rotate-mobile
Calcio

Napoli-Empoli Ladies 0-1: Bragonzi regala tre punti d'oro alle azzurre

La squadra di Ulderici torna alla vittoria dopo il pareggio amaro contro la Samp, portandosi a meno uno dalla Fiorentina, in vista del derby in programma la prossima settimana

Il cammino dell'Empoli Ladies in campionato ricomincia con una vittoria di misura sul Napoli Femminile, grazie al gol vittoria di Asia Bragonzi. Un successo importantissimo per la formazione di Ulderici, che col minimo sforzo, si porta a casa tre punti fondamentali per la corsa salvezza. Le azzurre infatti, dopo il pareggio amaro contro la Sampdoria, volano a 11 punti in classifica, a più quattro proprio dal Napoli, che occupa la terzultima posizione,  arrivando al derby contro la Fiorentina di domenica prossima nella maniera migliore.

Napoli-Empoli Ladies, la cronaca

Uldrici si affida alla formazione ormai collaudata, affidandosi in avanti a De Rita al posto di Dompig. Le azzurre, in un primo tempo non entuiasmante per quanto riguarda i ritmi di gioco, dominano dal punto di vista territoriale fin dai primi minuti. La prima occasione arriva dopo appena un minuto di orologio, tiro dalla distanza di Oliviero, bloccato da Aguirre. Al 9' le ragazze di Ulderici trovano il vantaggio, bellissima palla in verticale di Prugna per Bragonzi, l'attaccante controlla la sfera col petto, e con un pallonetto delicato scavalca Aguirre, gonfiando la rete. Il Napoli non riesce a reagire, subendo il gioco ben orchestrato delle toscane, che al 25' sciupano una buona occasione per raddoppiare, con Cinotti che da buona posizione in area, calcia troppo centralmente, permettendo la presa ad Aguirre. Nel finale del primo tempo le azzurre chiudono in avanti, e nuovamente sprecano una ghiotta chance per chiudere la gara, con Bragonzi che serve in area Cinotti, che con lo specchio della porta libero, calcia alto sopra la traversa.

Nel secondo tempo l'Empoli si fa vedere molto poco, puntando più a gestire il vantaggio, avvantaggiato anche dal fatto di ritmi davvero molto bassi, con le occasioni da gol che latitano. Al 49' le campane vanno vicine al pareggio, ma a salvare il risultato è un grandissimo intervento di Cappelletti, che vola a dire no su un missile di Erzen dal limite dell'area. Al 57' Napoli ancora in avanti, Popodinova va via sulla sinistra e tenta un tiro cross, deviato in angolo da Cappelletti, che non trattiene. Per rivedere l'Empoli di nuovo in avanti bisogna attendere il 78', quando Cinotti è brava nell'avanzare palla al piede fino alla trequarti, per poi scaricarla sulla destra per Oliviero, che calcia in porta, conclusione però troppo centrale e bloccata facilmente da Aguirre. Nei minuti finali, a parte lo scatenarsi di un nubifragio, non ci sono altre occasioni da segnalare, l'Empoli regge il proprio fortino, portando a casa tre punti col minimo sforzo.

Napoli-Empoli Ladies, il tabellino

NAPOLI (3-4-3): Aguirre; Abrahamsson, Di Marino (92' Awona), Garnier; Imprezzabile (65' Colombo), Popodinova, Tui, Ezren; Toniolo (46' Severini), Goldoni; Porcarelli (65' Acuti). A disposizione: Chiavaro, Acuti, Awona, Blanco, Capitanelli, Severini, Kuenrath, Colombo, Corrado. Allenatore: Giulia Domenichetti e Roberto Castorina.

EMPOLI LADIES (4-4-2): Cappelletti; Oliviero, Brscic (55' Binazzi), Knol, Mella; Cinotti, Bellucci, Prugna, Nocchi (61' Dompig); Bragonzi (84' Monterubbiano), De Rita. A disposizione: Tamborini, Monterubbiano, Morreale, Nichele, Binazzi, Ciccioli, Dompig, Sacchi, Nicolini. Allenatore: Fabio Ulderici.

ARBITRO: Maranesi di Ciampino.

RETI: 9' Bragonzi.

NOTE: ammonita Bragonzi, Cappelletti, Tui.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Empoli Ladies 0-1: Bragonzi regala tre punti d'oro alle azzurre

FirenzeToday è in caricamento