rotate-mobile
Politica

Morte Berlusconi, il rettore dell'Università per stranieri di Siena dice 'no' alle bandiere a mezz'asta. Fratelli d'Italia: "Si dimetta"

Michelotti (FdI): "Sfregio alla memoria di uno statista che ha ottenuto la fiducia e il consenso di milioni di italiani in ripetute elezioni democratiche". Stella (FI): "Decisione gravissima, parole di Montanari inaccettabili"

Niente bandiere a mezz'asta all'Università per Stranieri di Siena per la morte di Silvio Berlusconi. Lo ha deciso il rettore dell'ateneo toscano, il fiorentino Tomaso Montanari. "Ricordare chi è stato" Berlusconi, "è oggi un dovere civile" ha scritto Montanari in una mail destinata alla comunità universitaria.

"È vero che Berlusconi ha segnato la storia, ma lo ha fatto lasciando il mondo e l'Italia assai peggiori di come li aveva trovati" ha aggiunto. E poi: "Berlusconi è stato il contrario esatto di uno statista, anzi il rovesciamento grottesco del progetto della Costituzione".

Dura la replica del deputato senese di FdI Francesco Michelotti: "Rispetto alla memoria storica e politica di Silvio Berlusconi, il militante e libero cittadino Tommaso Montanari può pensare e fare ciò che vuole. Il Magnifico Rettore dell'Università per Stranieri di Siena, invece, ha l'obbligo di rispettare e osservare il lutto nazionale e il cerimoniale che da esso deriva per il rispetto stesso dovuto alle Istituzioni che tutti noi siamo chiamati a servire".

Morte Berlusconi, Renzi: "Non sono l'erede. Se qualcuno lo ritiene il mandante delle stragi deve curarsi"

"Non esporre le bandiere a mezz'asta all'Università per stranieri di Siena - dichiara Michelotti - è uno sfregio alla memoria di uno statista e di un uomo che ha ottenuto la fiducia ed il consenso di milioni di italiani in ripetute elezioni democratiche ed ha segnato così tanto la storia del Paese. Una memoria collettiva che, piaccia o meno, a Montanari non può essere cancellata e che merita il rispetto dovuto ad un grande leader della storia, richiamato anche ieri dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. E' davvero sgradevole che ancora una volta alcuni esponenti della presunta 'intellighenzia' di sinistra, pensino con questi atteggiamenti irrispettosi, di affermare una 'diversità' ed una presunta 'supremazia morale' che è solo nei loro convincimenti".

"Se davvero, come dice Montanari, è la sua coscienza e non la faziosità politica ad impedirgli di rispettare le Istituzioni e il lutto nazionale, si dimetta oggi stesso, altrimenti il suo gesto è solo propaganda politica indegna per chi ricopre un così alto ruolo" conclude Michelotti.

Marco Stella (FI): "Decisione gravissima, parole di Montanari inaccettabili"

"E' gravissima la decisione del rettore dell'Università per Stranieri di Siena, Tomaso Montanari, di rifiutarsi di esporre le bandiere a mezz'asta per la scomparsa del Presidente Berlusconi. Il professor Montanari lo rivendica con 
orgoglio e scrive che 'nonostante la Presidenza del Consiglio abbia disposto le bandiere a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici, mi assumo personalmente la responsabilità di disporre che le bandiere di Unistrasi non scendano'. Una scelta di disobbedienza alle leggi dello Stato, oltre che di assoluta mancanza di rispetto davanti alla morte di un uomo che ha fatto la storia di questo Paese". Lo afferma il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella, capogruppo in Consiglio regionale.

"Il comunicato stampa con cui il rettore Montanari annuncia la sua decisione - sottolinea Stella - è un atto di accusa verso Silvio Berlusconi, contenente giudizi temerari e calunnie, trasuda odio e disprezzo verso un uomo amato e stimato da milioni di italiani. Dire queste cose nel giorno del lutto e del dolore, è indice di una mancanza di sensibilità che lascia sgomenti. Se il professor Montanari non tollera le leggi dello Stato, sia davvero coerente con sé stesso, e si dimetta dal prestigioso incarico che lo Stato gli paga lautamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Berlusconi, il rettore dell'Università per stranieri di Siena dice 'no' alle bandiere a mezz'asta. Fratelli d'Italia: "Si dimetta"

FirenzeToday è in caricamento