rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Empoli, il punto sul mercato: Parisi e Vicario pronti a partire, incognita Accardi

A pochi giorni dal termine della stagione, sono tante le incognite all'interno della società di Fabrizio Corsi

Dopo una salvezza straordinaria, in casa Empoli è tempo di pensare al (prossimo) futuro. A pochi giorni dal termine della stagione, sono tante le incognite all'interno della società di Fabrizio Corsi. A partire dall'allenatore. Più volte nelle ultime conferenze stampa Paolo Zanetti ha voluto precisare che si, la sua priorità rimane l'Empoli, ma che prima di tutto andrà valutato il programma per il prossimo campionato. Non a caso il tecnico ex Venezia ha detto più volte che la squadra sarà da rifare quasi completamente, visto che tanti giocatori erano in prestito. 

A queto filone si collega di fatto anche la situazione legata a Pietro Accardi. E' stato proprio il giovane direttore sportivo l'anno scorso a puntare forte su Zanetti, e quindi anche dalla sua permanenza o no è legata quella dell'allenatore. E' ormai noto che Accardi è uno dei primi nomi in cima alla lista del Napoli se Giuntoli dovesse andare alla Juventus. Pista che inizialmente era più calda, ma che adesso si è raffreddata. Negli ultimi giorni infatti le sue possibilità di permanenza sono lievemente aumentate, e non è un caso che anche Corsi ha dichiarato che farà di tutto per farlo rimanere. 

Andiamo poi al capitolo giocatori. Nelle ultime due stagioni l'Empoli ha messo in mostra tanti gioielli che hanno catturato l'interesse di squadre sia italiane che estere. I due nomi più caldi sono quelli di Guglielmo Vicario e Fabiano Parisi. Il portiere in più interviste ha dichiarato che si sente pronto per vestire una maglia importante. Nel corso della stagione si è parlato di Roma e Juventus, ma nelle ultime settimane sembrerebbe l'Inter la squadra più interessata, vista la probabile partenza di Onana direzione Chelsea. Una trattativa che comunque vada, porterà nelle casse della società più di 20 milioni. Anche su Parisi le probabilità di permanenza sono minime. Il suo procuratore ha dichiarato più volte che quella appena conclusa sarebbe stata la sua ultima stagione in azzurro. Su di lui è forte l'interesse di Maurizio Sarri e della Lazio. Difficile parlare di cifre, ma anche in questo caso è difficile che il terzino possa andar via per meno di 10/15 milioni di euro.

Più difficile invece vedere i giovanissimi Baldanzi e Fazzini lontani da Empoli la prossima stagione. Il trequartista di Castelfiorentino piace un po' a tutti, ma Corsi ha voluto ribadire che a meno di clamorose offerte rimarrà un altro anno per maturare ancora, così come il centrocampista. Quasi certa la permanenza di Sebastiano Luperto. La difesa dell'Empoli, che perderà Parisi e De Winter, e forse anche Stojanovic e Walukiewicz, ripartirà dal difensore che è stato riscattato dal Napoli dopo la salvezza ottenuta. A centrocampo si tratta con la Lazio per l'acquisizione di Akpa Akpro, anch'egli un elemento imprescindibile della squadra di questa stagione. Quasi totalmente da rifare l'attacco. Caputo rimarrà, per Cambiaghi bisognerà trattare con l'Atalanta, mentre partiranno Destro, Satriano, Pjaca e Vignato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, il punto sul mercato: Parisi e Vicario pronti a partire, incognita Accardi

FirenzeToday è in caricamento