rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Crollo di via Mariti, la protesta dei sindacati di base: “Basta omicidi sul lavoro” \ VIDEO - FOTO

Oggi sciopero di 24 ore con presidio davanti alla prefettura in via Cavour

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Le nostre vite valgono più dei vostri profitti”, “Morte sul lavoro uguale omicidio”. Queste le scritte sui due striscioni esposti dai rappresentanti dei sindacati di base che hanno manifestato davanti alla prefettura di Firenze in occasione dello sciopero di 24 ore per la tragedia di venerdì mattina nel cantiere dell’Esselunga di via Mariti.

“Non sono incidenti, ma omicidi sul lavoro - dice Dario Furnari di Usb Firenze - Chiediamo immediatamente una legge che introduca il reato di omicidio su lavoro e che venga interrotto il sistema degli appalti introdotto di recente dal governo Meloni”, con riferimento ai cosiddetti subappalti a cascata. “Il mandante di queste morti - chiosa - è il profitto” .  

Un’ottantina le persone presenti in via Cavour, con “microfono aperto” per i vari interventi.

Manifestazione sindacati di base incidente via Mariti

“L’introduzione del reato di omicidio sul lavoro sarebbe un passo in avanti”, conferma Alessandro Nannini dei Cobas commentando l’apertura della ministra del Lavoro Marina Calderone - I ministri però si indignano solo quando succedono queste stragi. C’è tuttavia anche il problema degli appalti e dei subappalti, della speculazione che viene fatta su grandi opere e non solo”, sottolinea, ricordando anche il fatto che alcune delle vittime fossero senza permesso di soggiorno: “Perché non si va a monte del problema, perché si continua a tenere in clandestinità persone che vengono qua per cercare un lavoro? Perché servono alla grande industria, c’è bisogno di persone che possano essere ricattate e quindi sfruttate”.

Gravissimo incidente in via Mariti

Strage nel cantiere: le ipotesi sul cedimento della trave

Forse irregolari alcuni lavoratori: indagini in corso

La ministra Calderone:  “Responsabili saranno puniti”

Video popolari

Crollo di via Mariti, la protesta dei sindacati di base: “Basta omicidi sul lavoro” \ VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento