rotate-mobile
La polemica

Duro scontro Hollberg-Nardella: "Firenze meretrice", "Gravità inaudita, rispetti i fiorentini"

La direttrice della Galleria dell'Accademia aveva parlato così della città in merito all'eccesso di turisti. Renzi: "Si scusi o si dimetta". Per il museo nel frattempo, record di visitatori

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Una “meretrice” che sarà impossibile far “tornare vergine”. Le parole di Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell'Accademia riportate al quotidiano La Nazione, hanno subito sollevato un vespaio. Parole dette in merito alla città “schiacciata dal turismo” dove "Non troviamo più un negozio, una bottega normale ma solo cose esclusivamente per turisti con gadget e souvenir e questo andrebbe frenato" che la stessa Hollberg ha poi cercato di rettificare. “Mi dispiace aver usato parole sbagliate – spiega la Hollberg – quello che intendevo dire è che Firenze deve essere testimone per un turismo più consapevole, non mordi e fuggi. Con l'Accademia noi ad esempio abbiamo cercato di valorizzare ogni sua parte straordinaria”. 

Rispetto e dimissioni

La replica della politica, non si è fatta attendere."Offesa di gravità inaudita verso tutti i fiorentini - tuona il sindaco Dario Nardella replicando in consiglio comunale - Firenze dà lavoro a migliaia di persone e anche alla direttrice Hollberg. Serve rispetto per città e per fiorentini". Nardella poi ha proseguito: "Il turismo è una risorsa, va gestito ma non c'è un solo tema sul quale questa amministrazione non si sia battuta, dalla tutela centro storico con regolamento Unesco alla tutela dei prodotti tipici, allo stop a determinate attività e da ultimo con norma che stoppa gli affitti brevi".

Anche l'assessora Sara Funaro ha bollato come "offensive" le parole della direttrice aggiungendo che "Dare della meretrice alla nostra città, alla nostra casa, è grave e inaccettabile, ancora di più  se pronunciate da chi rappresenta un’importantissima istituzione cittadina".

Alle parole del primo cittadino e della futura candidata, hanno fatto seguito quelle del senatore Matteo Renzi: "Presenterò al ministro della cultura Gennaro Sangiuliano una interrogazione sulle frasi vergognose della direttrice della Galleria dell'Accademia. Definire Firenze una meretrice è inaccettabile. La Hollberg deve scusarsi o dimettersi''. 

La replica di Sangiuliano non si è fatta attendere. Prima ha bollato “Gravi e offensive" le parole della Hollberg, poi ha aggiunto che "Firenze è una città meravigliosa che rappresenta una parte rilevante della nostra identità e storia nazionale. Offenderla significa colpire tutta l’Italia e i nostri sentimenti. Valuterò tutte le iniziative del caso”. 

All'Accademia affluenza record

Scivolone a parte, per l'Accademia è stato un 2023 da incorniciare con un aumento del 42 per cento dei visitatori. Dal 2015 – primo anno della direttrice Hollberg – a oggi la Galleria è passata dal milione e 415mila 409 visitatori ai 2 milioni e 13974 biglietti staccati al 31 dicembre scorso. Accessi all'insegna dell'inclusione con percorsi tattili e senza barriere, sia fisiche che cognitive con visite guidate pensate per tutti.

Tante le mostre organizzate come “I Bronzi di Riace un percorso per immagini” o la prima mostra monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino, restauri, eventi, pubblicazioni ed acquisizioni come un busto in marmo che ritrae Napoleone Bonaparte, firmato da Lorenzo Bartolini, esposto nella Gipsoteca, e il dipinto il Maestro del Crocifisso Corsi, collocato nelle sale del Duecento e Trecento. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duro scontro Hollberg-Nardella: "Firenze meretrice", "Gravità inaudita, rispetti i fiorentini"

FirenzeToday è in caricamento