Il lesso alla toscana

  • Categoria

    Secondo
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    10 minuti preparazione, cottura almeno 2 ore

La ricetta

Il lesso è uno dei piatti più amati dai toscani. Insieme al brodo accompagna molte festività (Natale e Capodanno ad esempio) ed è tra i piatti tipici della domenica. Il lesso altro non è che la carne con cui è stato fatto il brodo, si può scegliere la gallina o il cappone, dipende dai gusti e da quante persone ne mangeranno.

In Toscana tra i tagli di carne da inserire nel brodo ci sono anche la lingua, 

Preparazione

Il procedimento è il medesimo del brodo, con la sola differenza che se si vuole una carne più saporita e un brodo più sciapo o "sciocco", come si dice in Toscana, sarà necessario mettere la carne nella pentola piena d'acqua quando questa sta già bollendo. Se invece si desidera un brodo più gustoso mettere tutti gli ingredienti a freddo e portare a bollore successivamente. Aggiustare di sale.

Lasciar cuocere per almeno 2 ore.

Prendere i pezzi di carne, manzo e gallina (o cappone), affettarli e dividerli servirli in tavola in un vassoio con le carote e la patata, condire con olio, sale e pepe. Perfetti con il lesso sono i contorni di cipolline sott'aceto e salsa verde

Chi vuole può scegliere di mangiarli come una sorta di "insalata" fredda con pomodori tagliati a pezzetti, cetriolini e una goccia di aceto balsamico.

Torna su
FirenzeToday è in caricamento