rotate-mobile
Eventi

I mercatini di Natale da non perdere a Firenze

Dal mercato in piazza Santa Croce a quelli di Empoli

Anche per il 2023 a Firenze si respirerà l'aria del Natale grazie ai tanti mercatini sparsi per la città. Di seguito ecco le iniziative da non perdere, anche in provincia. 

Mercatino di Natale a Santa Croce

Dal 18 novembre la magia del Natale torna a Firenze con il tradizionale mercatino di Santa Croce. Tutti i giorni stand con artigianato e prodotti tipici, idee regalo, addobbi natalizi, enogastronomia e cibi dal mondo. Qui tutte le info. 

Villagio di Natale e ruota panoramica alle Cascine

La grande novità di questo Natale 2023 a Firenze è sicuramente rappresentata dalla nuova location della ruota panoramica, che da quest'anno sarà alle Cascine. A fianco della ruota ci saranno iniziative culturali e di intrattenimento che fino al 15 gennaio saranno a tema natalizio con attrazioni, attività per bambini e famiglie e un grande albero di Natale, più una grande pista di pattinaggio su ghiaccio di 1340mq. Qui tutte le info. 

Villaggio, shopping e pista di pattinaggio a Legnaia

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna il Natale a Legnaia: una grande cittadella fiorentina ad ingresso gratuito e aperta a tutti durante l'intero periodo natalizio, dedicata alle Feste. Presso la sede di via Baccio da Montelupo 180 ci si immergerà subito nella magia, in un viaggio che comincia già fuori dal negozio con “Legnaia on Ice”, la grande pista di pattinaggio con punti di ristoro tirolesi. Presente anche il villaggio di Natale e la Bottega Alimentare, dove sarà possibile trovare una selezione di prodotti tipici a filiera cortissima. Qui tutte le info. 

Empoli città del Natale

Empoli città del Natale torna anche per l'edizione 2023. Tra installazioni luminose e proiezioni sui palazzi del centro i visitatori potranno immergersi nel Magico mondo di Babbo Natale, entrare nella Casa delle Mascotte e in quella del Ciuchino (la mascotte ufficiale dell’evento), assistere alle parate in costume o aggirarsi per il Villaggio dei mercatini. Qui tutte le info. 

Mercatini di Natale a Scandicci

Dal 25 novembre fino al 24 dicembre a Scandicci torna la magia del Natale, con 15 casette in legno dove trovare idee regalo, addobbi e specialità gastronomiche, oltre alla pista da pattinaggio e ai vari negozi che rimarranno sempre aperti. Qui tutte le info. 

Christmas Bazaar

Dal 1975 è una delle fiere natalizie di beneficenza più antiche di Firenze. La 47a edizione del "Christmas Bazar" si svolgerà venerdì 8 e sabato 9 dicembre al Giardino dell’Orticoltura. In vendita ci saranno abbigliamento e accessori vintage, bigiotteria, vestiti e giochi per bambini, manufatti lavorati a maglia e all’uncinetto, decorazioni natalizie, libri in italiano e in inglese, oggettistica e bric-à-brac. La fiera è un’occasione per comprare i regali di Natale, per assaggiare gli originali brownies americani e altre gustose vivande accompagnati da musica dal vivo, ovviamente suonando e cantando perlopiù canzoni natalizie, mentre Babbo Natale si aggirerà fra gli stand per offrire ai più piccoli caramelle e cioccolatini. Qui tutte le info. 

Mercatini di Natale in Piazza Dalmazia

 In Piazza Dalmazia arrivano i mercatini di Natale con "le Domeniche di dicembre", che vi aspettano per i vostri acquisti natalizi. Tanti stand oltre a varie iniziative per adulti e bambini. Qui tutte le info. 

Mercatini di Natale a Sesto Fiorentino

Da sabato 25 novembre ritorna il Natale di Sesto Fiorentino con attrazioni, allestimenti, mercatini ed eventi che animeranno il centro cittadino. ll programma delle feste è molto ricco e prevede mercatini di natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, Mattoncini Village al Palazzo Pretorio e tanti altre occasioni per stare insieme e attendere il momento più magico dell'anno. Qui tutte le info. 

