rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Asili nido

Nidi d’infanzia e spazi gioco, al via le iscrizioni per il 2024/25: le info

Tutte le informazioni per presentare domanda

È on line sulla Rete civica il bando per l’iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 per i nidi d’infanzia e i servizi educativi 0-3 anni del Comune di Firenze, con i criteri per l’attribuzione dei punteggi per la formazione della graduatoria. Per quanto riguarda i bambini e le bambine già frequentanti un nido o spazio gioco non è necessario effettuare una nuova domanda di iscrizione. L’ammissione al successivo anno educativo avviene automaticamente.

Le tipologie di servizi che costituiscono il sistema educativo integrato per la fascia 0-3 anni nella città di Firenze per quanto riguarda l’offerta pubblica sono: nidi d’infanzia e spazi gioco. Le strutture dell’offerta pubblica hanno diverse tipologie di gestione:

  • SERVIZI COMUNALI A GESTIONE DIRETTA: Servizi comunali, nei quali l’Amministrazione mette a disposizione le strutture, il personale
    dipendente e stabilisce le modalità di funzionamento.

  • SERVIZI COMUNALI A GESTIONE INDIRETTA: Servizi collocati in strutture comunali, la cui gestione è affidata dall’Amministrazione a soggetti
    privati tramite apposite procedure a evidenza pubblica, nel rispetto degli standard qualitativi che contraddistinguono i servizi a gestione diretta.

  • SERVIZI PUBBLICI CON ACQUISTO POSTI: Servizi collocati all’interno dell’Istituto degli Innocenti presso il quale l’Amministrazione comunale,
    attraverso specifico Accordo di Partenariato, ha acquisito tutti i posti nido.

  • SERVIZI PRIVATI CON ACQUISTO POSTI: Servizi privati accreditati nei quali l’Amministrazione, tramite procedura a evidenza pubblica volta
    a verificare il possesso dei requisiti, nonché la qualità del servizio offerto, acquista un determinato numero di posti per i bambini e le bambine che fanno domanda per i servizi dell’offerta pubblica.

Anche per il prossimo anno educativo è prevista la possibilità, al momento di accedere alla domanda on line, di scegliere da subito fra l’assegnazione di un posto in uno dei Nidi d’Infanzia o Spazi Gioco costituenti l’offerta pubblica del Comune da un lato, e l’erogazione di un contributo economico (Buono servizio) per la frequenza di strutture private accreditate, dall’altro.

Già al momento dell’accesso al servizio online, quindi, la famiglia dovrà indicare:

  • se intende procedere con la presentazione di una domanda di iscrizione ai Servizi Educativi 0-3 anni dell’offerta pubblica,

oppure

  • se intende fare richiesta del Buono servizio espresso sotto forma di sconto della retta praticata dal gestore accreditato della struttura educativa privata prescelta.

La famiglia che sceglierà fin da subito di fare richiesta per il Buono servizio non potrà poi presentare domanda di iscrizione per i Servizi dell’offerta pubblica. E’ prevista la possibilità, per le famiglie risultate non assegnatarie di posto nei servizi educativi dell’offerta comunale, di presentare richiesta del Buono servizio anche in un momento successivo unicamente nelle seguenti finestre temporali dedicate:

    • dal 20.3.2024 al 3.4.2024 per le fasce MEDI e GRANDI;
    • dal 18.6.2024 al 1.7.2024 per la fascia PICCOLI.

Come fare domanda

Le domande d’iscrizione per i posti a offerta pubblica devono essere presentate dalle ore 10:00 del 7/2/2024 alle ore 12:00 del 4/3/2024 per le fasce dei MEDI e dei GRANDI e dalle ore 10:00 del 7/2/2024 alle ore 12.00 del 6/6/2024 per la sola fascia dei PICCOLI.

In tutti i casi, per la compilazione della domanda, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

  • Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Per informazioni relative al rilascio dello SPID consultare il seguente link: www.spid.gov.it
  • Carta Sanitaria Elettronica abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana
  • Carta Identità Elettronica.

Per i Servizi on line è necessario usare i browser Mozilla Firefox o Chrome. Le famiglie straniere residenti a Firenze, con difficoltà di comprensione della lingua italiana, potranno recarsi allo Sportello Immigrazione, Quartiere 5 - Villa Pallini, Via Baracca 150 p, dove mediatori linguistico – culturali forniranno l'assistenza necessaria per la compilazione del modulo di iscrizione on line. A tal fine è necessario prendere previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 055 276 7078 oppure 055 276 7079.

