rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Empoli, la sfida salvezza va al Verona: azzurri battuti 2-1 al Bentegodi / VIDEO GOL E HIGHLIGHTS

Sconfitta pesante per gli azzurri in ottica salvezza

Adesso sì che è notta fonda. Lo scontro salvezza tra Verona e Empoli va agli scaligeri, che grazie alle reti di Djuric e Ngonge, battono 2-1 i toscani, che rimangono al penultimo posto in classifica con 15 punti e vedono i gialloblu portarsi a +4. Il gol lampo di Djuric mette subito la strada in salita per l'Empoli, che dopo un inizio difficile crea anche diverse occasioni, che per il solito problema del gol, non vengono concretizzate. Nella ripresa Ngonge spezza le ossa ai ragazzi di Andreazzoli, ai quali non basta il gol di Zurkowski, inserito a gara in corso e subito decisivo con un bel colpo di testa. Nel finale gli azzurri ci provano con tutte le loro forze, ma il muro scaligero regge, portando a casa una vittoria che può davvero essere decisiva ai fini della salvezza. Per l'Empoli occorre una scossa per provare a questo punto in un mezzo miracolo. 

Hellas Verona-Empoli 2-1, le pagelle: Zurkowski subito in gol, Cacace e Maleh arrancano

Hellas Verona-Empoli, la cronaca

Senza Caputo, out per infortunio, e Baldanzi addirittura in tribuna, Andreazzoli si affida in avanti al tridente formato da Gyasi, Shpendi e Cambiaghi. L'avvio è subito in salita per gli azzurri, che al 3' passano già in svantaggio. Cross dalla bandierina di Duda e colpo di testa di Djuric. Sfera che batte sulla traversa e supera la linea di porta per l'1-0 degli scaligeri. L'Empoli prova subito a reagire al 5' con Shpendi, ma è miracolosa la chiusura di Magnani, che manda la palla in corner. Dopo un inizio difficile, gli azzurri provano a sciogliersi con un paio di occasioni. al 19' Gyasi si gira bene all'altezza del dischetto dell'area, ma trova l'opposizione di Doig che praticamente salva un gol. Al 22' ci prova Cambiaghi, ma il suo tiro finisce largo sul fondo. Al 34' ancora Empoli pericoloso, su punizione ci prova Grassi, il suo tiro sfiora il palo. La squadra di Andreazzoli chiude il primo tempo in avanti, cross di Cambiaghi che deviato diventa insidioso, salva tutto Tchatchoua. 

La ripresa comincia in mezzo a una fitta nebbia. Verona pericoloso al 48', Serdar con caparbietà riesce ad andare al tiro in area, bravo Caprile a respingere da posizione ravvicinata. Al 54' Andreazzoli prova a smuovere qualcosa, inserendo Zurkowski e Cancellieri per Shpendi e Fazzini. Al 58' però arriva la doccia fredda per i toscani. Ngonge punta Maleh, se ne libera e col mancino tira in porta. La conclusione, complice una deviazione di Grassi, inganna Caprile sul proprio palo. Sembra il colpo del ko per l'Empoli, che invece riesce a rimettersi in carreggiata al 64', grazie a Zurkowski. Il polacco, tornato in azzurro per la seconda volta, si inserisce in area e con un bellissimo colpo di testa infila il pallone nel sette dove Montipò non può arrivare. Al 72' azzurri vicini al pari con Gyasi, che da due passi colpisce il muro difensivo gialloblu. Nel finale l'Empoli ci prova in tutti modi ma nemmeno l'inferiorità numerica del Verona, a causa dell'espulsione di Duda all'87', abbatte il muro del Verona, che porta a casa tre punti pesantissimi in ottica salvezza. 

Hellas Verona-Empoli, il tabellino

HELLAS VERONA (4-3-3) : Montipò; Tchatchoua, Coppola (79' Dawidowicz), Magnani, Doig; Folorunsho (67' Saponara), Duda, Suslov; Ngonge, Djuric (79' Henry), Serdar. A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Henry, Cruz, Saponara, Dawidowicz, Cabal, Charlys, Mboula, Bonazzoli. Allenatore: Marco Baroni

EMPOLI (4-3-3) : Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Fazzini (58' Zurkowski), Grassi (76' Marin), Maleh (85' Corona); Gyasi (85' Sodero), Shpendi (58' Cancellieri), Cambiaghi. A disposizione: Berisha, Perisan, Indragoli, Marin, Ranocchia, Zurkowski, Sodero, Shpendi, Cancellieri, Corona. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

ARBITRO: Doveri di Roma, coadiuvato da Perrotti e Rossi.

IV: Minelli.

 VAR: Di Paolo e Sozza.

RETI: 3' Djuric. 58' Ngonge, 64' Zurkowski.

NOTE: ammoniti Zurkowski, Coppola, Cancellieri, Cambiaghi. Espulso Duda all'87' per doppia ammonizione. 

Hellas Verona-Empoli, gli hihglights

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, la sfida salvezza va al Verona: azzurri battuti 2-1 al Bentegodi / VIDEO GOL E HIGHLIGHTS

FirenzeToday è in caricamento