rotate-mobile
social

Natale 2023, i presepi da visitare a Firenze e in Toscana

Non solo a Firenze, ma in tutta la Toscana per chi ama il Natale sarà possibile visitare vari presepi, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche

Non solo mercatini. A Natale un'altra attrazione da visitare sono i presepi sparsi per la città. A Firenze ce ne sono diversi e di vario tipo, ma anche in tutta la Toscana per chi ama il Natale sarà possibile visitare vari presepi, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche. Di seguito una selezione di quelli da non perdere.

Presepi a Firenze

  • Sagrato del Duomo: un punto fisso ormai del centro storico, con le sue statue di terracotta a grandezza d'uomo realizzate dalle esperte mani degli artigiani. Come ogni anno il presepe verrà benedetto in occasione della festa dell'Immacolata Concezione, dal Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze, prima della celebrazione della Santa Messa in Cattedrale. Resterà sul sagrato del Duomo fino al 6 gennaio.
  • I 15 presepi in Piazza Santa Croce: saranno ben 15 i presepi che saranno allestiti da partire dall'8 dicembre nei diversi altari della basilica di Santa Croce. Una mostra creata a conclusione delle celebrazioni per l’ottavo centenario del primo presepe, istituito a Greccio da Francesco d’Assisi nel 1223 e promossa dalla Comunità Francescana, dall’Opera di Santa Croce e dall’Associazione Italiana Amici del Presepio. Sarà inaugurata la mattina dell'8 dicembre, con la benedizione dei presepi, e proseguirà fino al 6 gennaio 2024. 
  • Presepe Artistico ai Bassi nel Quartiere 4: si tratta di uno dei più famosi e visitati dell’area fiorentina. Il presepe è una realizzazione suggestiva, unica nel suo genere, in quanto rappresenta e racconta le quattro scene principali della nascita di Gesù (Annunciazione-Censimento-Natività-Fuga in Egitto). È composto da oltre sessanta personaggi in movimento che scandiscono con il proprio lavoro l’alternarsi del giorno e della notte. 
  • Presepe dell'Istituto Don Orione: un grande presepe elettromeccanico di oltre 40mq, che abbraccia non solo la Nascita, ma tutta la vita di Gesù nei suoi momenti più significativi, fino alla Passione ed alla Resurrezione. Presente anche un mercatino dove è possibile trovare oggetti di ogni genere, di cui molto rigorosamente fatti a mano dai ragazzi dell'Istituto. E' possibile visitarlo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:30 in Via Capo di Mondo 34.
  • Il presepe dell'Hotel Rivoli di Firenze: La famiglia Caridi, albergatori di lungo corso, da 12 anni realizza una straordinaria mostra che invade gli spazi del Rivoli Boutique Hotel con oltre 30 presepi artigianali realizzati a mano da un anziano artista che ha posto l’arte presepiale al centro della sua vita. Dall’8 dicembre al 6 gennaio tutte le parti comuni del Rivoli Boutique Hotel saranno invase dagli oltre 30 presepi artigianali realizzati da Claudio Ladurini. Da non perdere poi la nuova rappresentazione del Villaggio di Babbo Natale ad opera dell’artista siciliano Salvatore Sciuto, che sprigiona la magia di un vero Villaggio natalizio, realizzato grazie alla creatività di questo artista appassionato di ambientazioni natalizie in movimento e giochi di luce. Questo appuntamento annuale, arrivato alla dodicesima edizione, è un progetto portato avanti da Gianni Caridi, classe 1933, in un albergo che nasce come convento delle suore Canossiane. L’ingresso è rigorosamente gratuito, ma è possibile fare una donazione alla fondazione Tommasino Bacciotti. La somma ricavata dalle donazioni viene raddoppiata dalla famiglia Caridi a chiusura della mostra il giorno dell’Epifania. 
  • Presepe Villa La Quiete: Torna il Presepe storico di Villa La Quiete, allestimento natalizio che arricchisce le visite guidate nel complesso monumentale sulla collina di Castello. Il presepe di Villa La Quiete rappresenta un’importante testimonianza artistica dell’attività scultorea di artigiani toscani della prima metà del XVIII secolo, che si rifacevano ai presepi napoletani. La rappresentazione si distingue per gli elementi più interessanti del genere artistico legato alla costruzione scenografica della nascita di Gesù: le stoffe pregiate che rivestono i personaggi della scena, l’attenzione verso il dettaglio decorativo, la manifestazione dei sentimenti di stupore e ammirazione di fronte alla scena sacra.

I presepi di Certaldo

 Dopo l’accensione degli alberi addobbati in piazza Boccaccio e l’illuminazione della facciata della Chiesa di San Tommaso Apostolo, è il momento di accendere i riflettori anche sulle rappresentazioni del Presepe a Certaldo. Dall’attesissimo Presepe in Certaldo alto alla Limonaia con grandi e pregiate statue in legno e ceramica, alte circa un metro a quello vivente e itinerante a cura dell'Istituto Maria SS. Bambina e della Propositura di San Tommaso. Qui tutte le info.

Presepe vivente alla parrocchia di Santa Brigida

In occasione delle festività natalizie la Comunità Parrocchiale di Santa Brigida, con il patrocinio del Comune di Pontassieve organizza la manifestazione  “Natale a Santa Brigida”.  L’evento principale della Festa sarà la realizzazione del presepe vivente, la cui prima edizione risale al 1984. La rappresentazione coinvolgerà più di 60 figuranti che si muoveranno in una scenografia molto suggestiva, con giochi di luce, costumi e musiche. Qui tutte le info. 

1000 presepi per Palazzuolo

Fino a venerdì 6 gennaio 2024, Palazzuolo sul Senio presenta la 19ª edizione dei 1000 presepi per Palazzuolo, l’iniziativa portata avanti dalla Pro Loco locale che, negli anni, ha fatto diventare questo percorso una tradizione ed un’attrazione turistica per il piccolo borgo dell’Alto Mugello. Girovagando per le vie del centro storico, i visitatori possono ammirare tante diverse rappresentazioni e proposte di Presepi, dalle più classiche alle più innovative. Qui tutte le info. 

La via dei presepi a Cerreto Guidi

La Via dei Presepi a Castelfiorentino anche quest’anno conferma la sua presenza nel centro storico alto. Le vie del centro storiche saranno abbellite fino al 14 gennaio dalle creazioni dei maestri artigiani. Particolare il "presepe all'uncinetto". Qui tutte le info. 

Vinci, presepe di Petroio

Unico nel suo genere, collocato in una collina naturale, il Presepe artistico di Petroio è uno dei più suggestivi presepi con oltre 100 personaggi in movimento per uno spazio totale di 250 mq. Lungo il declivio naturale sono state ricreate le architetture di Betlemme e lo scenario è arricchito con cascate d’acqua. 

Presepe Cigoli San Miniato

Il presepe artistico di Cigoli coniuga la ricerca estrema del dettaglio con l'alta tecnologia, in una realizzazione paesaggistica di tipo palestinese, per questo motivo è stato definito come il presepe tecnologico più grande della Toscana. L'edizione 2023 vedrà un paesaggio completamente rinnovato e con una diversa disposizione dei luoghi salienti della vita di Gesù. Il tema delledizione 2023 sarà: Maria da Nazaret umile città della Galilea ad Ain Karem luogo di nascita del Precursore a Betlemme umile città della Giudea. Allinizio del suo percorso, in parte all'esterno, anche se protetto, il visitatore troverà alla sua destra la rappresentazione del Colosseo e alla sua sinistra scenografie di mestieri dell’epoca tutte in movimento. Qualcuno si domanderà perché il Colosseo. Perché per la cristianità ha un grande significato a causa dei numerosi sacrifici perpetrati al suo interno in epoca romana. La rappresentazione si sviluppa su circa 100 metri quadrati immersi nelle atmosfere della Terra Santa di 2000 anni fa. Il presepe è aperto dal 7 Dicembre 2023 al 07 Gennaio 2024, orario 10,00 – 12,00 15:30 - 18,30 tutti i giorni compresi i festivi.

