rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Il sogno Empoli continua: al Castellani gli azzurri battono l'Udinese 3-1 e volano in classifica

Terzo risultato utile consecutivo per la squadra di Andreazzoli, che in rimonta supera l'Udinese e raggiunge quota 23 punti dopo 16 giornate di campionato

Non sappiamo dove questo Empoli possa arrivare, ma sta di fatto che una squadra neopromossa che dopo sedici giornate si ritrova con 23 punti (a meno quattro dalla zona Europa), è di fatto un risultato eccezionale. Anche contro l'Udinese la squadra di Andreazzoli dimostra una mentalità da grande squadra, rimontando lo svantaggio del primo tempo derivato dal gol di Deuolofeu, con una grande prestazione nel secondo, fatta di intensità, di bel gioco e soprattutto di gioco offensivo. Grazie ad un Bajrami in forma strepitosa, i toscani pareggiano prima con Stojanovic, ribaltano con il nazionale albanese e chiudono la gara con Pinamonti. Terzo risultato utile consecutivo per la formazione azzurra, che domenica prossima andrà ad affrontare il Napoli in trasferta.

Empoli-Udinese, la cronaca

Andreazzoli rivoluziona la formaziona titolare, cambiando ben sei interpreti rispetto alla gara col Torino, inserendo Viti, Tonelli, Parisi, Haas, Bajrami e Cutrone, mentre Gotti si affida nuovamente in avanti alla coppia Success-Beto con Deulofeu fascia destra. Fin dai primi minuti l'Empoli gioca con ritmi altissimi. Dopo neanche un minuti gli azzurri sfiorano il gol, cross rasotera di Bajrami per Zurkowski, che calcia a botta sicura, ma il polacco viene murato da Soppy, che praticamente salva un gol. Un minuto dopo ancora padroni di casa in avanti, ancora Bajrami, stavolta dalla sinistra, crossa sul secondo palo per l'inserimento di Haas, ma nuovamente la difesa bianconera mura, con Makengo. L'udinese è in netta difficoltà, e al 4' sono ancora i toscani a creare pericolo, con una conclusione di Zurkowski da fuori area, disinnescata da un bell'intervento di Silvestri. Al 10' l'Udinese mette la testa fuori dal guscio per la prima volta, e sfiora il gol con un colpo di testa di Beto su calcio d'angolo che esce di poco a lato. Man mano che i minuti passano il ritmo infernale dei primissimi minuti dell'Empoli si allenata, facendo respirare i friulani, che al 15' sprecano una grandissima occasione da gol, con Beto che tutto solo davanti Vicario, calcia debolmente. L'Empoli risponde al 18', Cutrone si mette in proprio e dal vertice sinistro dell'area conclude sul secondo palo, strepitoso ancora una volta Silvestri, che si allunga e devia la palla sul fondo. La due squadre si affrontano a viso aperto, e al 21' è la squadra di Gotti a passare in vantaggio, grande triangolazione tra Success e Deulofeu, con lo spagnolo che da dentro l'area apre il piattone destro, mettendo la palla sotto l'incrocio dei pali. Il vantaggio permette all'Udinese di rallentare i ritmi di gioco, compattarsi in difesa e colpire solo quando è utile, come in chiusura di primo tempo, con il missile da fuori di Arslan, deviato dal tuffo di Vicario.

Andreazzoli decide di rintrare in campo senza effettuare sostituzioni, e come di consueto, nelle situazioni di svantaggio viene fuori il carattere dell'Empoli, che rientra sul terrendo di gioco con più determinazione, e al 49' raggiunge il pareggio: Ricci sulla trequarti vede arrivare sulla destra Stojanovic, lo sloveno stoppa la palla, salta Udogie, e con un mancino chirurgico insacca la palla nell'angolino basso. La reazione dell'Udinese arriva due minuti dopo, con Success che in area scavalca l'uscita di Vicario, ma è determinante Viti, che sulla linea salva tutto. E' un fuoco di paglia quello deli fiulani, perché è l'Empoli a prendersi la scena, completando la rimonta al 58', con Parisi che dalla sinistra salta Samir e crossa forte in mezzo, flipper tra Pinamonti e Udogie che favorisce Bajrami, che con la porta sguarnita deve solamente appoggiare il pallone in rete. Gli azzurri sono indemoniati, e nonostante il vantaggio, continuano ad attaccare a testa bassa. Al 62' Bajrami sfiora il tris, con un tiro al volo dal limite, providenziale ancora una volta Silvestri, che si allunga e nega il gol. Al 70' è Pianamonti a provarci, con un destro dal limite dell'area che fa la barba al palo. Il gol è nell'aria, e infatti al 77' arriva il 3-1 dell'Empoli, con Bajrami che sull'out di destra mette un pallone arretrato per Pinamonti, che da bomber di razza non sbaglia, mettendo la palla nell'angolino basso di prima intenzione, segnando il suo sesto gol in campionato, battendo il suo record personale di sempre di 5 reti. Non basta neanche il tris agli azzurri, che all'80' sfiorano il poker, con una conclusione ancora di Pinamonti che scheggia la traversa. L'Udinese dall'altra parte si affida alle invenzioni di Deulofeu, che all'86' va vicino al gol del 3-2, con un destro a giro da dentro l'area che sfiora la traversa. Di fatto è l'ultimo pericolo della gara, con l'Empoli che nei minuti finali addormenta la partita, portando fino al triplice fischio il risultato di 3-1, che vale settima vittoria in campionato.

Empoli-Udinese, il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Viti (65' Romagnoli), Parisi; Haas (80' Luperto), Ricci (71' Stulac), Zurkowski (80 Bandinelli); Bajrami (80' Henderson); Cutrone, Pinamonti. A disposizione: Ujkani; Marchizza, Stulac, Romagnoli, Mancuso, Henderson, Di Francesco, La Mantia, Fiamozzi, Bandinelli, Luperto, Ismajli. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

UDINESE (4-4-2): Silvestri; Perez (78' Samardzic), De Maio, Samir (55' Nuytinck), Udogie; Soppy (55' Jajalo), Arslan (65' Pussetto), Makengo, Deulofeu; Success (78' Nestorowski), Beto. A disposizione: Padelli, Carnelos, Zeegelar, Nuytinck, Jajalo, Pussetto, Samardzic, Nestorovski, Forestieri. Allenatore: Luca Gotti.

ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo, coadiuvato da Mastrodonato di Molfetta e Rossi di Novara.

IV: Marinelli di Tivoli.

VAR: Di Paolo di Avezzano e Lo Cicero di Brescia.

RETI: 21' Deulofeu, 49' Stojanovic, 58' Bajrami, 77' Pinamonti.

NOTE: ammonito Parisi, Zurkowski, Romagnoli, Tonelli Soppy, Samir, Nestorowski.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno Empoli continua: al Castellani gli azzurri battono l'Udinese 3-1 e volano in classifica

FirenzeToday è in caricamento