rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Palazzo Vecchio: approvato il bilancio di previsione del 2012

Il Consiglio Comunale ha dato il via libera alla delibera. Fissate le quote Imu, Irpef, e gli investimenti su cultura e welfare. Forti critiche al testo sono giunte dalle opposizioni

Bilancio di previsione 2012, dal Consiglio comunale di Firenze è arrivato quest’oggi il semaforo verde. L’aula ha approvato la delibera con 25 voti favorevoli e 11 contrari. Come annunciato Fli non ha dato parere contrario ma si è astenuto. Il sindaco Matteo Renzi, ha risultato acquisito, ha sottolineato come la manovra approvata vada a raddoppiare “gli spazi della cultura, come biblioteca delle Oblate e Palazzo Vecchio, ma dimezza i costi della politica. E’ un bilancio che diminuisce l'addizionale Irpef, abbassa l’aliquota Imu sulla prima casa rispetto all'Ici, ma ‘stanga’ chi ha 3 o 4 case, i grandi patrimoni”. Temi già ribattuti, da cui ha preso il là il testo definitivo: la cultura come opportunità politica, sociale ma anche economica; la mini patrimoniale sulle rendite; la diminuzione delle tasse. “E’ un bilancio – ha proseguito – dove ci sono spese tagliate sulla rappresentanza e dove invece ci sono interventi in più per il welfare, per la pubblica istruzione e per la cultura. Credo che di più non potessimo fare”. “Sfido chiunque – ha concluso il sindaco – ad un dibattito pubblico sul bilancio del Comune di Firenze che sarà trasparente e sarà online, perché così tutti i cittadini potranno sapere fino alla virgola dove andranno i loro soldi”.

OPPOSIZIONI – Pollice decisamente riverso è arrivato alla delibera dai consiglieri del Pdl che, se ieri per protesta hanno lasciato la discussione in aula, oggi hanno votato compatti contro: “Tasse, indebitamento record e multe: ecco l’eredità che lascia Renzi ai fiorentini con l’approvazione oggi del bilancio preventivo 2012. Un bilancio fondato sull’innalzamento della pressione fiscale, pensiamo alla scelta di applicare le aliquote massime sull’Imu per i proprietari di seconde case e fondi commerciali, che dovranno pagare fino a quasi 3.000 euro di Imu in base alle dimensioni: una scelta irresponsabile che provocherà gravi danni per famiglie ed imprese”. Cosi' il capogruppo Pdl in Palazzo Vecchio, Marco Stella, commenta l'approvazione oggi in consiglio comunale del bilancio di previsione. “Non dimentichiamoci – ha aggiunto Stella – che Renzi nel suo primo bilancio aveva già aumentato tutte le tariffe, dalla Cosap ai cimiteri, per arrivare alla Tia ed ai servizi mensa per le scuole”. “Si sceglie di continuare ad indebitare il Comune e i fiorentini – ha proseguito – facendo ricorso ai mutui e arrivando a oltre 553 milioni di euro di indebitamento; se a questo aggiungiamo altri 80 milioni di euro che Renzi ha messo in preventivo per i prossimi due anni, si arriva alla cifra record di oltre 630 milioni indebitamento, che ricadranno sulle generazioni future e bloccheranno il Comune per i prossimi decenni”.

Per il consigliere Tommaso Grassi si tratta di un “bilancio che è un gigante dai piedi d’argilla, le cui entrate sono così incerte che da domani circa 17 milioni di euro verranno congelati in attesa di conoscere le reali entrate dall'Imu e per il resto basate su mutui, che saranno così tanti che dopo il 2013 non potremo assumere nuovi mutui, su alienazioni, che prevendono la s-vendita di numerosissimi immobili la cui alienazione è una perdita per la collettività, e infine anche dall’uso fin dal primo semestre del, seppur ridotto, avanzo d’amministrazione dell’anno precedente. Dal fronte delle spese invece teniamo a sottolineare che vi era la possibilità di ridurre alcune spese per opere che forse garantiscono visibilità e notorietà al Sindaco ma il cui ritorno sul territorio è minimo, e rammaricarci che la maggioranza abbia deciso di rifiutare di recuperare maggiori risorse economiche dalla nostra proposta alternativa sull'addizionale IRPEF, tassando chi ha di più ed esentando i redditi più bassi, da destinare ai settori maggiormente in difficoltà come il sociale, il settore sanitario, ma anche quello educativo e culturale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio: approvato il bilancio di previsione del 2012

FirenzeToday è in caricamento