rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina, Italiano: "Spese tante energie con il Napoli, a Udine non sarà semplice"

Il tecnico della formazione viola ha parlato ai media ufficiali del club alla vigilia della trasferta contro l'Udinese

Il primo turno infrasettimanale del campionato di Serie A. vedrà la Fiorentina impegnata in trasferta sul campo dell'Udinese. Alla vigilia della gara con i friulani, il tecnico gigliato Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni del sito ufficiale del club, analizzando la sfida della Dacia Arena.

I viola, che nelle ultime tre uscite tra playoff di Conference e campionato hanno collezionato tre 0-0, hanno alle spalle cinque partite sono sembrati in crescita sul piano delle prestazioni: "Cinque partite non sono poche, ci hanno fatto tenere alta l'attenzione. Dobbiamo farlo durante la settimana e gli allenamenti. Abbiamo fatto buone partite, superato il playoff, e siamo reduci da un'ottima prestazione col Napoli. Le cose stanno andando come volevamo, i ragazzi rispondono bene, tutti presenti"

Tutte le gare affrontate dai viola sono state assai dispendiose: "Partite facili non ne esistono. Tutte le squadre cercano di proporre il proprio calcio e bisogna controbattere come stiamo facendo. Dobbiamo interpretarle tutte come fossero gare importanti"

Italiano ha invitato a non sottovalutare l'Udinese: "Non sarà una partita semplice, a causa del recuperi delle energie spese per la partita col Napoli. Non vuole essere un alibi. Affronteremo una delle squadre che sotto l'aspetto fisico creano le maggiori difficoltà, ma stiamo cercando di gestire bene tutti e tutto. Anche domani la squadra sarà in campo con un atteggiamento battagliero come abbiamo sempre fatto. L'Udinese negli ultimi anni ha dimostrato di avere doti atletiche incredibili e qualità, ha giocatori e giovani di talento, hanno qualità in tutti i reparti e vengono da una vittoria. Avranno entusiasmo e voglia di metterci in difficoltà, dobbiamo farci trovare pronti".

Su come andrà gestito il doppio impegno nel corso della stagione: "La prima difficoltà è riuscire a dare il recupero giusto ai ragazzi, cercare di averli al meglio sotto l'aspetto fisico e mentale. In pochi allenamenti bisognerà preparare partite complicate che normalmente sono difficili da preparare in una settimana. Dobbiamo ottimizzare tutto, allenarci poco e giocare tanto, anche le partite lasciano qualcosa e aiutano a migliorare".

Lodi l'atmosfera creata dal pubblico del Franchi contro il Napoli, anche al netto delle polemiche: "I tifosi ci danno una grande carica, siamo stati bravi a portarli dalla nostra parte, ad esaltare tutto lo stadio e penso che sia stata una serata bellissima. Li ringrazio ancora, il cammino è ancora lungo e possiamo toglierci delle soddisfazioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, Italiano: "Spese tante energie con il Napoli, a Udine non sarà semplice"

FirenzeToday è in caricamento