rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Empoli-Lazio 0-2: gli azzurri si congedano con un ko che non fa male

Romagnoli e Luis Alberto nel secondo tempo della sfida del Castellani firmano la vittoria dei biancocelesti che chiudono secondi,

L'Empoli chiude il suo campionato con una sconfitta indolore arrendendosi in casa col punteggio di 0-2 alla Lazio. La squadra di Paolo Zanetti, ampiamente salva da diverse giornate, si è dovuta arrendere alle reti messe a referto da Alessio Romagnoli e Luis Alberto, che hanno colpito all'inizio e alla fine della ripresa.

Per i biancocelesti la partita contava molto di più visto che a questo successo gli ha permesso di chiudere al secondo posto in classifica scavalcando l'Inter, mentre per gli azzurri, che concludono la stagione con 43 punti, c'erano ovviamente meno motivazioni. Grandi applausi per Vicario protagonista con tanti interventi decisivi e probabilmente al passo d'addio.

Empoli-Lazio: la cronaca

Partenza aggressiva della Lazio, subito al tiro dopo 120" con Luis Alberto servito da Immobile, para Vicario. Primo giallo al 14' per l'ex della sfida Akpa Akpro, autore di un fallo su Milinkovic. L'Empoli si vede per la prima volta dopo un quarto d'ora con un tiro di Cambiaghi su assist di Stojanovic, conclusione respinta da Pellegrini. Sugli sviluppi del corner ci prova Cacace, questa volta è Immobile a deviare in angolo. Primo squillo per Immobile al 18' con un destro che si perde largo alla sinistra di Vicario. Al 24' ancora un tentativo di Luis Alberto dalla distanza, neutralizza Vicario. Un paio di minuti più tardi dalla parte opposta ci prova Cambiaghi servito da Fazzini, il tentativo però si perde alto sopra la traversa. Il portiere azzurro è ancora attento al 29' sul tiro di Pedro da posizione defilata. Ancora pericolosa la Lazio al 34': cross di Hysaj, Immobile colpisce di testa, Vicario alza in corner. Biancocelesti nuovamente vicini al vantaggio con Immobile: destro a volo, Cacace mura e si rifugia in angolo. Al 38' ci prova Patric ma Vicario è autore di un'altra importante parata di piede, Vecino, poi non riesce a sfruttare la ribattuta anticpato da Walukiewicz. Forcing Lazio: al 41' Milinkovic serve Immobile, tiro e ancora Vicario a salvare in corner. Dopo ci prova Pedro ma l'estremo difensore empolese è ancora attento. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero.

La ripresa ha inizio senza cambi. Inizio aggressivo della Lazio che ci prova subito con Immobile conquistando un angolo e proprio sugli sviluppi del corner la squadra di Sarri passa con un colpo di testa di Romagnoli. Primi cambi per le due formazioni: al 57' Grassi acciaccato lascia il posto a Henderson, al 62' Pedro viene sostituito da Zaccagni. Proprio il nuovo entrato tra i capitolini prova subito a mettersi in mostra al 66' su assist di Immobile, Vicario fa buona guardia. Al 70' fuori Romagnoli e Vecino, dentro Casale e Cataldi nella Lazio, mentre al 75' Zanetti manda in campo Destro e Haas per Piccoli e Bandinelli. All'82' tiro di Immobile dal limite, Vicario si rifugia ancora in angolo. All'84' standing ovation per Vicario, sostituito da Ujkani. Aria di addio per il portiere, che abbraccia forte Zanetti. Entra anche Satriano per Fazzini. All'89' grande occasione per pareggiare per l'Empoli con Cambiaghi che dal limite calcia a volo su una corta respinta della Lazio da corner chiamando al grande intervento Provedel. Lo stesso Cambiaghi, poi, per impedire una ripartenza rimedia il secondo giallo e viene espulso. Durante il secondo dei quattro di recuperare la Lazio raddoppia con una bella azione conclusa con un tiro dal limite da Luis Alberto che non lascia scampo a Ujkani.

Empoli-Lazio 0-2: il tabellino

EMPOLI (4-2-3-1): Vicario (84' Ujkani); Stojanovic, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Grassi (57' Henderson), Bandinelli (74' Haas); Akpa Akpro, Fazzini (84' Satriano), Cambiaghi; Piccoli (74' Destro). A disp.: Perisan, Pjaca, Tonelli, Renzi, Ismajli, Vignato, Parisi. All. Zanetti

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli (71' Casale), Pellegrini; Milinkovic, Vecino (71' Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (63' Zaccagni). A disp.: Maximiano, Adamonis, Gila, Lazzari, Radu, Basic, Marcos Antonio, Bertini, Cancellieri, Gonzalez. All. Martusciello (Sarri squalificato)

Arbitro: Massimi di Termoli
Assistenti: Valeriani - Scarpa. 
VAR: Nasca
AVAR: Dionisi

Marcatori: 48' Romagnoli (L), 90'+2 Luis Alberto (L)
Note - ammoniti: Akpa Akpro (E), Cambiaghi (E), Milinkovic (L), Vecino (L). Recupero: 1', 4'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Lazio 0-2: gli azzurri si congedano con un ko che non fa male

FirenzeToday è in caricamento