rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Firenze nel lungo weekend natalizio

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana che precede Natale

Ultimi giorni di shopping natalizio tra mercatini, mostre, feste invernali e grandi concerti. Questo e molto altro attende i fiorentini nel weekend che porta alle festività natalizie. Di seguito gli appuntamenti da non perdere in città e dintorni. 

Colazione di Natale da Eataly

Per il periodo più magico dell’anno, Eataly Firenze ha pensato a una deliziosa e ricca colazione di Natale che accontenti grandi e piccini. Dal dolce al salato, i clienti avranno l'imbarazzo della scelta. E prima di andare via una piccola sorpresa da ritirare. Qui tutte le info. 

"Divina Simulcra": le più belle sculture classiche degli Uffizi come non si sono mai viste

Le più belle statue antiche degli Uffizi come non si sono mai viste, esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’. Qui tutte le info. 

Ognissanti in Festa

A Firenze vi attende un doppio appuntamento natalizio con Ognissanti in Festa: venerdì 22 e sabato 23 dicembre. Nell'omonima piazza vi aspetta la mostra mercato dedicata al collezionismo vintage ed all'artigianato creativo. Qui tutte le info

Festa invernale a Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio non è certo una meta sciistica, ma con un po' di inventiva tutto diventa possibile. Con questa determinazione sabato 23 dicembre 2023 dalle ore 15:00 la Pro Loco Palazzuolo sul Senio darà vita alle Vacanze di Natale con Party Après Ski. L'appuntamento è in Piazza IV Novembre per vivere una giornata in compagnia nel vero mood after ski, quando si condivide un momento per bere, ristorarsi e stare in compagnia dopo una settimana di impegni. Qui tutte le info. 

Vetrina Antiquaria "Christmas edition" a Scandicci

Domenica 24 dicembre a Scandicci torna Vetrina Antiquaria, evento che si svolge ogni ultima domenica del mese. Un'edizione dedicata al Natale. Gli appassionati di antiquariato e collezionismo potranno trovare in Piazza Matteotti oggetti di altri tempi, libri, vestiti, oggettistica varia e mobilio, giochi e tanto altro ancora. Qui tutte le info. 

Mercatini di Natale a Scandicci

Ultimo weekend per lo shopping natalizio a Scandicci. In Piazza Resistenza vi aspettano 15 casette di legno. Inoltre saranno aperti tutti i negozi per coloro che ancora sono alle prese con gli ultimi regali di Natale. Qui tutte le info. 

Laura Pausini in concerto a Firenze

Laura Pausini torna a cantare live a Firenze. Dopo il successo dell’Anteprima World Tour, che ha visto l’artista italiana più premiata al mondo esibirsi con tre concerti sold out in Piazza San Marco a Venezia, la cantautrice italiana si esibirà nel weekend che precede Natale al Mandela Forum. Qui tutte le info. 

Mostra immersiva su Van Gogh alla Cattedrale dell'Immagine

Vincent van Gogh torna alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze e lo fa con una mostra completamente rinnovata a dieci anni dalla prima esperienza immersiva dedicata al pittore olandese: Inside Van Gogh. Dal 29 novembre 2023, alcuni tra i più celebri dipinti di Vincent van Gogh daranno nuova vita alle magnifiche architetture della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, nel cuore di Firenze. Qui tutte le info. 

Festa del tortello, cinghiale e antichi sapori

Dal 25 novembre al 7 gennaio a Vicchio si svolgerà la festa del tortello, del cinghiale e degli antichi sapori del Mugello. Il sabato e la domenica e i festivi si potranno mangiare numerose pietanze della tradizione: tortelli di patate, tagliatelle al cinghiale fatte a mano, trippa , lonza, lampredotto, zuppa di cipolle, lesso rifatto e poi la bistecca, la rosticciana e il maialino al forno. Qui tutte le info. 

Concerto di Natale al Teatro Verdi

Erica Piccotti e Diego Ceretta si esibiranno al Teatro Verdi per in consueto concerto di Natale. Rappresentano la ‘meglio gioventù’ musicale italiana, quella generazione di ventenni che sta facendosi largo nei cartelloni internazionali con merito, studio, tenacia. Qui tutte le info. 

Empoli città del Natale 

Quale migliore occasione di ammirare le spettacolari installazioni luminose sui palazzi del centro storico di Empoli se non nel weekend che precede Natale. I visitatori potranno immergersi nel magico regno di Babbo Natale, ammirare la ghianda luminosa più grande d’Italia che trasloca di fronte alla stazione ferroviaria per accogliere i visitatori che arriveranno in treno. Tante le novità di questa edizione. Qui tutte le info. 

Presepe vivente alla parrocchia di Santa Brigida

In occasione delle festività natalizie la Comunità Parrocchiale di Santa Brigida, con il patrocinio del Comune di Pontassieve organizza la manifestazione  “Natale a Santa Brigida”.  L’evento principale della Festa sarà la realizzazione del presepe vivente, la cui prima edizione risale al 1984. La rappresentazione coinvolgerà più di 60 figuranti che si muoveranno in una scenografia molto suggestiva, con giochi di luce, costumi e musiche. Qui tutte le info. 

Emma Marrone in concerto a Firenze

prosegue in tutta Italia Souvenir In Da Club, il tour con cui Emma presenta in modo esclusivo i brani di “Souvenir”, che giovedì 21 e venerdì 22 dicembre farà tappa al Viper Theatre di Firenze per le ultime due tappe. Quello di Emma è un ritorno alle origini, in un luogo intimo e rock and roll in cui incontrare i propri fan per condividere tutte le emozioni e i colori del suo nuovo album. Qui tutte le info. 

Savana Funk live al Glue

Sabato 23 dicembre al Glue si esibiranno live i Savana Funk. I Savana Funk incarnano l'essenza della live band unendo funk, rock, blues e musica africana con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa. Qui tutte le info. 

"Il mio nome è Spadaro", al Teatro Puccini lo spettacolo cult di Gianmaria Vassallo dedicato al cantante e attore

Si dice che, nell’istante prima di morire, un uomo riveda scorrere davanti a sé tutta la sua vita. Quella del grande Odoardo Spadaro, in quell’attimo, tira fuori aneddoti, ricordi e canzoni: momenti meravigliosi, noti e meno noti. Gianmaria Vassallo torna sul palco con uno dei suoi spettacoli più amati, “Il mio nome è Spadaro”, venerdì 22 dicembre al Teatro Puccini di Firenze. Qui tutte le info. 

I mercatini di Natale da non perdere a Firenze

Natale 2023, i presepi da visitare a Firenze e in Toscana

Natale 2023: le piste da pattinaggio su ghiaccio da provare a Firenze

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze nel lungo weekend natalizio

FirenzeToday è in caricamento