Mercatino di Natale Emergency

A Natale, per sostenere il diritto alla cura in Italia e nel mondo basta un piccolo gesto. Dal 25 novembre al 24 dicembre, nel negozio di Emergency a Firenze è possibile trovare tantissime idee regalo e sostenere così i suoi progetti in Italia e nel mondo. Dai cesti e tessuti dall’Uganda agli accessori realizzati con materiali di riciclo, dai dolci natalizi alle magliette dell’associazione: sono solo alcuni dei tantissimi prodotti che si possono acquistare sia online, sia nel negozio di Natale Emergency. Qui tutte le info. 

Boutique d'Hiver, mostra mercato artigianale a Sesto Fiorentino

A Sesto Fiorentino, nella suggestiva cornice del complesso di Doccia, Boutique d’Hiver, un’affascinante esposizione/mercato che unisce maestranze artigianali alla magia senza tempo del Natale. Un evento per grandi e piccini che, nei weekend che ci separano dalle festività natalizie, presenterà l’operato e l’estro di artigiani locali e nazionali. Qui tutte le info. 

Mercatino di Natale a San Donato

Da domenica 19 novembre a domenica 8 gennaio 2024 il centro Polifunzionale San Donato nel Quartiere di Novoli a Firenze si vestirà a festa per il Mercatino di Natale. Per più di un mese e per tutto il periodo natalizio, presso il centro San Donato, vi aspetteranno tante casette di legno in cui trovare prodotti artigianali, addobbi unici e preziosi, ma anche street food e molto altro. Qui tutte le info. 

Mercatini di Natale a San Donnino

Nelle domeniche del 26 novembre e 3,10 e 17 dicembre a San Donnino, frazione del Comune di Campi Bisenzio, si svolgerà "Domenica in festa". L'iniziativa prevede lo svolgimento dei mercatini di Natale con tante prelibatezze culinarie, produzione artigianale locale e tanto altro. Qui tutte le info. 

Mercatino di Natale alla Consuma

Domenica 10 dicembre nel centro storico del paese della Consuma si svolgerà il mercatino di Natale con tanti stand, musica dal vivo e attività per bambini. Tra queste ci saranno i babbi Natale in moto e la slitta per i bambini. Qui tutte le info. 

Natalia a Fucecchio

Torna anche per il 2023 "Natalia, il magico paese della parata di babbo Natale". Il centro storico di Fucecchio diventa magico: spettacoli, laboratori, mercatini, la taverna di Babbo Natale, ospiti speciali e mascotte a tema per vivere a pieno l'incanto del Natale, immersi in un'atmosfera magica per grandi e piccini. Qui tutte le info. 

Monte Christmas

Montespertoli si vestirà di festa con l'evento Monte Christmas. L'atmosfera natalizia sarà ancora più radiosa grazie al Mercatino: tradizionali casine di legno ricche di prodotti tipici, regali artigianali e prelibatezze culinarie. Animazioni e spettacoli ogni weekend con gli artisti di strada pronti a stupire il pubblico con le loro performance. Qui tutte le info. 

Mercatini di Natale a Lastra a Signa

Un villaggio di Babbo Natale in piazza del Comune e poi mercatini, mostre, street food, prodotti locali, tante occasioni per acquistare regali e piccoli pensieri natalizi, eventi per bambini e concerti. Questo e molto altro nell’edizione 2023 della Sagra degli Antichi Sapori che tornerà nel centro cittadino nei giorni dell’8-9 e 10 dicembre. Qui tutte le info. 

Natale in Corso a Barberino

Nei giorni 8, 10 e 17 dicembre a Barberino di Mugello si terrà la 12ª edizione di Natale in Corso, una serie di appuntamenti per grandi e bambini proprio nel cuore del Mugello. Il programma di Natale in Corso prevede l'allestimento di un mercatino natalizio con la possibilità di acquistare molti prodotti d'artigianato locale, oltre alle immancabili ghiottonerie del periodo. Qui tutte le info. 

