rotate-mobile
social

Estate 2023, la guida dei locali estivi a Firenze

Tra buon cibo, musica ed eventi, ecco i locali dove passare una fresca serata estiva

I locali all'aperto più amati dell'estate fiorentina tornano ad accogliere i loro affezionati clienti. Dal buon cibo agli aperitivi, dalla musica agli eventi culturali, ecco dove andare a Firenze per passare una fresca serata estiva.

Habana 500

Anche per quest'anno l'estate fiorentina si arricchirà di colori e sapori di Cuba. l'Habana 500 ha riaperto il 6 maggio. oltre ai cocktail e al buon cibo sono in programma spettacoli, danze e musica dal vivo, tutto ovviamente in salsa cubana. Oltre alle cene tradizionali cubane, lo spazio offre tante attività, dai corsi di ballo gratuiti alle attività sportive fino ai tanti eventi culturali. Qui tutte le info. 

Villa Vittoria

Anche per quest'anno Villa Vittoria torna a far ballare i fiorentini a suon di party e aperitivi. Il celebre locale di Viale Filippo Strozzi, che ha inaugurato la stagione estiva il 4 maggio, celebra quest'anno il quinto anniversario della propria nascita, con tante novità e un ricco programma estivo. Tra queste un nuovo allestimento e una nuova offerta gastronomica, nel segno della tradizione toscana. Qui tutte le info. 

Ultravox Arena alle Cascine

Musica e spettacoli, festival a tema, cinema e sport su grande schermo, incontri, animazione per bambini e molto altro, nel cuore del parco delle Cascine, a Firenze, per la stagione 2023 di Ultravox Firenze. Da giovedì 18 maggio, tutti i giorni dal pomeriggio a tarda sera (ma spesso anche dalla mattina), tante iniziative da vedere e da gustare, aperitivi doc, ristorazione di qualità, grandi concerti, area fitness. Qui tutte le info. 

Il Molo

Lo spazio estivo che da anni anima le serate fiorentine in riva d'Arno ha riaperto il 12 maggio. Presso l'area situata sul Lungarno Colombo sarà possibile trovare un evento diverso ogni sera fino a settembre: dai mercatini vintage alle residenze d’artista, passando per i djset, gli aperitivi a tema viaggio e i rafting al tramonto, il tutto accompagnato da street food e drink di qualità. Qui tutte le info. 

La Toraia

Da lunedì 15 maggio la Toraia torna ad animare il Lungarno del Tempio con street food, musica ed eventi culturali. Specialità di carne, pizza napoletana, specialità siciliane e ottimi cocktail faranno compagnia ai fiorentini tutte le sere dalle 18 a mezzanotte, fino a settembre. Oltre al buon cibo, tanti eventi come concerti, proiezione di eventi sportivi e corsi di ballo. Qui tutte le info.

Off Bar

Martedì 24 maggio riparte la stagione estiva dell'Off Bar - Lago dei Cigni, lo storico spazio estivo situato in Piazzale Oriana Fallaci, nei giardini della Fortezza. Nato nell’estate 2010, Off Bar ha cambiato radicalmente l’offerta artistica dell’Estate Fiorentina, fino a diventarne uno dei luoghi più rappresentativi. Anche quest'anno il programma prevede dj-set ed eventi live, cinema all'aperto, concerti, e molto altro, oltre all'immancabile offerta food, che spazia dalla pizza napoletana alla cucina fusion orientale. Qui tutte le info. 

Light - il Giardino di Marte

Anche per quest'anno i residenti di Campo di Marte e non solo potranno godere degli spazi del Light - il Giardino di Marte. Aperto dalla mattina alle 9 fino alle 1 di notte, dal 12 maggio fino a settembre il Light offre ogni sera una proposta culturale diversa, da godersi seduti mentre si sorseggia un buon drink. Non solo, perché anche quest'anno non mancherà il buon cibo, con la pizza cotta nel forno a legna e le specialità alla griglia con hamburger, arrosticini e altre prelibatezze. Qui tutte le info. 

