rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Svolta nei trasporti, la Regione mette a gara il servizio dei treni regionali

Nell'ultima seduta della giunta regionale il presidente Rossi ha comunicato la decisione di mettere a gara i servizi ferroviari regionali come è già stato fatto per il trasporto pubblico su gomma

Il presidente Enrico Rossi dà un scossa al mondo dei trasporti su ferro. Nello specifico a quello dei treni regionali. Il servizio che viene quotidianamente utilizzato dai pendolari e che nell’ultimo periodo hanno visto più di un blitz del presidente per verificare le problematiche lamentate dai comitati a bordo dei convogli. La notizia è stata data questa mattina dal presidente stesso durante l’ultima seduta della giunta del 2013. Una decisione che Rossi definisce importante: "Saremo la prima regione a farlo. La Toscana, che molti definiscono una regione 'conservatrice', al contrario si spinge molto sulla frontiera dell'innovazione".

Rossi ha spiegato che la Regione ha "deciso di esercitare il diritto a non rinnovare per altri sei anni il contratto con Trenitalia per i servizi ferroviari regionali, e quindi di procedere a una nuova gara, analogamente a quanto stiamo facendo per il trasporto pubblico su gomma".

Il contratto con Trenitalia sarà valido ancora per tutto il 2014: "Continueremo ad esercitare il nostro diritto di controllo – ha proseguito Rossi – e a chiedere in base al contratto attuale quello che abbiamo diritto di chiedere. Continueremo a viaggiare sui treni regionali per verificare lo stato del servizio. Intanto chiederemo al governo, al parlamento e all'autority dei trasporti di mettere in condizioni le Regioni di fare gare appetibili, competitive e partecipate".

"Governo e parlamento – ha aggiunto l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – dovrebbero fare una legge per obbligare il gestore a mettere a disposizione materiale rotabile, officine, depositi per rendere veramente agibile la gara. Valuteremo un capitolato che preveda miglioramenti del servizio, investimenti, tempi di affidamento. C'è bisogno di treni nuovi, di puntualità, di intermodalità. Anche RFI deve migliorare la propria infrastruttura".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta nei trasporti, la Regione mette a gara il servizio dei treni regionali

FirenzeToday è in caricamento