rotate-mobile
social Piagentina / Lungarno del Tempio

Musica, eventi culturali e buon cibo: riapre la Toraia sul Lungarno del Tempio

Il programma estivo del locale sul Lungarno

Nonostante il maltempo degli ultimi giorni, a Firenze è tempo di riapertura per i tanti locali che animeranno l'estate fiorentina. Tra questi l'area della Toraia, che da oggi, lunedì 15 maggio, torna ad animare il Lungarno del Tempio con street food, musica ed eventi culturali. L’area della Toraia si trova in uno dei luoghi verdi di Firenze, luogo di famiglie e bambini. Tante le novità per l'estate 2023: tra queste le collaborazioni con Angeli del Bello e Alia per sensibilizzare il tema dell'amore del territorio e quello sul riciclo, le presentazioni di libri, serate dedicate all'arte, allo sport, ai laboratori per i più piccini e al ballo. 

Fico Bistrò, riparte la stagione estiva con tante novità

Ultraxox Arena: torna lo spazio estivo del Parco delle Cascine

Lo street food della Toraia

La Toraia sul Lungarno è aperta tutte le sere dalle 18:00 a mezzanotte. Non c'è obbligo di prenotazione e i posti sono liberi. A disposizione una variegata scelta di cibo per accontentare tutti i gusti:

  • Trishome: pollo fritto preparato artigianalmente
  • Toraia: hamburger e specialità di carne
  • Pescepane: street food di mare
  • Pizzaiuolo: pizza tipica napoletana
  • Arà: specialità siciliane
  • Dogana Beach: cocktail e aperitivi

Gli eventi alla Toraia

Tema "green"

Per quanto riguarda la cura dell'area, per iniziative trasversali a cultura ed amore per il territorio, la Toraia ha stretto un accordo con gli Angeli del Bello e l’assessore Bettini per una bellissima giornata per il plogging a tema, come già svolto negli anni precedenti. Un modo di vivere il fiume e imparare a rispettarlo. Anche momenti di interviste e coinvolgimento attivo della cittadinanza per comunicare nel modo più efficiente possibile l’importanza di un giusto riciclo. Sarà presente anche un’installazione con materiali di recupero lavorati artigianalmente per creare una zona di Orti Urbani. Piante aromatiche e stagionali per riscoprire insieme a laboratori e iniziative il valore della terra e della filiera corta.

Rassegne

Quest'anno prevista una grande rassegna di archeologia col patrocinio della Sovrintendenza intitolata "Firenze com'era", che porterà grandi ospiti e dibattiti sul palco. Guidati dall’Arc.Pellegrini serate a tema (La Firenze del Poggi, gli scavi di Piazza Repubblica, la Firenze Longobarda) dal grande spessore e interesse. Non mancheranno poi le serate dedicate alla presentazione di libri. Con la partecipazione della Libreria Alzaia, andremo alla scoperta dei libri e dei loro autori con talk, presentazioni e lettura per i più grandi. 

Arte

Sono programmati vari interventi artistici in tutta l’area degli stand. Da pitture dal vivo in alcuni spazi a serate di disegno improvvisato sul palco anche come accompagnamento per incontri come presentazioni di libri, dischi, ecc. Come lo scorso anno saranno presentati poi in serate apposite nuovi lavori riguardanti la storia della fattoria e il rapporto con la città di Firenze. 

Per i più piccoli

Prosegue anche per questa estate 2022 la collaborazione fra la Compagnia Pupi di Stac e la Toraia. La compagnia storica fiorentina proporrà una volta al mese da Maggio ad Agosto uno dei suoi classici in versione intima con il pubblico come suggerisce lo spazio dedicato agli spettacoli nell’area del Lungarno Del Tempio. Un appuntamento fisso con i burattini dedicato alle famiglie e ai bambini in particolare. La rassegna dedicata ai più piccoli prosegue con letture animate, giochi e intrattenimento dai 3 anni in su, dedicando ben due giorni a settimana ad attività per i più piccoli. 

Danza e benessere

Immancabile la buona musica, ma anche le lezioni di danza. Ci saranno spettacoli, corsi e concerti di musica tradizionale con gruppi popolari e arrangiamenti moderni e coinvolgenti insieme alle "Tarante fiorentine" una scuola di danze folk operante a Firenze dal 2012 e specializzata nella diffusione e promozione del patrimonio musicale, culturale e coreutico della Toscana e del Centro-Sud Italia. A questa si unisce L’associazione culturale e ricreativa Tuballoswing, nata il 20 ottobre 2010 che ha per scopo la pratica, la diffusione, la promozione e lo sviluppo del ballo di coppia, in particolar modo i balli “vintage”: swing, lindy hop, boogie woogie e charleston. 

Tra le varie attività: lettura di tarocchi e oracoli, analisi e armonizzazione dei chakra, il potere dei cristalli. Brevi corsi di alcune ore, con inizio nel tardo pomeriggio, su questi e altri argomenti. Oltre ai corsi sono previsti eventi e attività di vario tipo, anche a carattere gratuito, da distribuire nei mesi estivi, per esempio: presentazioni di libri, meditazione, cartomanzia, radiestesia, cristalli, yoga, tecniche divinatorie, oli essenziali, creazione di cosmetici personalizzati, trattamenti del viso con tecniche orientali, sedute di rilassamento.

Il programma di maggio (si consiglia di controllare il sito o le pagine social dell'organizzazione per eventuali eventi cancellati o rimandati in caso di maltempo)

Programma eventi maggio Toraia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, eventi culturali e buon cibo: riapre la Toraia sul Lungarno del Tempio

FirenzeToday è in caricamento