rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Migliaia di firme per la riduzione degli stipendi dei consiglieri regionali toscani

Gli esponenti del Movimento Cinque Stelle consegneranno le migliaia di firme raccolte per una proposta di legge regionale per un "risparmio annuo di 4,5 milioni di euro"

Lunedì mattina, alle nove e trenta, gli esponenti del Movimento 5 Stelle presenteranno l'esito della raccolta firme a sostegno della proposta di legge regionale, denominata  “Zero Privilegi”, che mira ad abbattere i costi della politica in Regione Toscana. Un contenimento che porterebbe a un risparmio annuo, secondo le stime dei grillini, intorno a 4,5 milioni di euro. Oltre venti milioni nel corso di una legislatura da reinvestire in servizi.

LEGGE - La legge, per cui dall’aprile scorso sono state raccolte oltre 5mila firme, propone di tagliare la retribuzione dei consiglieri regionali attraverso la diminuzione dell'indennità di carica e di funzione e l'abolizione dell'indennità di fine mandato, del trattamento di missione, della diaria e del rimborso spese di trasporto.

Lunedì i moduli saranno consegnate all’ufficio competente della Regione. Nell’occasione attivisti e simpatizzanti si ritroveranno davanti al palazzo del Consiglio Regionale, in via Cavour, per festeggiare il successo dell’iniziativa e ricordare a tutti i consiglieri regionali, i quali si troveranno presto a discuterla, “che-  si legge in una nota - sono i cittadini a decidere del loro futuro tramite la democrazia dal basso, diretta e partecipativa e non i vari partiti politici”.
 

LA PROPOSTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE (VIDEO)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di firme per la riduzione degli stipendi dei consiglieri regionali toscani

FirenzeToday è in caricamento