rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Fuochi di San Giovanni: dove vederli a Firenze

Dai Lungarni con i suoi locali ai rooftop sparsi per la città, ecco dove godersi lo spettacolo dei fuochi artificiali la sera del 24 giugno

Come ogni anno (esclusa la parentesi covid) Firenze si prepara per la giornata del 24 giugno, giorno di San Giovanni, santo protettore di Firenze. Una lunga giornata di festa, che comincerà dalle prime ore del mattino con le tradizionali manifestazioni fino alla finalissima del Calcio Storico tra Azzurri e Rossi. Tutto si concluderà poi, come da tradizione, con gli immancabili fuochi, o meglio "fochi" di San Giovanni. Di seguito ecco alcuni posti dove poter godere al meglio dello spettacolo pirotecnico.

Estate 2023, la guida dei locali estivi a Firenze

Fuochi di San Giovanni 2023: il programma

Finale Calcio Storico Fiorentino: tutte le info per la gara tra Rossi e Azzurri

Lungarni

I Lungarni sono sicuramente i luoghi più gettonati per osservare i fuochi, insieme ai vari ponti. Tra questi spicca Ponte Santa Trinita, in quanto sullo sfondo si trova Ponte Vecchio. Spostandosi un po' dal centro e dalla folla, è possibile recarsi verso il Lungarno del Tempio, con i vari locali estivi dove insieme ad un drink o una birra fresca si potrà godere dello spettacolo pirotecnico. Tra questi il Molo Firenze ad esempio, che organizzerà anche un concerto su un palco galleggiante, ma anche alla Toraia o al Fiorino sull'Arno, che organizzerà per la serata un menù ad hoc. 

Orti del Parnaso

Per chi, invece, non ama la folla, una soluzione più indicata è vedere i fuochi di San Giovanni dagli Orti del Parnaso, la parte più alta del giardino dell’Orticultura, una splendida terrazza lungo via Trento che si affaccia su un panorama mozzafiato, con la cupola sullo sfondo e lo scenografico Tepidarium Roster illuminato. 

Rooftop

Una soluzione più lussuosa è quella delle terrazze panoramiche dei tanti hotel sparsi per il centro di Firenze. Ad esempio il Sesto on Arno al The Westin Excelsior ha pensato ad uno speciale menù per celebrare San Giovanni. Un'altra terrazza dal quale ammirare i "fochi" è quella del The Social Hub (ex The Student Hotel), con la cupola del Duomo come sfondo, ma anche quella dell'Hotel Baglioni o quella dell'Hotel Plaza Lucchesi.

Fiesole

Spostandosi da Firenze e andando verso le colline di Fiesole è possibile godere comunque di uno spettacolo unico. Sicuramente meno affollato rispetto al centro, da Fiesole potrete godere di un panorama suggestivo e romantico. Per rimanere in tema di terrazze, proprio a Fiesole, dal terrazzino del ristorante Terrazza 45, sarà possibile oltre che vedere i fochi, gustare anche un'ottima cena a lume di candela. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuochi di San Giovanni: dove vederli a Firenze

FirenzeToday è in caricamento