Presepe artistico di Tofori

Da venerdì 8 dicembre fino al 7 gennaio (tutti i giorni dalle 15 alle 18) sarà possibile ammirare nuovamente il percorso poliscenico del Presepe artistico di Tofori, in provincia di Lucca, arricchito di nuove scenografie e personaggi. La visita, della durata di 20 minuti circa, vi permetterà di scoprire le otto raffigurazioni allestite all'interno delle cantine della casa canonica, che ripercorrono il periodo compreso tra l'annunciazione e la nascita di Gesù, fino al tempo della sua infanzia nella casa di Nazareth. Tra le varie scenografie sarà riproposta la rappresentazione ambientata nelle campagne lucchesi e arricchita dai personaggi semoventi realizzati dal maestro Mario Zei seguendo gli studi e i principi meccanici delle macchine ad acqua di Leonardo Da Vinci. Sarà inoltre possibile ammirare, anche per quest'anno, il suggestivo presepe ambientato tra i ghiacci del polo con i personaggi semoventi anch'essi realizzati dall'artista lucchese. 

Il "Paese dei Presepi" a Saertano

Per le festività natalizie torna il ricco calendario di iniziative di “Sarteano Paese dei Presepi”. Nell’anno in cui ricorre l’ottocentenario dalla realizzazione del primo presepe della storia a Greccio, Sarteano rende omaggio alla tradizione della Natività con la settima edizione di “Sarteano Paese dei Presepi”. Un mese intero di appuntamenti, dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, organizzati dalle associazioni della cittadina e coordinate dal Comune di Sarteano, che ruoteranno intorno all’attesissima mostra diffusa “L’Arte nella Natività”, esposizione di arte presepiale che, come di consueto, si snoderà per le vie del centro storico attraverso quattro tappe.

Presepe artistico di Roffia

Da domenica 3 dicembre fino all'8 gennaio sarà possibile visitare il Presepe artistico di Roffia, vicino a San Miniato, che darà inizio al Natale Roffiano. Il presepe rimane in mostra presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo. Il presepe, che è stato scelto per la mostra dei 100 presepi in Vaticano, ambienta la Natività nella tradizione della cultura contadina. Come ogni anno, in occasione dell’inaugurazione, nel cortile davanti alla chiesa si svolgono il mercatino di Natale con spettacoli per grandi e piccini, arrivo di Babbo Natale e accensione albero alle 18.00. Sabato 30 dicembre dalle 15.00 alle 20.00 nell’area esterna della parrocchia Roffia la prima edizione del  presepe vivente. Il presepe di Roffia fa parte dell’Associazione Nazionale Città dei Presepi. 

Presepe vivente a San Casciano Val di Pesa

 La pieve di Decimo, con le sue pregiate architetture e le atmosfere secolari che uniscono fede, natura e storia, si trasforma nella Betlemme di duemila anni fa. È qui, nel borgo sancascianese incastonato tra le colline più belle del mondo, che il 26 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024, prenderà vita un’originale rappresentazione della Natività in versione live. Sono circa cento i volontari che animeranno il Presepe vivente di San Casciano in Val di Pesa, una tradizione che torna per la quarta edizione ad evocare l'avvenimento simbolo della cultura cristiana con la partecipazione attiva di numerosi cittadine e cittadini di ogni età, guidati dal proposto di San Casciano, don Massimiliano Gori. Qui tutte le info. 

Presepe Vivente a Quadalto

Sabato 30 dicembre 2023 torna la rievocazione storica religiosa del presepe vivente a Quadalto, località nel comune di Palazzuolo sul Senio. Il percoso presepiale partirà da Piazza Ettore Alpi a Palazzuolo sul Senio per raggiungere il Santuario di Santa Maria della Neve di Quadalto. Qui tutte le info. 

Presepe vivente a Londa

Nel pomeriggio dell’Epifania a Londa è in programma il presepe vivente che ci riporta alla Betlemme di più di duemila anni fa. Lungo il greto del fiume Rincine, il pubblico potrà godersi lo spettacolo della rievocazione religiosa dalla balaustra della piazza, che tra luci e suoni saprà riproporre l'antico scenario grazie ad una suggestiva scenografia naturale. Qui tutte le info. 

Presepi viventi fuori Firenze

  • Presepe vivente Equi Terme (Massa): 23 e 24 dicembre dalle 20.30 alle 23.30 e 25 e 26 dicembre dalle 18.00 alle 21.00
  • Presepe vivente Casciana Terme (Pisa): 17 dicembre 2023 dalle 18 alle 20
  • Presepe vivente Catiglion Fiorentino (Arezzo): dal 17 al 26 dicembre

I mercatini di Natale da non perdere a Firenze

Natale 2023: le piste da pattinaggio su ghiaccio da provare a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2023, i presepi da visitare a Firenze e in Toscana

FirenzeToday è in caricamento