rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Empoli-Bologna 0-1, le pagelle: Caprile le para (quasi) tutte, Marin nel finale perde la bussola

I voti della sfida persa al 93' dagli azzurri al Castellani

Una partita sofferta, dove l'Empoli è caduto nel finale per il gol di Fabbian al 93' Terza sconfitta di fila per gli azzurri. Di seguito i voti della sfida del Castellani. 

Empoli-Bologna 0-1, gol e highlights: il muro degli azzurri crolla nel finale

CAPRILE 7: Lo bombardano nel verso senso della parola. Il suo show comincia al 18' con la doppia parata prima su Beukema e poi sulla conclusione ravvicinata di Urbanski. Un minuto dopo dimostra ancora riflessi straordinari sulla conclusione velenosa di Odgaard, e verso la fine del primo tempo è ancora pronto sulla conclusione di Ndoye. Nella ripresa poco impegnato, fino ai minuti finali, quando compie un vero e proprio miracolo a tu per tu con Saelemakers. Purtroppo non può nulla sul tiro di Fabbian, bravo nel piazzare la palla nell'angolino dove neanche un Caprile in versione super riesce ad arrivare. 

BERESZYNSKI 6: bravo nel ricoprire il ruolo di "braccetto", nonostante non sia proprio il suo. Con Gyasi gestisce bene le offensive rossoblu da quella parte. 

WALUKIEWICZ 6.5: di solito è Luperto a prendersi la scena in difesa, ma stasera è lui a prendere il testimone. Grande partita, fatta di attenzione e tanta aggressività. Nel primo tempo è fondamentale il suo intervento nel murare il tiro a botta sicura di Urbanski, ma è bravo anche in altre occasioni nel coprire prontamente gli spazi. Anche nel secondo tempo tiene bene Odgaard. Sul gol preso purtroppo viene colto in controtempo dalla respinta del portiere. 

LUPERTO 6: non brillantissimo come ci ha abituati negli interventi, ma comunque non commette grossi errori. Nella ripresa prova anche a gettarsi in avanti, guadagnandosi una buona occasione murata dalla difesa del Bologna. 

GYASI 6: partita di grande sacrificio, dove Nicola gli chiede di alzarsi in fase di possesso palla ma soprattutto di stare quasi sulla linea dei difensori quando il Bologna spinge, e lo fa con grande applicazione. Prestazione sufficiente. (DAL 65' EBUHEI 6: rientra dopo settimane di stop e si impegna nel rafforzare il muro difensivo. La sfortuna però lo perseguita ancora, costringendolo a uscire a pochi minuti dal 90' per un infortunio al ginocchio). 

MALEH 5.5: brutta partita. Soffre tanto il pressing del Bologna, perdendo diversi palloni velenosi sulla propria trequarti. Quasi come se fosse stato al centro di un pungiball. Male, senza la acca. 

MARIN 5: una partita da sei fino agli ultimi dieci minuti. All'80' regala una palla suicida a Saelemekers, che poi viene fermato da Caprile. Suo l'errore sul gol di Fabbian, in quanto il suo rinvio basso finisce sui piedi di Calafiori che poi va al tiro dal quale nasce la respinta di Caprile. 

PEZZELLA 5: regala poca qualità sulla fascia mancina, ma soprattutto soffre tantissimo Ndoye, che gli fa pure guadagnare un cartellino giallo che poteva comunque evitare. Saggiamente Nicola nell'intervallo lo lascia negli spogliatoi. (DAL 45' CACACE 6: dà maggiore qualità in fase di spinta, mentre in quella difensiva si occupa maggiormente di contenere Orsolini, anche con le cattive). 

CAMBIAGHI 6.5: le sue pagelle potrebbero essere tutte un copia e incolla. Come al solito grande continuità nella prestazione, tanto impegno, anche in fase di ripiego. Quando si accende arrivano le occasioni più pericolose. (DAL 75' CERRI 5.5: vero che entrare a gara in corso e avere pochi minuti non è mai facile, ma di fatto è impalpabile in quei 20 minuti di gara). 

ZURKOWSKI 6: partita senza particolari up and down. Si limita soprattutto a schermare il primo passaggio della difesa bolognese in fase di costruzione, mentre manca un pochino in fase offensiva con i suoi inserimenti. (DAL 65' KOVALENKO 6: prova a dare maggior pericolosità in avanti, ma contro questo Bologna non è facile insinuarsi tra le linee, e quindi si limita a dare una mano in fase difensiva). 

NIANG 5: nei primi minuti si traveste da difensore, respingendo a pochi centimetri dalla linea una conclusione di testa di Ferguson. Sul giudizio pesa tanto quell'occasione fallitna nel finale di primo tempo: troppa davvero la sufficienza con la quale punta la porta, che permette a Beukema di recuperarlo. Anche se poi andava controllata la posizione di partenza, rimane comunque una brutta occasione sprecata. Anche nella ripresa si ripete, sprecando un buon cross di Zurkowski sul quale poteva fare meglio. (DAL 74' CAPUTO 6: rientra dopo tanto tempo lontano dal terreno di gioco, uno spezzone di partita utile per rimettere minuti nelle gambe). 

NICOLA 6: nonostante la sconfitta, è comunque difficile dare un voto negativo al tecnico degli azzurri, che prepara la partita come doveva essere preparata, ovvero cercando di tenere la squadra bassa e compatta per cercare di regalare meno spazio possibile al Bologna. In parte ci riesce, e non è un caso che il Bologna riesca solo nel finale e in superiorità numerica a trovare il gol del vantaggio. Di certo, se Ebuhei non si fosse fatto male nel finale, poteva finire in un'altra maniera. Un po' sfortunato. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Bologna 0-1, le pagelle: Caprile le para (quasi) tutte, Marin nel finale perde la bussola

FirenzeToday è in caricamento