rotate-mobile

Gag del sindaco in consiglio comunale: consegna un tapiro d'oro al consigliere della Lega / VIDEO

Il salviniano aveva attaccato un 'oscar' alla postazione del sindaco per la "interpretazione" del primo cittadino dopo l'imbrattamento di Palazzo Vecchio

Un placcaggio da Oscar. Tanto da meritare la statuetta del celeberrimo premio made in Usa. L'ha pensato Federico Bussolin, consigliere comunale e coordinatore provinciale della Lega, che ieri in consiglio comunale ha disegnato una statuetta su un foglio che ha poi attaccato con lo scotch alla postazione del sindaco Dario Nardella (foto sotto).

Il riferimento, ovviamente, è ai fatti di venerdì mattina: l'imbrattamento di Palazzo Vecchio da parte di due attivisti di Ultima Generazione, una ragazza di 23 e un uomo di 32 anni.

Ieri in consiglio il sindaco, in un intervento di 'comunicazioni' che inizialmente avrebbe dovuto essere concentrato sul siluramento dell'assessora all'urbanistica Cecilia Del Re, ha parlato per circa un'ora: pochi minuti dedicati alla ex delfina, oltre cinquanta a ricostruire le fasi concitate seguite all'imbrattamento e a denunciare la grave crisi climatica in atto, dallo scioglimento dei ghiacciai alla siccità e a tutto il resto, in un consiglio comunale che - presenti tutti i nove assessori rimasti - oggettivamente a momenti ha fatto fatica a rimanere sveglio.

"L'insinuazione sul fatto che fosse una messinscena è ridicola, al limite della diffamazione, anche perseguibile", ribadisce in un passaggio il sindaco, sottolineando ancora di aver agito "con il cuore prima che con la testa, come avrebbe fatto chiunque", di fronte a tali fatti.

Sui social, oltre a una miriade infinita di sfottò e fotomontaggi ironici, non sono mancate le ricostruzioni "complottiste" sulla presenza del sindaco in piazza proprio in quei momenti, dovuta, come tante volte ribadito, ad un sopralluogo di pochi minuti prima con una squadra di restauratori, per verificare i lavori su alcune statue, "in corso da alcuni giorni e per questo anche il trabattello (il ponteggio mobile, ndr) era già sull'arengario", precisa il sindaco.

Le "insinuazioni" e il "pippone"

Ricostruzioni alle quali Bussolin aveva dato in qualche modo sponda, tanto che, "mi scuso se ho insinuato tramite domanda quello che evidentemente non è ma domande sorgono", dice testualmente nell'intervento il salviniano doc, che bolla come "pippone" il discorso del primo cittadino sull'ambiente "per il quale oggi forse meriterebbe un Nobel, oltre che l'Oscar che i social media le attribuiscono per l'interpretazione" di venerdì.

Clima però, al di là delle parole, disteso, e dopo i rispettivi interventi la gag del sindaco, che la prende a ridere, in stile Staffelli, e consegna la riproduzione di un piccolo tapiro d'oro a Bussolin, tra lazzi e schiamazzi dei consiglieri divertiti. Quanto alle delibere che dovevano essere votate ieri, dalla Tari alla tassa di soggiorno, se ne parlerà e si voteranno alla prossima occasione. Non c'è stato tempo. (Il video è della @Agenzia DIRE)

Il sindaco 'supereroe' e gli sfottò sul web / FOTO

l'oscar disegnato e attaccato alla poltrona del sindaco nardella

Video popolari

Gag del sindaco in consiglio comunale: consegna un tapiro d'oro al consigliere della Lega / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento