rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Empoli, niente impresa: la Juventus vince 2-0 al Castellani

I gol di Danilo e Chiesa stendono gli azzurri, che rimangono all'ultimo posto in classifica con 0 punti

Ancora una sconfitta, ancora zero punti, ma qualcosa di buono l'Empoli lo ha fatto vedere. Al Castellani non riesce l'impresa all'Empoli, che incassa la terza sconfitta consecutiva perdendo 2-0 con la Juventus. Dopo un primo quarto d'ora quasi alla pari, i bianconeri sbloccano il risultato con Danilo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Empoli prova a reggere le sfuriate della Juventus, che prima dell'intervallo fallisce l'occasione del raddoppio con il rigore di Vlahovic parato da Berisha. Nella ripresa gli azzurri provano timidamente a farsi vedere, senza però riuscire a mettere in difficoltà la difesa bianconera. La partita rimane in bilico fino all'81', quando Chiesa batte a tu per tu Berisha e chiude la partita. 

L'Empoli rimane quindi ultimo in classifica con 0 punti, ma il cambio di modulo di Paolo Zanetti, passato dal 4-2-3-1 al 4-3-3 ha dato già qualche segnale positivo, ovvero una manovra di gioco più fluida e un equilibrio maggiore. Qualcosa su cui l'allenatore ex Venezia avrà occasione di lavorare e migliorare in questa sosta per le nazionali, anche se il pericolo maggiore per gli azzurri è il calendario, visto che le prossime due sfide saranno ancora contro due big come Roma e Inter. 

Empoli-Juventus 0-2, le pagelle: l'attacco non c'è, Berisha tiene a galla la squadra

Empoli-Juventus, la cronaca

Diversi cambi per l'Empoli, che cambia modulo passando ad un 4-3-3, inserendo Walukiewicz e i due nuovi acquisi Bereszynski e Maleh, col tridente d'attacco formato da Cambiaghi, Caputo e Baldanzi. Dopo i primi minuti di studio il primo tiro della gara è dei bianconeri, Mckennie apparecchia per Vlahovic, che spalle alla porta calcia debolmente col destro, palla bloccata da Berisha. Al 16' ancora Juve pericolosa, Chiesa scodella in area il pallone, Vlahovic gira di testa, palla che esce di poco a lato. Nonostante nessun tiro in porta l'Empoli sviluppa bene la propria manovra di gioco, reggendo le avanzate della Juventus, alla quale serve una palla inattiva per sbloccare il risultato. Al 24' infatti i bianconeri passano in vantaggio, sugli sviluppi di un corner si crea una mischia in area piccola, risolta da Danilo, che col piattone supera Berisha. Dopo un buon inizio l'Empoli si intimorisce, lasciando maggiore spazio alla Juventus, che va vicina al raddoppio al 31' con Mckennie, che pescato in area da Chiesa, piazza il pallone sull'angolo lontano, decisiva la deviazione di Pezzella che nega il gol all'americano. Al 37' Ayroldi assegna un calcio di rigore ai bianconeri per uno sgambetto in area di Maleh ai danni di Gatti. Dopo la conferma del Var è Vlahovic che si presenta dal dischetto, ma è bravo Berisha che bagna il suo esordio con la maglia azzurra parando il penalty al 9 bianconero. 

Nel secondo tempo le squadre rientrano in campo senza cambi. Al 52' si fa vedere l'Empoli: Bremer svirgola un pallone che si alza e finisce nella zona di Fazzini, che da posizione ravvicinata tenta la rovesciata, con la palla che finisce però ampiamente a lato. Come nel primo tempo però è la Juve che controlla il gioco e insiste per trovare il raddoppio. Al 59' Baldanzi perde un pallone velenoso al limite dell'area, regalandolo a Chiesa, che con una gran giocata supera Walukiewicz e a tu per tu con berisha grazie l'Empoli calciando fuori. All'ora di gioco Zanetti manda dentro Cancellieri e Grassi per Baldanzi e Fazzini. Il cambio dà brio alla squadra di Zanetti, che crea una buona occasione pochi minuti dopo con il cross basso di Bereszynski per Caputo, che anticipa Bremer non riuscendo però a trovare lo specchio della porta. La Juve torna a rendersi pericolosa al 65', Vlahovic fa da sponda a Pogba, che calcia benissimo al volo battendo Berisha, ma il gol del francese viene annullato per una posizione di offside di Vlahovic. La partita rimane in bilico fino all'81', quando Milik lancia in campo aperto Chiesa, che supera Berisha in uscita e a porta vuota chiude il match depositando il pallone in rete a porta vuota. Nei minuti finali la squadra di Allegri sfiora anche il tris, con il cross di Weah per la testa di Milik, che colpisce in pieno la traversa, e poi al 94' con Kean che scheggia il palo. 

Empoli-Juventus, il tabellino

EMPOLI (4-3-3) : Berisha; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Fazzini (60' Grassi), Marin (71' Kovalenko), Maleh; Baldanzi (60' Cancellieri), Caputo (71' Destro), Cambiaghi (82' Gyasi). A disposizione: Perisan, Stubljar, Cacace, Guarino, Ebuehi, Ismajli, Grassi, Kovalenko, Ranocchia, Bastoni, Shpendi, Gyasi, Cancellieri, Destro. Allenatore: Paolo Zanetti.

JUVENTUS (3-5-2) : Perin; Danilo, Bremer, Gatti; Mckennie (82' Weah), Miretti (60' Pogba), Locatelli, Rabiot, Kostic (70' Cambiaso); Vlahovic (70' Milik), Chiesa (82' Kean). A disposizione: Pinsoglio, Daffara, Alex Sandro, Rugani, Pogba, Fagioli, Weah, Cambiaso, Nicolussi, Milik, Yildiz, Iling, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta, coadiuvato da Rossi di Biella e Perrotti di Campobasso.

IV: Ghersini di Genova. 

VAR: Di Martino di Teramo e Di Paolo di Avezzano. 

RETI: 24' Danilo, 81' Chiesa.

NOTE: ammoniti Locatelli, Bereszynski, Vlahovic, Miretti, Gyasi, Destro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, niente impresa: la Juventus vince 2-0 al Castellani

FirenzeToday è in caricamento