rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Tassa di soggiorno: si paga sopra i 12 anni, esenzioni per gli studenti

Il Comune ha rivisto il regolamento sulla tassa si soggiorno. Innalzata a 12 anni l'età per il pagamento, previste esenzioni per studenti e chi assiste degenti in ospedale

Ieri pomeriggio è cambiato il regolamento per l’applicazione dell'imposta di soggiorno. Lo ha deciso il consiglio comunale approvando una delibera presentata dall' assessore al turismo Cristina Giachi. "Cambia l' età dei soggetti che devono pagare l' imposta, innalzata a 12 anni. E' poi abbreviato il periodo di obbligatorietà del tributo: da dieci giorni è abbassato a sette. Inoltre vengono previste numerose esenzioni che assistono i degenti ricoverati nelle strutture sanitarie del territorio. L' esenzione - precisa l'assessore - viene estesa anche a coloro che vengono a Firenze in day hospital ma che devono rimanere nella nostra città perché non sono nelle condizioni di affrontare subito un viaggio. Sono inoltre esentati gli studenti iscritti all' università di Firenze".

La delibera, si spiega poi nella nota, recepisce poi un emendamento della consigliera Bianca Maria Giocoli e del consigliere Alberto Locchi per abbattere la tassa del 50% per gli studenti delle scuole in gita scolastica a Firenze e per gli under 16 che partecipano a eventi e manifestazioni sportive organizzati in collaborazione con il Comune di Firenze. E "i gestori delle strutture ricettive - ha concluso Giachi - hanno l' obbligo di conservare per cinque anni le dichiarazioni rilasciate dal cliente per l' esenzione dell' imposta di soggiorno in modo da rendere possibili i controlli tributari da parte del Comune".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa di soggiorno: si paga sopra i 12 anni, esenzioni per gli studenti

FirenzeToday è in caricamento