rotate-mobile
Politica

Abusivismo, Stella accusa: "Comune sta perdendo battaglia"

Il vice presidente del Consiglio regionale tuona: "Tra venditori irregolari e baby gang di rapinatori, degrado insostenibile"

L'opposizione bacchetta l'amministrazione comunale sui venditori abusivi. Quest'ultimi da tempo al centro di manovre di contrasto che hanno portato anche all'intensificazione dei servizi delle forze dell'ordine in orario notturno. Questo però non sembra arginare il problema. Ieri sera, infatti, un gruppo di abusivi in fuga dai controlli dei vigili ha sfondato il vetro di un locale a Ponte Vecchio. Corsa in stile guardia e ladri che già in passato hanno visto turisti travolti dai venditori in fuga.

Agli abusivi si aggiungono anche alcuni episodi avvenuti negli ultimi giorni nelle piazze del centro storico, in particolare Indipendenza: prima con un duello a colpi di coltello e poi con un gruppetto che ha seguito e rapinato un 30enne. 

Il coordinatore fiorentino di Forza Italia, e vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella striglia l'amministrazione:  "Tra baby gang di rapinatori e venditori irregolari che fuggono dagli agenti travolgendo tutto e tutti, a Firenze il Comune sta perdendo la battaglia contro l'abusivismo commerciale e la criminalità. Non è più tollerabile che questo avvenga senza che le Istituzioni tutelino i cittadini da chi delinque, e gli esercenti dalla concorrenza sleale”.  Stella ha poi rilanciato l'ipotesi di una task force permanente contro l'abusivismo.

Anche il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai ha rivolto un appello all’assessore alla Polizia Municipale Federico Gianassi: “Approfittiamo dell’assunzione di 40 nuovi vigili per riorganizzare e potenziare il reparto sicurezza urbana”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo, Stella accusa: "Comune sta perdendo battaglia"

FirenzeToday è in caricamento