rotate-mobile
Calcio

Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni: due dubbi sulla corsia destra per Italiano

Le ultime notizie sui possibili schieramenti con cui scenderanno in campo le due squadre al Carlo Castellani di Empoli alle 15:00 nel derby toscano valevole per la quattordicesima giornata di Serie A. Arbitra Sacchi di Macerata

Il derby toscano tra Empoli e Fiorentina, in programma oggi pomeriggio alle 15:00 allo stadio Carlo Castellani, aprirà il quattordicesimo turno di Serie A.

La formazione viola guidata da Vincenzo Italiano, momentaneamente settima in classifica con 21 punti come Lazio e Juventus, farà visita al sorprendente Empoli di Andreazzoli, al momento la neopromossa che si sta comportando meglio con 16 punti in classifica e un dodicesimo posto che assicura un buon margine sulla zona salvezza.

Per i gigliati, che hanno ottenuto il primo successo contro una big in questo campionato battendo il Milan al Franchi, ora l'obiettivo è contrastare la tendenza negativa delle ultime trasferte dove nelle ultime tre uscite sono arrivate altrettante sconfitte, e dare continuità ai propri risultati.

Un punto, quello riguardante la continuità, su cui ha insistito Italiano in conferenza quando gli è stato chiesto cosa manchi alla sua squadra per essere una pretendente credibile per un piazzamento europeo. La Fiorentina cercherà di fare anche un regalo di compleanno al presidente Rocco Commisso che lo scorso 25 novembre ha compiuto 72 anni e oggi sarà in tribuna al Castellani per vedere all'opera i suoi.

Come arriva l'Empoli

Tutti a disposizione per Aurelio Andreazzoli che stando alle sensazioni della vigilia dovrebbe puntare sul 4-3-1-2. La porta azzurra sarà difesa da Vicario, mentre la linea difensiva dovrebbe avvalersi di Stojanovic e Parisi sulle corsie esterne e della coppia composta da Romagnoli e Luperto al centro. I tre di centrocampo dovrebbero essere il viola in prestito Zurkowski con Ricci e uno tra Bandinelli e Haas. Dietro le punte è ballottaggio Henderson-Bajrami, con lo scozzese favorito. In attacco Pinamonti è titolare inamovibile, mentre l'ex Cutrone e Di Francesco si giocano l'ultima maglia a disposizione.

Come arriva la Fiorentina

Per la trasferta del Castellani, Vincenzo Italiano deve fare a meno degli infortunati Dragowski, Pulgar, Nastasic e Benassi, mentre torna tra i convocati il russo Kokorin. Terracciano sarà ancora una volta il portiere, mentre la linea difensiva ritroverà la coppia centrale composta da Milenkovic e Martinez Quarta, e vedrà Biraghi a sinistra e uno tra Venuti (in vantaggio) e Odriozola a destra. A centrocampo Torreira sarà il vertice basso, con Bonaventura a destra e uno tra Duncan e Castrovilli per completare il reparto, col ghanese favorito. L'altro dubbio è in attacco, e non riguarda né Vlahovic, né Saponara, ritenuti due certezze, bensì chi la spunterà tra Callejón e Sottil, con l'esterno italiano che sembra il prescelto per completare il tridente.

Empoli-Fiorentina: le probabili formazioni

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Ricci, Haas; Henderson; Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Sottil, Vlahovic, Saponara. All. Italiano.

Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Margani – Affatato
IV: Miele G.
VAR: Giacomelli
AVAR: Preti 

Empoli-Fiorentina: dove vedere la partita in TV e in streaming

Il derby tra Empoli e Fiorentina verrà trasmesso in diretta e in esclusiva da DAZN, ciò vuol dire che la partita si potrà seguire su tutte le smart tv compatibili con l’app della piattaforma o su dispositivi mobili come tablet e smartphone.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni: due dubbi sulla corsia destra per Italiano

FirenzeToday è in caricamento