' regala agli azzurri tre punti pesanti

FirenzeToday è in caricamento