rotate-mobile
social Piagentina / Lungarno Cristoforo Colombo, 27

Estate Fiorentina 2023: ecco quando apre il Molo, il locale con il palco galleggiante sull'Arno

Eventi, street food di qualità e aperitivi in riva d’Arno fino a settembre

Dai mercatini vintage alle residenze d’artista, passando per i djset, gli aperitivi a tema viaggio e i rafting al tramonto, il tutto accompagnato da street food e drink di qualità. Venerdì 12 maggio riapre “Il Molo”, lo spazio estivo che da anni anima le serate fiorentine in riva d'Arno, ospitando un evento diverso ogni sera fino a settembre. La serata di apertura è affidata alle sonorità house del dj Luca di Venere (Lungarno Colombo, 27 a ingresso libero). 

Riapre l'Habana 500, il locale sul Lungarno dal sapore cubano

Villa Vittoria torna a far ballare Firenze: le novità del locale per l'estate 2023

Cosa si può fare al Molo

Un posto dove trascorrere il proprio tempo libero, ma anche un luogo per approfondire le proprie conoscenze, ascoltando musica dal vivo, praticando sport, mangiando prodotti locali e sorseggiando un buon drink, in un mix di arte, divertimento e valorizzazione del territorio. Questo e molto altro sarà la nuova stagione de “Il Molo”. 

Tra gli highlights della stagione, Il Molo proporrà delle residenze artistiche, con il progetto "youARNOtalone", uno spazio in cui artisti o collettivi verranno ospitati durante la stagione estiva; l’estate sarà poi colorata dagli appuntamenti di Pimp my vintage, il mercato dedicato all’abbigliamento second hand, all’artigianato, vinili, e riciclo creativo; renderà omaggio al giornalista e architetto appassionato di musica Andrea Mi, ospitando quattro serate musicali targate Mixology waves in collaborazione con l’associazione che lavora in suo ricordo dal titolo “from Dub to Club”; ci sarà un appuntamento con Lungarno, il mensile di arte e cultura fiorentino; organizzerà eventi in collaborazione con il tour operator WeRoad, dal titolo Aperiroad, ideali per parlare di viaggi e conoscere nuovi amici e infine presenterà i walking tour gratuiti proposti da Martina Arezzini, guida turistica professionista fondatrice di SunFlorence Tours, che svelerà ai turisti e non le magiche atmosfera di Firenze.

Musica e dj-set

La musica dal vivo sarà l’ingrediente fondamentale delle serate del Molo. La rassegna “LungarnoLive” ospiterà artisti più conosciuti, che si alterneranno a giovani promesse del panorama fiorentino, in un vivace collage di pop, ritmi tropicali e jazz, senza tralasciare la sperimentazione dei suoni più attuali.

Tra i nomi di questa stagione troviamo: lo storytelling cantato con ironia e irriverenza di Cecco & Cipo (25 maggio); il jazz e la musica black che si fondono con il funk di Get Wet, trio capitanato da Lorenzo Bagnoli con Alessandro Cianferoni al basso e Daniele Cianferoni alla batteria (3 giugno); il ritmo brasiliano di Itaiata De Sà, polistrumentista di fama internazionale, che ha collaborato con i Negrita, Piero Pelù, Caetano Veloso e Roy Paci (8 giugno) e poi ancora sospesi tra sonorità indie, soft shoegaze e synth-pop troviamo i Moonwise Den, quintetto formato da Erika Boschi, Agustin Cornejo, Lorenzo Pellegrini, Andrea Cuccaro e Duccio Bonciani che presenteranno il loro album inedito (30 luglio).

Novità musicale di questa edizione sarà il “Live on the River Festival” (22-23-24 giugno) tre serate in cui musicisti rock, blues, soul, jazz e reggae si alterneranno su un palco galleggiante. L’evento è possibile grazia alla collaborazione con i Canottieri Comunali, che aiuteranno nelle operazioni di imbarco e sbarco. Il festival, che terminerà a San Giovanni, giorno delle celebrazioni del patrono di Firenze,  è organizzato in collaborazione con Bmad, che si occupa di programmazioni musicali a Firenze. Inoltre, ogni fine settimana al Molo i dj resident del Rex si alterneranno per regalare al pubblico il miglior sottofondo musicale. In consolle, Luca Di Venere, Leo Martera, Calafuria e Enrico Paoli. 

Ambiente e territorio

La programmazione 2023 strizza l’occhio alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva, proponendo l’Aperiplogging: un’occasione per contrastare il degrado ambientale e al contempo fare attività fisica, che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre o cammina. Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking (primo appuntamento martedì 31 maggio). Le uscite sono organizzate in collaborazione con la giornalista Nadia Fondelli. Altra virtuosa collaborazione sarà quella con l’associazione ASS. C.A. tramite la quale, all’interno dello staff del Molo ci saranno degli inserimenti socio-terapeutici.

Sport

Ampio spazio anche all’attività fisica e allo sport con sessioni di yoga, lezioni di capoeira, tornei di ping pong e escursioni di rafting. Un ciclo di lezioni aperte e gratuite di hatha yoga saranno curate da Wave Laboratorio del Movimento; si potrà partecipare a lezioni di capoeira, la danza/lotta di origine afro-brasiliana, che rafforza in modo armonioso la muscolatura rendendo il corpo agile e flessibile, in compagnia dell’Associazione Escola Regional Capoeira di Firenze (da domenica 21 maggio). E infine un modo originale per ammirare la città da una prospettiva diversa sarà “Urban Rafting al tramonto”, la proposta in collaborazione con l’associazione sportiva T-Rafting che prevede un’uscita serale una volta al mese, appositamente studiata per un’esperienza di navigazione sul fiume nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. 

Laboratori per bambini

Un occhio di riguardo nel calendario è dedicato alle famiglie, con alcune attività per gli avventori più piccoli. RainbowLab sono dei laboratori creativi, che si svolgeranno tutti i giovedì, organizzati dalla Cooperativa Sociale RainbowLab, una realtà pronta a mettere al centro i bisogni del bambino e delle famiglie con tante proposte.

Food & beverage

Ad arricchire l’offerta culturale del Molo, l’immancabile proposta gastronomica composta da diverse realtà del territorio, tra cui Ditta Eredi Nigro con il caratteristico lampredotto fiorentino; SimBIOsi, che propone pizza con ingredienti biologici e a km 0; il Polpaio dell'Elba, con le sue ricette di mare fresche e gustose; la garanzia dei gelati artigianali della storica Gelateria Vivaldi fino alla new entry Nura, il primo food truck di cucina indiana che servirà piatti vegani, vegetariani e senza glutine per portare il sapore dell’India direttamente a Firenze. Il servizio beverage, preparato sulle rive dell'Arno, è affidato al Rex Firenze, guidato da Mosè Giordani, e metterà a disposizione del Molo i migliori protagonisti della mixology fiorentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Fiorentina 2023: ecco quando apre il Molo, il locale con il palco galleggiante sull'Arno

FirenzeToday è in caricamento