rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Coppa Italia | Fiorentina-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla in tv

Le ultime dei due schieramenti in vista della gara di andata della semifinale di Coppa Italia in programma questa sera al Franchi alle 21

Questa sera alle 21:00 lo Stadio Artemio Franchi di Firenze ospiterà il primo atto della semifinale di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta.

Un appuntamento molto importante per entrambe le squadre, che puntano a conquistare la coppa nazionale non solo per impreziosire la propria bacheca con un trofeo ma anche per garantirsi la partecipazione all'Europa League, specialmente in caso ciò non fosse possibile attraverso il campionato.

Nell'altra semifinale tra Juventus e Lazio, giocata ieri sera a Torino, i bianconeri si sono imposti 2-0 grazie alle reti dei due ex viola Chiesa e Vlahovic mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Oggi toccherà alla squadra di Vincenzo Italiano misurarsi contro un avversario di valore come la formazione bergamasca. 

I gigliati sono approdati fino a questa fase della competizione eliminando Parma e Bologna ai calci di rigore, mentre il sodalizio orobico si è sbarazzato di Sassuolo e Milan. La direzione dell'incontro è stata affidata al signor Maurizio Mariani di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Berti e Scatragli, mentre il quarto ufficiale sarà Sacchi. In sala VAR, invece, ci saranno Marini e Sozza.

Come arriva la Fiorentina

In casa viola c'è voglia di riscatto dopo la sconfitta interna con il Milan in campionato. Anche per questo Vincenzo Italiano dovrebbe mandare in campo la miglior squadra a disposizione. Tra i pali ci sarà Terracciano, a destra, al posto di Dodô, dovrebbe tornare dal 1' Kayode. Al centro viste le non perfette condizioni di Martínez Quarta, in coppia con Milenkovic dovrebbe esserci Ranieri, mentre a sinistra ci sarà capitan Biraghi. Bonaventura, assente per squalifica contro il Milan, farà sicuramente parte dell'undici iniziale, ma bisognerà vedere se Italiano sceglierà di schierarlo al fianco di Arthur, a centrocampo, o dietro le punte al posto di Beltrán. Nel secondo caso, uno tra Mandragora e Duncan affiancherebbe il regista brasiliano. Davanti partiranno dal 1' Nico González e Sottil, con Belotti punta.

Come arriva l'Atalanta

Gian Piero Gasperini non sarà in panchina al Franchi ma assisterà al match Dalla tribuna per squalifica. Il tecnico dei bergamaschi dovrebbe disporre i suoi con il consueto 3-4-1-2. La linea difensiva davanti a Carnesecchi dovrà fare a meno dell'indisponibile Scalvini, e conterà su Djimsiti, Hien e Kolasinac. Sugli esterni, a destra Holm è in vantaggio su Zappacosta, mentre dal lato opposto dovrebbe essere certa la presenza di Ruggeri. In mezzo al campo de Roon ed Emerson con Koopmeiners a supporto dei due attaccanti Lookman e Scamacca.

Fiorentina-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla in tv

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. All. Gritti (Gasperini squalificato)

Arbitro: Mariani di Aprilia
Assistenti: Berti - Scatragli
IV: Sacchi
VAR: Marini
AVAR: Sozza

Fiorentina-Atalanta: dove vederla in tv e in streaming

La semifinale d'andata di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta verrà trasmessa in tv in chiaro su Italia 1 a partire dalle 21 e sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Fiorentina-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla in tv

FirenzeToday è in caricamento