rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Stadio, rispuntano i 55 milioni tagliati dal governo

Esulta il sindaco Nardella: "Vittoria di tutta Firenze"

Sul restyling dello stadio di Firenze "c'è una straordinaria novità, clamorosa. Abbiamo visionato il decreto-legge 19 del 2024, sulle nuove norme in materia di Pnrr, e, nell'allegato 3 che riguarda i fondi alle Città metropolitane, è confermata la quota dei 55 milioni che era stata definanziata in precedenza. Nella tabella, infatti, ci sono 157 milioni, comprensivi anche dei 55 milioni che avevamo chiesto al governo". Quelli che appunto, come denunciava da tempo l'amministrazione erano stati "tagliati" dallo stesso governo Meloni.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI FIRENZETODAY

La notizia la dà ai giornalisti direttamente il sindaco Dario Nardella, questa mattina, nel corso di un punto stampa convocato a Palazzo Vecchio. "Questa è una vittoria di tutta Firenze. Sono davvero felice, perché non abbiamo mai perso la fiducia e, come ho sempre detto, non abbiamo mai smesso di mantenere il dialogo con i ministri", esulta il primo cittadino, secondo il quale ora la soluzione per la copertura completa di tutte le tribune del nuovo impianto appare a un passo.

La novità, fa sapere il sindaco, "l'abbiamo scoperta in Gazzetta Ufficiale, il decreto è dei giorni scorsi. È una vittoria di tutta Firenze. Per la nostra squadra, i tifosi e la città. Anche per il prestigio di Firenze che, a questo punto, sugli Europei del 2032 è davvero in dirittura di arrivo: potrà dare grande soddisfazione anche al nostro Paese che ospiterà il torneo".

"Non abbiamo mai smesso di crederci. Dopo aver trovato le soluzioni per far giocare la Fiorentina durante i cantieri, oggi abbiamo davvero a portata di mano la soluzione finale per finire anche tutti i lavori così come era previsto fin dall'inizio nel progetto", conclude il primo cittadino. Nuovi dettagli sui lavori, che, come anticipato sabato dal senatore di Fratelli d'Italia Paolo Marcheschi, potranno finire nel 2028 (e non più entro il 2026 come inizialmente previsto), saranno dati nelle prossime settimane. A questo punto però, secondo quanto annunciato stamani dal sindaco, le risorse per terminare l'intero progetto, con la copertura di tutto l'impianto, ci sono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio, rispuntano i 55 milioni tagliati dal governo

FirenzeToday è in caricamento