rotate-mobile
Calcio

Empoli, basta un super primo tempo: All'Arechi gli azzurri passano 4-2

Primo tempo spettacolare della squadra di Colantuono, che nel primo tempo calano il poker con la doppietta di Pinamonti, la rete di Cutrone e l'autogol di Strandberg. Nella seconda frazione reazione della Salernitana, che accorcia prima con Ranieri e poi con l'autogol di Ismajili. Nel finale Vicario salva i toscani dall'assalto dei granata.

Un Empoli dalle due facce si aggiudica l'importantissimo scontro salvezza contro la Salernitana. Partita pazza e spettacolare all'Arechi, con gli azzurri che  dominano il primo tempo siglando tre reti nel giro di dodici minuti, e portandosi sul 4-0 all'intervallo. Una prima frazione che poteva anche essere più rotonda per la squadra di Andreazzoli, che ha fallito un paio di occasioni clamorose. Nel secondo tempo ecco che arriva il solito problema dell'Empoli: la squadra di Andreazzoli, forse convinta di avere i tre punti in tasca, si rilassa troppo, lasciando spazio alla reazione della Salernitana, che trascinati da uno straordinario Ribery, accorcia le distanze prima con Ranieri e poi con un autogol di Ismajili. al 90' Vicario salva su Djuric, evitando l'assalto finale della Salernitana. Tre punti pesanti per l'Empoli, che ha rischiato di gettare al vento un primo tempo straordinario. Salernitana che rimane ultima, ma che può lavorare sulle risposte convincenti avute nel secondo tempo.

Salernitana-Empoli, la cronaca

Colantuono, con tante assenze, conferma la formazione pronosticata da tutti alla vigilia, schierando in avanti Simy e Gondo, con Ribery alle proprie spalle. Stravolge la formazione invece Andreazzoli, che dietro iserisce la coppia Ismajili-Luperto al posto di Viti e dell'infortunato Romagnoli, mentre in avanti rileva Di Francesco per far giocare Cutrone al fianco di Pinamonti. L'avvio è da sogno per gli azzurri, che dopo appena un minuto dal fischio d'inizio realizzano il gol del vantaggio alla prima azione, con Bandinelli che vede il taglio in profondità di Pinamonti, che col sinistro supera in uscita Belec. Una doccia fredda per la Salernitana, che al 6' prova la reazione, con Ribery che serve in avanti Simy, che supera Vicario in uscita, depositando il pallone in rete, ma Doveri annulla tutto per posizione di fuorigioco del numero 25 granata. La reazione dei padroni di casa è però un fuoco di paglia, perché quattro minuti dopo l'Empoli realizza il raddoppio, con un gol fotocopia al primo, ovvero passaggio in verticale di Haas per il taglio di Cutrone, che con lo stesso identico tocco di Pinamonti, supera Belec in uscita. La Salernitana accusa il colpo, e al 12' subisce addirittura il terzo gol: Henderson riceve palla in area da Stojanovic, il numero 8 azzurro crossa forte verso il centro dell'area, col pallone che toccato dalla gamba di Strandberg, termina in rete. I toscani sono un furia della natura, mentre la Salernitana è completamente in bambola. Al 15' l'Empoli sfiora il poker, gran cross ancora di Henderson al centro dove sbuca Pinamonti, che da due passi mette la palla fuori. I padroni di casa si fanno rivedere al 29', con Simy che addomestica un pallone in area, provando a beffare Vicario con un tocco di punta, col pallone che esce davvero di poco. A parte qualche attacco senza poca convinzione, la Salernitana fa enorme fatica. Al 40' gli azzurri si mangiano un altro gol, con Cutrone che a porta vuota spara spreca un ottimo assist di Marchizza dalla sinistra. C'è poco da preoccuparsi però per la squadra di Andreazzoli, che prima di andare negli spogliatoi cala il poker, con un calcio di rigore concesso da Doveri dopo l'intervento del Var, per un fallo di Strandberg su Pinamonti; dal dischetto è lo stesso attaccante in prestito dall'Inter a presentarsi, realizzando il 4-0 con un delizioso pallonetto.

La partita sembrerebbe finita e in cassaforte per l'Empoli, che nel primo tempo si è dimostrato nettamente superiore, ma non è cos', e nel secondo tempo la gara cambia totalmente. Colantuono da una scossa alla propria squadra, cambiando Aya, Kechrida per Gondo per Zortea, Obi e Bonazzoli, e dopo appena due minuti dalla ripresa i granata trovano il gol, con Ribery che in area è freddo nel servire Ranieri, che di prima intenzione infila il pallone in rete. Il gol cambia completamente le carte in tavola, la Salernitana attacca a testa bassa, schiacciando l'Empoli che non riesce più a uscire dalla propria area. Passano pochi minuti infatti, e i granata realizzano il secondo gol precisamente al 54', bella triangolazione tra Ribery e Kastanos che porta il cipriota alla conclusione, la palla colpisce sbatte prima sul palo e poi sulla schiena di Ismajili, che mette la sfera nella propria porta. E' incredibile come l'Empoli abbia smesso nel secondo tempo di smettere di giocare forse pensando di aver già la vittoria in tasca. Al 64' la squadra di Colantuono si riversa ancora in avanti, ancora con un cross di uno scatenato Ribery, che trova la testa di Simy, palla bloccata da Vicario. Nei minuti successivi l'Empoli prova a far calare il ritmo infernale dei padroni di casa, che al 90' sfiorano il gol del 3-4 con un colpo di testa di Djuric, salvato miracolosamente da Vicario, che nega la rete che avrebbe reso i minuti di recupero un inferno per l'Empoli, che riesce a portare fino al triplice fischio il risultato di 2-4, conquistandosi 3 punti pesanti per la corsa salvezza.

Salernitana-Empoli, il tabellino

SALERNITANA (3-4-1-2): Belec; Aya (46' Zortea), Strandberg, Jaroszynski; Kechrida (46' Obi), Di Tacchio, Kastanos, Ranieri; Ribery; Simy (66' Djuric), Gondo (46' Bonazzoli). A disposizione: Fiorillo, Russo, Zortea, Gagliolo, Delli Carri, Schiavone, Obi, Bonazzoli, Djuric, Vergani. Allenatore: Colantuono.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (46' Tonelli), Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli (79' Zurkowski); Henderson (72' Stulac); Pinamonti (93' La Mantia), Cutrone (72' Bajrami). A disposizione: Ujkani, Hvalic, Fiamozzi, Tonelli, Viti, Stulac, Bajrami, Asllani, Zurkowski, Parisi, Mancuso, La Mantia. Allenatore: Andreazzoli.

ARBITRO: Daniele Doveri di Roma.

RETI: 1' 44' Pinamonti, 11' Cutrone, 12' autogol Strandberg, 47' Ranieri, 55' autogol Ismajili.

NOTE: Ammoniti Stojanovic, Haas, Marchizza, Ranieri. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, basta un super primo tempo: All'Arechi gli azzurri passano 4-2

FirenzeToday è in caricamento