rotate-mobile
Calcio

Empoli-Cremonese 2-0: Vicario para tutto, Cambiaghi e Parisi concretizzano

Vittoria pesantissima per gli azzurri in ottica salvezza

Non poteva chiudersi meglio il 2022 dell'Empoli. Gli azzurri, seppur con fatica e sacrificio, riescono a portare a casa i tre punti contro una Cremonese caparbia e che sicuramente non merita il terzultimo posto in classifica. Una vittoria firmata Nicolò Cambiaghi, bravo ad entrare e fare la cosa più importante dopo un minuto dal suo ingresso, ovvero il gol che spezza l'equilibrio, e Fabiano Parisi, abile nel trovarsi al posto giusto al momento giusto per metter eil sigillo sulla partita. Tre punti pesantissimi per la squadra di Zanetti, che sale a quota 17 in classifica, staccando di dieci lunghezze proprio i biancorossi. Gli azzurri potranno adesso godersi la lunga pausa per i Mondiali in Qatar, per poi tornare in campo il 4 gennaio alla Dacia Arena contro l'Udinese, per ricominciare la corsa alla salvezza, da stasera leggermente più vicina. 

Empoli-Cremonese, la cronaca

Gli azzurri partono bene nel possesso palla, con la Cremonese dietro ad attendere. Nonostante ciò la prima palla gol della gara è degli ospiti, con un colpo di testa di Bonaiuto al quale risponde un grande intervento di Vicario. Gli uomini di Palladino prendono fiducia, e un minuto dopo, all'11', è ancora Bonaiuto a creare pericoli: il numero 10 biancorosso, servito da Ascacibar sul filo del fuorigioco, ha tutto il tempo di stoppare e calciare di potenza, ma è ancora Vicario a dire di no, stavolta superandosi col piede. L'Empoli prova a reagire al 17', cross basso e teso di Bandinelli per Satriano, che in scivolata non arriva sul tapin vincente. La Cremonese torna in avanti al 36', ancora creando una grandissima occasione, con Walukiewicz che perde palla favorendo Buonaiuto, ma sulla sua conclusione Ismajli dice no. Sulla ribattuta è Okereke ad arrivare per primo, ma stavolta Ebuhei si immola sul pallone, poi, ancora sulla ribattuta, la rovesciata di Buonaiuto termina alta di poco. Il primo tempo si chiude con una conclusione di Lammers, che prova a scuotere i suoi con un tiro a giro che termina di poco sopra la traversa.

Nella ripresa Zanetti vede capisce che c'è bisogno di un cambio per dare una svolta alla sua squadra, inserendo Cambiaghi per Lammers. Scelta che si rivela essere vincente dopo un minuto, quando Cambiaghi è caparbio nel conquistarsi un pallone al limite dell'area e fulminare col mancino Carnesecchi, segnando il suo primo gol in A. La Cremonese non si abbatte, e torna alla carica al 52', con Pickel che apparecchia la tavola per l'accorrete Sernicola, che calcia potente col destro, ma c'è ancora una volta Vicario a dimostrare un gran riflesso e deviare la conclusione. La gara è viva, l'Empoli mantiene maggiormente il possesso palla, ma quando la Cremonese attacca è sempre pericolosa, come al 60', con il bel lancio di Buonaiuto per Okereke, che in area controlla ottimamente col petto, ma Vicario prende bene il tempo in uscita e col piede riesce a toccare il pallone all'attaccante al momento del tiro. Gli azzurri rispondono al 72' con una grande azione personale di Satriano, che resiste nel contrato con Aiwu, si gira e col destro cerca l'angolo più lontano, mancando di pochissimo la porta. Nel finale la Cremonese assalta l'area dell'Empoli, che si difende benissimo e con sacrificio, trovando all'87' il gol che chiude la partita con Parisi, bravo nel trovarsi al posto giusto per ribadire in rete un tiro di Cambiaghi respinto da un intervento miracoloso di Carnesecchi. 

Empoli-Cremonese, il tabellino

EMPOLI (4-3-3): Vicario, Ebuehi, Ismajli, Walukievicz, Parisi, Akpa (66' Fazzini), Grassi (66' Marin), Bandinelli (76' Henderson), Bajrami, Lammers, Satriano (85' De Winter). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, De Winter, Henderson, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Stojanovic, Haas, Guarino. Allenatore: Zanetti.  

CREMONESE (3-5-2):  Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili (79' Ciofani); Sernicola, Meite (62' Zanimacchia), Buonaiuto (70' Dessers), Valeri (70' Quagliata),Pickel, Ascacibar (62' Castagnetti), Okereke. A disposizione: Saro, Sarr, Vasquez, Baez, Ciofani, Bianchetti, Ghiglione, Afena-Gyan, Escalante, Quagliata, Milanese, Tsadjout, Dessers. Allenatore: Alvini.

ARBITRO: Federico Dionisi di L'Aquila, coadiuvato da Preti di Mantova e De Meo di Foggia.

IV: Perenzoni di Roveto.

VAR: Banti di Livorno e Abisso di Palermo. 

RETI: 46' Cambiaghi, 87' Parisi.

NOTE: ammoniti Meitè, Cambiaghi. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Cremonese 2-0: Vicario para tutto, Cambiaghi e Parisi concretizzano

FirenzeToday è in caricamento