rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Classifica amministratori: bene Nardella, male Giani. Che minimizza: "Quel dato? Sarebbe vittoria"

La classifica del 'Sole 24 Ore' premia il sindaco e boccia il presidente, che dice: "Il 45% sarebbe vittoria, grande soddisfazione"

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini (Pd) ed il sindaco Beppe Sala (centrosinistra) sono gli amministratori locali più popolari in Italia, rispettivamente al 69% e il 65% delle preferenze. Questo, almeno, quanto emerge dalla 'Governance Poll delle Regioni' del Sole 24 Ore, il sondaggio sul consenso di presidenti e sindaci dei comuni capoluogo effettuato per il Sole dal gruppo 'Noto sondaggi'.

Il 'consenso' misura la percentuale di elettori che oggi voterebbe nuovamente sindaco o presidente. Tra i presidenti di Regione (presi in esame i 17 scelti con l'elezione diretta) perde quindi il primo posto il veneto Luca Zaia, che resta comunque al 68,5% (secondo posto). Scende al 3° posto Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) al 64 per cento.

Male Giani

Non buone notizie, invece, per il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che, pur scendendo di un solo posto rispetto allo scorso anno, dal (dal 46 al 45 per cento), si piazza dopo poco più di due anni e mezzo di mandato al 14esimo, terzultimo, posto.

Giani non sembra però curarsene molto. “Leggo i fatti. La domanda specifica che Il Sole 24 Ore ha fatto è stata: lei rivoterebbe oggi l’attuale presidente di Regione in carica? Hanno votato sì, secondo quel sondaggio, il 45% degli elettori della Regione. E sapere che prendo il 45% degli elettori, il che significherebbe la vittoria (alle elezioni, ndr), è una grande soddisfazione”, commenta il presidente della Regione ai giornalisti, a margine di un evento stampa in mattinata. 45 per cento che equivarrebbe comunque ad un -3,6% rispetto all'elezione del 2020.

Sindaci: bene Nardella, Biffoni e Salvetti

Tra i sindaci, conquista la prima posizione il milanese Beppe Sala (65%), con un aumento del 7,3% rispetto al giorno dell’elezione e con un miglioramento rispetto alla quarta posizione dell’anno scorso. Si conferma secondo Marco Fioravanti di Ascoli Piceno (centrodestra, 64,5%), seguito da due sindaci di centrosinistra: Antonio Decaro (Bari, 64%) e Michele Guerra (Parma, 63%).

In generale, nella 'top ten' dei sindaci (ricordiamo che la classifica è nazionale) il centrosinistra batte il centrodestra 7 a 2, con il 10° posto occupato dal Centro dell'eterno Clemente Mastella (Benevento, 59%).

Bene i sindaci toscani, a partire dal primo cittadino di Firenze Dario Nardella, che si piazza sesto con il 61%, 3,9 punti in più rispetto al giorno dell'elezione al secondo mandato. Bene anche Matteo Biffoni (Pd, Prato, ottavo) e Luca Salvetti (Pd, Livorno, 11esimo).

Nardella: "Dopo 9 anni ancora gradimento così alto, emozionato"

"Non l'ho mai fatto prima ma oggi vorrei condividere con voi una piccola grande soddisfazione. Stamani, dopo aver letto il sondaggio de Il Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci, non posso nascondervi di aver provato un po' di emozione. Dopo nove lunghi anni da sindaco, vedere un gradimento così alto ha significato molto per me. In questi anni abbiamo condiviso vittorie, sconfitte, momenti più o meno difficili, e insieme abbiamo fatto crescere la nostra Firenze. È vero, i sondaggi non sono la vera misura del nostro lavoro, ma in quel numero c'è il riflesso di un legame che abbiamo costruito e che porterò sempre dentro di me. Quindi grazie. Grazie di cuore a tutti voi. Abbiamo ancora molto lavoro da fare. E sono sicuro che ci aspettano grandi cose. Al lavoro, per Firenze", ha scritto il primo cittadino su Facebook commentando il risultato.

La classifica dei sindaci 2023

Da notare che nei primi dodici sindaci ci sono ben tre toscani, tutti e tre del Pd. Sono, appunto, Nardella, Biffoni e Salvetti. Sia Nardella che Biffoni sono al termine del secondo mandato e il prossimo anno non potranno ricandidarsi: la 'sostituzione' per il centrosinistra potrebbe non essere così facile.

Sotto, la classifica con le prime posizioni dei sindaci (più in basso la classifica del Sole 24 Ore dei presidenti di Regione):

    1°: Giuseppe Sala (Milano);
    2°:Marco Fioravanti (Ascoli); 
    3°: Antonio Decaro (Bari); 
    4°: Michele Guerra (Parma), Luigi Brugnaro (Venezia); 
    6°: Sergio Giordani (Padova), Dario Nardella (Firenze); 
    8°: Patrizia Manassero (Cuneo), Matteo Biffoni (Prato); 
    10°: Clemente Mastella (Benevento); 
    11°: Luca Salvetti (Livorno), Pietro Morittu (Carbonia)

Qualità della vita: balzo di Firenze

Foto sotto da ilsole24ore.com

classifica sole 24 ore presidenti regione giani 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica amministratori: bene Nardella, male Giani. Che minimizza: "Quel dato? Sarebbe vittoria"

FirenzeToday è in caricamento