Il Fiorino sull'Arno

Apartire dal 19 maggio, riparte sui Lungarni, la stagione estiva al Fiorino sull’Arno. Un’oasi che nasce sul Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi proprio in riva al fiume, dove il verde si mischia agli allestimenti ecosostenibili e alle luci colorate, che si accenderanno ogni sera fino a fine settembre. Dagli aperitivi distesi sulle stuoie in riva al fiume alla cena servita al tavolo, ma anche tanta musica live, i corsi di yoga e i dj set per ballare. Qui tutte le info.

La Limonaia

Lo spazio polivalente, situato in via Pisana 77 animerà le serate fiorentine fino al 30 settembre con festival, musica dal vivo, performance teatrali e sfizioso street food. Ci saranno tre spazi, ognuno adibito ad una particolare programmazione di eventi. Qui tutte le info. 

Fico Bistrò

Apericena, cocktail, pizza, live music. Questo e molto altro è quello che si potrà trovare dall'8 maggio al Fico Bistrò, il chiosco presso l’area Pettini Burresi in via Faentina, alle Cure, che anche per questa stagione estiva conferma la propria presenza. Affacciato sulla via Faentina, il parco comprende un’area apposita con pergolati per sostare all’ombra, dove si trova il Fico Bistrò. Qui tutte le info. 

Fuoribordo

Il Fuoribordo si trova in Via Fabrizio De Andrè, poco prima del Tuscany Hall. Il locale è immerso nel verde, e propone diversi menù grazie ai sette corner presenti al suo interno, dalla pizza napoletana, alle specialità di pesce e di carne fino alla cucina orientale. Oltre a musica e drink, lo spazio estivo disponde di un campo da minigolf e un calcio balilla umano. Qui tutte le info. 

Easy Living

Uno spazio estivo in mezzo al verde e agli animali di una vera fattoria. Ma in città. Succede da Easy Living in Fattoria, new entry dell’Estate Fiorentina, all’interno dell’urban farm OVA – Orto Verde Animali, aperto tutti i giorni dalle 17 alle 24 con una programmazione per tutte le età tra cultura, agricoltura e cibo sano a contatto con la natura. Qui tutte le info. 

Opera Riverside

l'Opera Riverside, in via dell'Albereta 8 a Firenze Sud, ha da poco ha riaperto le sue porte al pubblico per l'estate 2023. Situato in una posizione privilegiata con vista sul suggestivo tramonto fiorentino, Opera Riverside sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 19:00 alle 2:00 di notte, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile. Aperitivi sulle rive dell'Arno, proposta food variegata e tanti eventi ogni settimana. Qui tutte le info. 

The Lodge

Il The Lodge riapre i battenti per il terzo anno con l'intento di deliziare i suoi clienti con le sue proposte culinarie e il suo panorama sulla città. Ristorante e lounge bar protagonista dei tramonti estivi sullo skyline di Firenze, al The Lodge Club è possibile degustare un aperitivo e poi rimanere a cena a ritmo di musica live, con un'atmosfera unica per tutto il periodo estivo che va da giugno a settembre. Qui tutte le info. 

Villa San Michele (Belmond Hotel)

Villa San Michele, hotel del Gruppo Belmond sulle colline di Fiesole, ha aperto la sua stagione martedì 16 maggio con una vasta collezione di appuntamenti e novità. Con i suoi giardini panoramici, la ricca offerta gastronomica e nuove installazioni artistiche, la Villa si appresta a essere una destinazione unica per l’estate. Un’oasi di pace, dove vivere e condividere momenti spensierati immersi nel verde. Qui tutte le info.

I locali che non riapriranno questa stagione

  • River Urban Beach
  • ParkArno

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2023, la guida dei locali estivi a Firenze

FirenzeToday è in caricamento