"Aspettando il Natale" a Greve in Chianti

Dal 2 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024 è in programma una ricca rassegna di eventi natalizi che animerà le piazze dei centri urbani e frazioni del territorio di Greve in Chianti. Aspettando il Natale è il palinsesto che si articola fra Mercatini, concerti, eventi culturali, laboratori per bambini, musica, Babbo Natale e la Befana, buon cibo agli stand gastronomici e tanto altro per trascorrere insieme le festività. Qui tutte le info. 

I mercatini passati

“Natale Vintage”, mercatino di solidarietà a Impruneta

Nei giorni 23, 24 e 25 novembre ad Impruneta si svolgerà il “Mercatino di Natale Vintage”, organizzato dall’associazione La Barazzina di Impruneta. La magia del Natale si materializza in una suggestiva esposizione di artigianato natalizio vintage, dove l'arte e la tradizione si fondono per creare un'atmosfera unica e incantata. Qui tutte le info. 

Mercatino di Natale di Oberdrauburg

Torna il 19° mercatino di Natale di Oberdrauburg. A Signa il tradizionale mercatino vedrà la presenza di stand gastronomici e di artigianato della Carinzia, della città gemellata di Maromme in Normandia, oltre al mercatino dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Signa e dell’Associazionismo locale. Qui tutte le info. 

Bazar Natale WIC 

Spazio alle donne e alla loro creatività. Sabato 25 novembre e domenica 26 novembre a Sesto Fiorentino torna il Bazar Natale Wic. Al Bazar si potranno trovare tante idee regalo in vista del Natale. Qui tutte le info. 

Mercatino di Natale a San Godenzo

Domenica 26 novembre, nel centro storico di San Godenzo, torna la manifestazione più tipica della tradizione natalizia: il mercatino di Natale. Nella piccola località al confine con l’Emilia Romagna vi aspettano tante bancherelle di artigianato natalizio, decorazioni, golosi dolci e molte idee regalo. Qui tutte le info. 

Mercatino di Natale nordico

Sabato 2 e domenica 3 dicembre per la prima volta a Firenze si svolgerà il mercatino di Natale nordico. L'evento è organizzato dall'associazione culturale italo-finlandese Firenzen Suomi-Seura, un'organizzazione senza scopo di lucro dedita alla promozione dello scambio culturale tra Italia e Finlandia. Il mercatino di Natale è stato pensato per ricreare la magica atmosfera natalizia nordica, nelle cui terre non a caso, come è ben noto, si trova la casa di Babbo Natale e delle sue Renne. Qui tutte le info. 

Mercatini di Natale e festival delle pasticcerie a Calenzano

A Calenzano ben 800  metri quadri, distribuiti su 2 piani, con opportunità per i prossimi regali natalizi. Dai piccoli artigiani coi loro originali prodotti e manufatti alla libreria LibLab di Sesto Fiorentino, da presepi e personaggi del Natale al piccolo grande mondo del vintage. Qui tutte le info. 

Natale in Villa a Bagno a Ripoli

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 riapre Villa Il Padule a Bagno a Ripoli per un fine settimana di shopping in vista dell'arrivo del Natale. Natale In Villa è la mostra mercato di alto artigianato e creatività italiana, un appuntamento immancabile del Natale fiorentino, un’occasione per scoprire oggetti unici di moda, arte e design per un regalo di pregio ed originale. Qui tutte le info. 

Mercatino natalizio della Piana

Domenica 3 dicembre 2023, a Badia a Settimo, si svolge la nona edizione del Mercatino natalizio della Piana. Al mercatino sarà possibile trovare tra gli stend presenti manufatti creati da "Le Signore di Badia", il mercatino artigianale e stand gastronomici. Qui tutte le info. 

*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Natale 2023: le piste da pattinaggio su ghiaccio da provare a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mercatini di Natale da non perdere a Firenze

FirenzeToday è in caricamento