Natale: sette idee per un regalo made in Firenze

Dalla pelle ai profumi ecco alcune idee per un regalo 100% fiorentino

Il periodo natalizio è tanto bello quanto stressante. Tra gli addobbi e il luccichio delle luminarie è impossibile resistere alla tentazione di fare shopping, soprattutto se il 25 dicembre è alle porte e i regali spuntati sulla lista pochi. Per questo abbiamo pensato ad alcuni cadeaux tutti fiorentini che possano ispirare chi cerca un regalo a tema o chi ancora è in alto mare.

Oggetti in pelle

La pelletteria fiorentina è conosciuta in tutto il mondo. Borselli, borse, portatabacco, portafogli e portachiavi, tutti questi oggetti, ma anche giacchetti e guanti, possono essere acquistati nei negozi specializzati - sparsi in tutta la città - e nei mercati di San Lorenzo e della Loggia del Porcellino

Profumi

Cura del corpo e profumazioni per la casa sono da sempre un must dei regali natalizi, se poi questi prodotti sono stati realizzati artigianalmente acquistano un pregio maggiore. L'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella (via della Scala, 16) offre una vasta scelta di prodotti per il corpo con diverse profumazioni. Creme per il corpo e profumi anche nel negozio in via del Sole dell'Acqua di Fiesole. Per la cura della casa come non citare il Dr Vranjes che tra le sue linee ne ha una dedicata a Firenze, dal nome omonimo, e una al Giardino di Boboli. I negozi si trovano vicino Piazza San Marco (Via San Gallo, 63R), tra Via Tornabuoni e Piazza Santa Maria Novella (Via della Spada, 9R) e vicino Piazza Beccaria (Borgo La Croce, 44R).

Carta fiorentina

Lettere, libri rilegati, penne e portafoto sono molti gli oggetti rifiniti o realizzati con la carta fiorentina. Ottimi regali ad esempio sono l'agenda o il calendario: un augurio per iniziare il nuovo anno con il piede giusto.

Visitare Firenze

Firenze offre molte attività culturali tra cui, ovviamente, i musei. Una possibilità che permette di visitare ben 76 siti museali diversi è la FirenzeCard, acquistabile anche online, e della durata di 72 ore. Oppure è possibile acquistare l'ingresso di ciascun museo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Uomo morto nella sua auto: è il genero di Roberto Cavalli

  • Tramvia sovraffollata, la Cgil: “Situazione insostenibile"

  • Firenze Rocks 2020: fan in fermento per la quarta edizione

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Aeroporto di Peretola: nuovi voli da Firenze grazie a Vueling

Torna su
FirenzeToday è in caricamento