rotate-mobile
Fondi Pnrr

In Città metropolitana nuovo scontro sul Franchi

Bocciata una mozione presentata da Centrodestra e Italia viva

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

La polemica sullo stadio Franchi si sposta dal livello nazionale e quello fiorentino per approdare in Consiglio metropoliano. Ieri, infatti, una mozione presentata dal gruppo Centrodestra per il cambiamento che accoglieva un emendamento di Italia via e sostenuta anche da Territori beni comuni, è stata bocciata con il voto contrario del Partito democratico.

“È paradossale che si voglia far passare i Piani urbani integrati, compreso quello per la ristrutturazione dello stadio Franchi di Firenze, che è anche monumento vincolato, e la rigenerazione dell’area circostante di Campo di Marte, come un favore prevalente al Comune capoluogo e non a tutta la Città Metropolitana. Basta vedere i progetti finanziati, come quello per Mondeggi, per rendersi conto che si cerca un pretesto per fare campagna elettorale”, attacca Massimo Fratini, capogruppo del Pd in Città metropolitana di Firenze. Con lui il consigliere delegato Nicola Armentano, che è anche capogruppo dem in Palazzo Vecchio.

“Tutti questi tipi di progetto – sottolinea - sono compresi nell’intera proposta che la Metrocittà ha presentato per il Pnrr, vedendoli approvati. Trovo un po’ equivoco giocare sullo stadio sul quale si ha da dire ora ma non si è detto nulla quando la proposta complessiva per i fondi Pnrr è stata elaborata, approvata e presentata. Circa le polemiche in ordine al Franchi devo rilevare che ad oggi il privato non vuole investire sul Franchi e che i vincoli che impediscono la demolizione dell'opera di Nervi sono stati posti dal ministero della Cultura”.

Sul fronte opposto, ma non è una novità, Italia viva: “Le risorse destinate da questo programma Pnrr ai Comuni sono di circa 100 milioni che sono andati per metà al Comune di Firenze e per il restante a tutti gli altri Comuni”, spiegano i consiglieri metropolitani e sindaci di Iv, Francesco Casini e Tommaso Triberti Il punto, però, “non è l’entità della ripartizione, ma la modalità con cui vi si arriva. La mozione chiedeva di aprire un tavolo di lavoro e concertazione tra i sindaci e ci sembrerebbe questo un passaggio sempre doveroso e giusto, ma che purtroppo anche stavolta non c'è stato”.

"Trovo scioccante il fatto che il Partito democratico, si nasconda dietro ai tecnici, per trovare capziosi cavilli che supportino una posizione politica debole ed insensata - il commento Alessandro Scipioni, capogruppo del Centrodestra per il cambiamento - Italia Viva aveva proposto un emendamento di buon senso, al quale ci siamo detti favorevoli nell’interesse di trovare una soluzione condivisa, addirittura Territori Beni Comuni, lista notoriamente a sinistra del Pd, si è schierata a favore della nostra mozione, ma il Partito democratico non sente ragioni, quando si tratta di imporre il suo modo di amministrare e la sua visione. È triste il fatto - aggiunge - che appare evidente quanto il Pd non abbia a cuore il problema dello squilibrio tra le varie zone della Città metropolitana e si inventi inesistenti scuse per portare avanti lo status quo”.

Anche se le dichiarazioni di ieri della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in merito a come impiegare i fondi Pnrr sono state decisamente eloquenti. “Quelle risorse  - prosegue - potevano essere utilizzate molto meglio, come è stato spiegato. Oggi finalmente però si è aperta una breccia nella visione per il futuro dei nostri territori, che non porta più tutta la sinistra unitariamente a sostenere acriticamente il Partito democratico”. 

La conferma arriva da Enrico Carpini di Territori Beni Comuni: “Abbiamo votato favorevolmente ad una mozione che chiedeva esattamente quanto da noi sostenuto sin dall’avvio dei progetti Pnrr: condivisione delle scelte e diffusione sui territori dei progetti. Nessuna preclusione di principio all'investimento pubblico per lo stadio Franchi, ma questo non deve andare a svantaggio di altri progetti eventualmente finanziabili”.

Franchi, al via demolizione del tabellone

Nardella in sopralluogo al Franchi

Tornano i 55 milioni per lo stadio?

Meloni: soldi Pnrr per Comuni alluvionati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Città metropolitana nuovo scontro sul Franchi

FirenzeToday è in caricamento