rotate-mobile
social Viali / Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, 4

Il Fiorino sull'Arno riapre: le novità per l'estate 2023 dell'oasi in riva d'Arno

Il locale in Lungarno Pecori Giraldi ha riaperto con alcune novità

A partire dal 19 maggio, riparte sui Lungarni, la stagione estiva al Fiorino sull’Arno. Un’oasi che nasce sul Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi proprio in riva al fiume, dove il verde si mischia agli allestimenti ecosostenibili e alle luci colorate, che si accenderanno ogni sera fino a fine settembre. Di seguito ecco cosa trovare nello spazio estivo del Fiorino.

Drink e buon cibo

Uno spazio aperto a tutti: dal bar, con le sue attente proposte di vini e birre, cocktail e soft drink, da sorseggiare insieme alle proposte street food (anche vegetariano), liberamente in tutte le aree relax di Fiorino. Poi il ristorante all’aperto, dove poter essere serviti all’aria aperta con proposte di pesce, carne e healty.

Gli eventi culturali

La struttura si arricchisce di un palco pronto ad ospitare una proposta artistica articolata e completa per 7 giorni alla settimana, tutto ad ingresso libero. Dallo yoga in italiano e in inglese (ad ingresso libero) sulle sponde del fiume (tutti i lunedì, dal 22 maggio dalle 18 alle 19), fino agli incontri di Poetry Slam a cura dei “I Ripescati della Piena” e gli incontri letterari con ospiti d’eccezione realizzati da L’Ornitorinco, libreria indipendente di Firenze.

Musica live e dj set

Attenzione speciale come sempre alla musica: ogni sabato e domenica eventi dedicati alla musica live, con ospiti in tournèe per maggiori Festival italiani come Giovanni Toscano (11/06), Nobody Cries For Dinosaurus (22/07), Ceneri (18/06) e Leyla El Habiri (9/07), queste ultime due proposte da Collettivo Loredana,. Un importante ricerca anche per artisti nazionale del jazz tradizionale e del nu-jazz – tra i tanti Craig Jester Trio (28/05), Andrea Vincenti Trio (4/06), Cazale Band (23/07), affiancati da proposte local come GAL (2/07), Simone di Maggio e The Partners In Crime (27/05), One Eat One, la prima band di musica elettronica inclusiva al mondo (3/06), e band emergenti, per eventi in collaborazione con Sekoia Studio.

Jazz, pop e downtempo si alternano sul palco il martedì nella collaborazione dei collettivi Sarabamba e Lunatica. Un mercoledì fatto di giovani emergenti, che non superano i 25 anni, in una proposta house-elettronica a cura di Kiss The Groove. Il giovedì si struttura nella selezione artistica di Ricardo Baez e il suo progetto estivo ESOTICA by Tropical Animals, con ritmi tropical, esotici. Il venerdì dedicato al djing con una selezione di artisti nazionali e internazionali, fino ai grandi ospiti, come Kalabrese (4/08).

Info e prenotazioni

Il Fiorino sull'Arno è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 01:00. Per info e prenotazioni: www.ilfiorinosullarno.it, ilfiorinosullarno21@gmail.com, 3339025809 (anche Whatsapp). 

Per consultare il programma aggiornato degli eventi clicca QUI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fiorino sull'Arno riapre: le novità per l'estate 2023 dell'oasi in riva d'Arno

FirenzeToday è in caricamento