rotate-mobile
Calcio

Empoli, Zanetti: "Vogliamo chiudere bene questa annata"

Il tecnico degli azzurri ha presentato in conferenza la sfida di domani contro la Cremonese: "Per noi sarebbe bene anche non perdere per lasciarli lontani"

Dopo l'ottima partita giocata contro il Napoli, l'Empoli torna subito in campo per l'ultima gara del 2022. Al Castellani arriva la Cremonese, per un match che mette in palio punti salvezza pesanti. Nella consueta conferenza stampa della vigilia, Zanetti ha sottolineato come la prestazione di Napoli sia stata ottima nonostante il risultato, ed è il punto dal quale ripartire per la gara di domani: 

"Mi hanno reso orgoglioso, hanno giocato con cuore e intelligenza. Hanno seguito i dettami, siamo rimasti sul pezzo fino alla fine come una squadra vera sa fare. L'obiettivo di tornare da Napoli convinti della nostra forza è un punto a favore. La difficoltà è preparare la partita in sole due ore. Ho bisogno di tutta la disponibilità dei ragazzi, questi tipi di partite si giocano sui dettagli. Non è detto che facciamo la partita, la Cremonese sa fare bene tutto. Sono aggressivi, è una partita per certi versi sporca perché l'avversario te la sa sporcare. Dobbiamo essere bravi a calarci nel ritmo della gara senza snaturarci. Vogliamo assolutamente fare risultato per finire questa annata bene. Doppio trequartista? Quello che conta non è lo schieramento ma la mentalità che metteremo in campo. Arriviamo a questa partita pronti e carichi, convinti ma anche con un tasso di umiltà alto. Affrontiamo una squadra che ha messo in difficoltà tante squadre. Okereke lo conosco bene, l'ho avuto l'anno scorso. Va tenuto d'occhio, è una squadra che comunque ha delle caratteristiche ben precise che si sposano bene con le convinzioni dell'allenatore. Sono rognosi, lo sarà anche per noi. Sacrificio per la fase difensiva? Si, lo richiedo, ma anche per quella offensiva. Se diventassimo più equilibrati renderemmo meglio. Dobbiamo migliorare non tanto nel numero delle occasioni, ma nell'essere più cinici".

Il tecnico degli azzurri ha poi parlato dei singoli e di questa prima parte di stagione:

"Mi spiace per Luperto, è il nostro leader e stava giocando molto bene. Purtroppo è stato ingenuo in quella occasione dell'espulsione, di solito non è irruento. Dall'altro punto di vista Walukiewicz ha sempre fatto bene, è un ragazzo di carattere che ha sempre gli occhi giusti quando si allena. Domani ha la sua occasione. Chi ha più da perdere domani? Dipende. Noi vogliamo metterci in una posizione tranquilla. Per noi sarebbe bene anche non perdere per lasciare la cremonese lontana. Vanto non aver perso con le medie piccole? "Non significa che non mi piacerebbe vincere contro le grandi. Ad esempio la partita col Milan ce l'ho ancora in testa. Ci è sempre mancata la forza con le grandi, invece le altre le abbiamo giocate su tanti piani. Anche su quello strategico e tattico, dove vedo che i ragazzi sentono l'importanza della gara. Si può vincere o perdere, ma dal punto di vista prestazionale la partita non l'abbiamo mai sbagliata. Sarà la partita di Akpa Akpro? Sì, anche perché Haas non sta benissimo e bisogna vedere se recupera. Mi ha gasato molto quando è entrato col Napoli. Ci è molto utile anche per le sue caratteristiche".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, Zanetti: "Vogliamo chiudere bene questa annata"

FirenzeToday è in caricamento