rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via dè Tornabuoni

Una statua di Pinocchio in via Tornabuoni per omaggiare Carlo Collodi

Questa la proposta del presidente del consiglio fiorentino Eugenio Giani: "Un monumento per omaggiare uno degli artisti più illustri vissuti a Firenze"

Pinocchio nel salotto buono di Firenze? Per Eugenio Giani, presidente del consiglio comunale di Firenze, si può fare. L’idea sarebbe questa: collocare una statua del burattino più famoso al mondo, ispirata dal genio di Venturino Venturi, in via Tornabuoni, una delle strade più famose del capoluogo toscano. Il tutto per rendere omaggio alla memoria di Carlo Collodi, nato e vissuto nella città di Dante fino alla morte, nel 1890. Una proposta che Giani rivolge direttamente al sindaco Matteo Renzi. La statua, di bronzo, verrebbe installata di fronte alla chiesa di San Gaetano, ha spiegato oggi Giani nel corso di una conferenza stampa, “a poche centinaia di metri dalla casa dove spirò”.

“La Sovrintendenza si è già detta d’accordo, e ad occuparsi in concreto della realizzazione del monumento sarebbe un apposito comitato che si trova attualmente in fase di costituzione”, ha aggiunto il presidente del consiglio comunale. “Dunque adesso manca soltanto il via libera dell’amministrazione comunale – ha concluso – affinché la nostra città possa dotarsi di un monumento in omaggio alla memoria di uno dei suoi artisti più illustri”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una statua di Pinocchio in via Tornabuoni per omaggiare Carlo Collodi

FirenzeToday è in caricamento