rotate-mobile
Politica Novoli

Stadio Fiorentina: trasferimento della Mercafir a Nord, su 15 ettari. Ecco il bando

Il nuovo "Centro Alimentare Polivalente" dovrà essere ubicato nella parte settentrionale del Comune di Firenze e avere una dimensione dell'area pari a circa 15 ettari, con la possibilità di realizzare circa 65.500 metri quadrati di superficie utile lorda

Il nuovo "Centro Alimentare Polivalente" dovra' essere ubicato nella parte settentrionale del Comune di Firenze e avere una dimensione dell'area pari a circa 15 ettari, con la possibilita' di realizzare circa 65.500 metri quadrati di superficie utile lorda. Lo stabilisce il bando esplorativo pubblicato da Palazzo Vecchio per l'acquisto "di un'area/immobile" dove poter realizzare il nuovo Mercato Ortofrutticolo. Una procedura nata dopo che la giunta Nardella ha giudicato- con delibera- l'interesse pubblico sul progetto di nuovo stadio presentato dalla societa' Acf Fiorentina.

Un progetto che presuppone il trasferimento dei grossisti dall'area interessata, visto che lo studio comprende l'intero messo a disposizione da Palazzo Vecchio. Da qui il bando su cui intercettare i 65.500 metri quadrati di superficie utile lorda. Di questi, 30.000 da destinare a servizio mercatale, 28.500 ad attivita' commerciali all'ingrosso, industriale, artigianale, 3.000 a strutture commerciali e 4.000 per funzioni direzionali. Il nuovo spazio, precisa il Comune, "dovra' anche essere caratterizzato da facili accessi con le infrastrutture di trasporto, in particolar modo con l'autostrada.

Obiettivo del Comune "e' la riqualificazione della parte settentrionale del territorio comunale, interessata dalla previsione e realizzazione di nuove importanti infrastrutture, fra cui il "nuovo Centro Alimentare Polivalente" e il nuovo Stadio". Scopo dell'amministrazione comunale "e' anche quello di preservare e valorizzare l'attivita' esistente per il suo valore economico, occupazionale, sviluppare la filiera agroalimentare dalla produzione a km 0 e l'attivita' dei mercati e degli esercizi di vicinato tradizionali".

Le offerte dovranno essere pervenire presso la direzione Patrimonio Immobiliare entro le 13 del 20 maggio e saranno poi valutate da un'apposita commissione, che scegliera' sulla base del prezzo offerto e delle caratteristiche dell'area/immobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Fiorentina: trasferimento della Mercafir a Nord, su 15 ettari. Ecco il bando

FirenzeToday è in caricamento