Requisiti

Le iscrizioni nei termini on line ai Servizi Educativi 0-3 anni (nidi d’infanzia e spazi gioco) per l'anno educativo 2024-2025, sono riservate alle bambine e ai bambini nati dal 01/01/2022 al 31/05/2024 residenti, con almeno un genitore, nel Comune di Firenze. Ai fini dell’accesso al servizio, le bambine e i bambini vengono classificate/i nei seguenti gruppi:

  • PICCOLI se nati dal 01/09/2023 al 31/05/2024
  • MEDI se nati dal 01/01/2023 al 31/08/2023
  • GRANDI se nati dal 01/01/2022 al 31/12/2022

Esclusivamente per quanto riguarda i nidi d’infanzia STACCIA BURATTA e RAPAPATATA (dove non è presente il gruppo piccoli) la fascia dei medi verrà ampliata per accogliere bambini/e nati dal 01/01/2023 al 31/10/2023.

SPAZI GIOCO nati dal 01/01/2022 al 31/08/2023. Le famiglie delle bambine e dei bambini nati dal 01.06.2024 potranno presentare iscrizione fuori termine dalle ore 10:00 del 22.4.2024 alle ore 12.00 del 31.10.2024 per le fasce dei MEDI e deiGRANDI e  dalle ore 10.00 del 15.7.2024 alle ore 12.00 del 31.10.2024 per la fascia dei PICCOLI.

Si precisa che per i nuovi nati la frequenza non potrà iniziare prima del compimento del terzo mese d’età. La domanda di iscrizione è presentata, dal genitore residente nel Comune di Firenze con il/la bambino/a da iscrivere ed ha la forma di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di controllo, la non veridicità di quanto dichiarato comporta le conseguenze previste dalla legge.

In caso di genitori separati/divorziati deve essere allegata alla domanda la delega dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale, unitamente al documento di identità del delegante. In caso di mancata presentazione della delega o di sua inammissibilità/irricevibilità, la domanda non sarà accolta. L'adempimento agli obblighi vaccinali, così come introdotti dalla L. 119/2017 e successive modifiche e integrazioni, è requisito di accesso per la frequenza ai Servizi Educativi 0-3 anni.

Iter procedura

Possono essere indicate in domanda al massimo 3 strutture educative (Nidi e Spazi gioco) situate in tutto il territorio comunale e devono essere indicate in ordine di priorità. Alcune strutture accolgono solo i bambini e le bambine medi e grandi o solo grandi; sarà possibile scegliere, pertanto, solo le strutture compatibili con l'età della bambina o del bambino (sulla base delle fasce di età riportate nel paragrafo “requisiti del richiedente”). Al fine di ampliare le possibilità di ammissione a uno dei Servizi Educativi 0-3, è vivamente consigliato indicare in domanda 3 preferenze.

INTEGRAZIONI/RETTIFICHE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Entro i termini previsti per l’effettuazione delle iscrizioni, è consentito integrare la domanda di iscrizione presentata, sempre accedendo al servizio on line dedicato, limitatamente ai seguenti punti

- condizione lavorativa dei genitori
- ISEE
- strutture educative a gestione comunale diretta o indiretta e orari
- documentazione sanitaria
- dichiarazione di frequenza di un/a fratello o sorella (del bambino o della bambina da iscrivere) alla Scuola d’infanzia del Centro Educativo Zerosei Trifoglio, alla Scuola dell’Infanzia Innocenti o al Centro Educativo zerosei La Girandola.

La rinuncia al posto assegnato nella prima struttura scelta comporta la cancellazione dalle graduatorie e quindi dalla/e lista/e di attesa. Per le altre strutture scelte, successive alla prima, è data facoltà alla famiglia di rinunciare una sola volta al posto assegnato rimanendo in lista di attesa. La rinuncia al posto assegnato, deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione, con le seguenti modalità:

- tramite il servizio online di rinuncia, seguendo le indicazioni fornite nella e-mail di ammissione;
- compilando l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica del Portale Educazione e seguendo le istruzioni in esso riportate.

Per ciascuna struttura, il/la dichiarante dovrà scegliere l'orario di uscita e di entrata, tra quelli previsti nella struttura educativa stessa. Le graduatorie relative alle fasce dei MEDI e dei GRANDI sono approvate e pubblicate entro il 19.3.2024; la graduatoria relativa alla fascia dei PICCOLI è approvata e pubblicata entro il 17.6.2024.

Le graduatorie per l’anno educativo 2024/2025 rimarranno in vigore non oltre il 28.2.2025. Fino a quella data, i bambini e le bambine in lista d’attesa potranno essere ammessi alla frequenza dei Servizi Educativi 0-3 anni, qualora si liberino dei posti a seguito di rinunce, dimissioni o cancellazioni d’ufficio.
Per ulteriori informazioni sulla formazione e gestione delle graduatorie, si invita a consultare la scheda informativa “Graduatorie” su questo Portale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi d’infanzia e spazi gioco, al via le iscrizioni per il 2024/25: le info

FirenzeToday è in caricamento