rotate-mobile
Politica

Regione Toscana: approvata la legge a sostegno dei genitori separati

Il promotore Pieraldo Ciucchi: "E' a tutti noto che le separazioni provocano spesso situazioni di difficoltà e di grave disagio ai genitori e di conseguenza anche ai figli"

La Regione Toscana vota “si” alla proposta di legge regionale per il sostegno dei genitori separati in difficoltà. L'iniziativa parte dal consigliere del Partito Socialista Pieraldo Ciucchi e ora ha avuto l'approvazione ed il via libera del Consiglio Regionale.

“E’ a tutti noto che le separazioni dei genitori provocano spesso situazioni di difficoltà e di grave disagio ai genitori e di conseguenza anche ai figli" spiega il consigliere. Mercoledì 11 settembre la maggioranza del Consiglio regionale della Toscana ha votato per sostenere e promuovere la proposta, con l'astensione del Pdl e il solo voto contrario di Marco Taradash (Pdl).

Il primo articolo della proposta di legge: la Regione riconosce l’importanza che i ruoli materno e paterno rivestono nelle diverse fasi della crescita psicofisica dei minori e assume il principio del mantenimento di un rapporto equilibrato e continuativo dei figli con entrambi i genitori, anche dopo la separazione dei coniugi.

La legge prevede, tra l'altro, un aiuto per limitare i danni di tipo psicologico ed economico per i genitori separati. Il provvedimento di Ciucchi è giunto all'esame dell'Aula dopo un lungo lavoro di riscrittura tecnica per eliminare e limare alcune parti che presentavano estremi di illegittimità. Come ha detto il presidente della commissione sanità Marco Remaschi (Pd), “in cinque articoli la legge cerca di offrire un supporto concreto. Ad esempio sono molti i casi in cui un genitore, che deve cedere la casa e anche versare un assegno di mantenimento, ha difficoltà a trovare una nuova abitazione. Per questo il provvedimento si raccorda con le normative che riguardano l'edilizia residenziale pubblica, attribuendo un punteggio specifico ai genitori separati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Toscana: approvata la legge a sostegno dei genitori separati

FirenzeToday è in caricamento