rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Lega: Luca Baroncini nuovo segretario regionale in Toscana

Il congresso del Carroccio si è tenuto all’Otel di Firenze

È Luca Baroncini il nuovo segretario della Lega toscana, attuale sindaco di Montecatini e già commissario regionale in pectore dallo scorso febbraio. Ieri mattina, all’interno del locale fiorentino Otel, in via Generale Dalla Chiesa, si è svolto il congresso regionale della Lega che si preannunciava piuttosto animato con due nomi importanti a contendersi la segreteria: Luca Baroncini da una parte e dall’altra Luca Tacchi, ex segretario provinciale di Livorno.

“Ora dobbiamo puntare a tutti i futuri obiettivi – ha detto il neosegretario regionale dalla platea –, le amministrative del 2024, dove la Toscana va al voto in oltre 180 Comuni. La Lega vuole vincere a vere un ruolo autorevole all’interno della coalizione di centrodestra. Poi ci sono le elezioni europee dove l’obiettivo è quello di confermare un eurodeputato toscano, Susanna Ceccardi. Abbiamo poi il sogno della Regione Toscana con il voto del 2025 e quindi abbiamo tempo per consolidare una classe dirigente nel frattempo cresciuta grazie anche alle ultime amministrative”.

In mattinata è arrivato il vicepremier Matteo Salvini a portare i saluti al congresso. Dal palco dell’Otel Salvini: “Ho sentito toni un po’ forti prima di me e non mi piace mai quando si mette un pezzo di Lega contro l’altro. Non entro nel merito delle dinamiche congressuali, ma l’avversario è fuori da qua e si chiama Nardella, Giani, Renzi. Spero che tutti i militanti scelgano una proposta per e non una proposta contro perché abbiamo già abbastanza avversari fuori da qui. La sinistra si attacca persino alle vicende familiari pur di fare polemica politica. Noi invece parliamo di futuro. Le elezioni di giugno saranno un referendum su due diversi modi di intendere l’Europa, la Toscana, la vita, la famiglia. Da una parte la guida della sinistra con l’immigrazione senza controllo, la bistecca sintetica, le auto elettriche cinesi, le case green, la famiglia che non è famiglia. La nostra idea di Europa invece è fondata sulla sicurezza, sui giovani, sull’innovazione, sul futuro, sulla protezione dei confini. Domenica 3 dicembre la nostra idea di futuro la presenteremo da Firenze, dalla Fortezza da Basso”.

Congresso Lega in Toscana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega: Luca Baroncini nuovo segretario regionale in Toscana

FirenzeToday è in caricamento